Sony lancia un trasmettitore di dati portatile per flussi di dati stabili e semplici durante le riprese in location

Il PDT-FP1 è una fotocamera complementare con un mirino esterno, che consente lo streaming live a bassa latenza e il trasferimento di video e immagini fisse ad alta velocità su reti 5G.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Il PDT-FP1 è una fotocamera complementare con un mirino esterno, che consente lo streaming live a bassa latenza e il trasferimento di video e immagini fisse ad alta velocità su reti 5G.

Sony annuncia il lancio di un nuovo trasmettitore dati portatile dedicato, il PDT-FP1, che consente il trasporto di dati video e immagini fisse ad alta velocità e a bassa latenza su reti 5G. Collegato a una fotocamera*[1] , questo dispositivo di comunicazione wireless verrà utilizzato in situazioni in cui è richiesta velocità dall'acquisizione delle immagini alla consegna, alla trasmissione e alla distribuzione, come la fotografia di notizie o eventi e la produzione di video broadcast. Fornisce una comunicazione dati mobile ad alta velocità, a bassa latenza e stabile su reti 5G, in ambienti esterni o interni, dove la connessione Wi-Fi non è disponibile, consentendo flussi di lavoro efficienti e semplici.

 Per il trasferimento dei dati, il dispositivo si avvale di un'esclusiva struttura di antenne che supporta una serie di reti 5G nazionali, internazionali e autonome*[2]. È dotato di un display OLED da 6,1 pollici e di una ventola di raffreddamento che garantisce un funzionamento stabile. È dotato, inoltre, di un ingresso HDMI, una porta LAN, una porta USB Type-C®, un terminale di ricarica USB Type-C e un foro per il montaggio su una fotocamera. 

Le applicazioni del PDT-FP1 sono molteplici, grazie alla sua potente connettività:

  • Trasferimento e consegna di contenuti multimediali quando si utilizza il PDT-FP1 come modem per trasferire contenuti multimediali a qualsiasi destinazione FTP. Può anche essere utilizzato con l'applicazione Cloud for Enterprise di Sony Creators per trasferire i media dalle fotocamere Sony compatibili al PDT-FP1, quindi caricarli sui servizi Cloud* di Sony[3] come Ci Media Cloud e C3 Portal utilizzando meccanismi di trasferimento sicuri, robusti e affidabili. In questo modo, i media vengono liberati dalla telecamera e possono essere visualizzati e caricati mentre la telecamera viene riposta o è in uso.
  • Streaming live da qualsiasi telecamera collegata tramite RTMP. Per la distribuzione di video, il PDT-FP1 consentirà lo streaming diretto da una telecamera compatibile*1 a un canale YouTube™ tramite streaming basato su USB e reti wireless 5G stabili, liberando gli operatori da vincoli causati da luoghi di ripresa o uscita.
  • Monitoraggio della rete: l'applicazione dedicata Network Visualiser consente agli utenti di visualizzare le condizioni della rete e delle comunicazioni durante le riprese, assicurando che i contenuti vengano trasmessi a coloro che devono vederli. 

Caratteristiche principali

  1. Comunicazione ad alta velocità e bassa latenza, anche all'estero*.2
  • Grazie all'esclusiva struttura dell'antenna che ottimizza la comunicazione, il PDT-FP1 supporta un'ampia gamma di bande*2 come le reti 5G sub6/mm Wave* nazionali e internazionali[4] , le reti 5G standalone e le reti 5G locali, realizzando comunicazioni ad alta velocità e bassa latenza.
  • Oltre a una scheda nano SIM fisica, il PDT-FP1 supporta anche una eSIM per la funzionalità dual SIM. È inoltre possibile selezionare automaticamente*[5] una linea*[6] facile da collegare in base alle condizioni della rete e cambiare SIM per trasferire i dati.
  1. Ventola di raffreddamento e struttura del condotto per una comunicazione stabile e continua
  • Una ventola di raffreddamento di nuova concezione impedisce la perdita di calore anche in ambienti con temperature fino a 40 gradi*[7]. Inoltre, nonostante il design sottile del corpo, il PDT-FP1 è dotato di una struttura a canali che dissipa efficacemente il calore interno, favorendo ulteriormente una comunicazione stabile e continua. È possibile selezionare diverse modalità operative, auto, priorità di raffreddamento e priorità silenziosa, per adattarsi al meglio a ogni ambiente.
  1. Un flusso di lavoro semplice per il trasferimento dei dati grazie al collegamento con le fotocamere Sony*.2

La funzione di impostazione "connessione cablata della telecamera" semplifica e riduce i tempi di configurazione.

  • Il display OLED da 6,1 pollici può visualizzare contemporaneamente la qualità della comunicazione e lo stato di trasmissione dei file*[8]. Lo stato di trasmissione può essere monitorato durante le riprese per non perdere un'occasione decisiva.
  • Il PDT-FP1 è dotato di una porta LAN, di un terminale USB Type-C® e di un terminale HDMI Type-A come terminali di connessione per le telecamere*2. Inoltre, utilizzando il terminale di ricarica Type-C e una fonte di alimentazione esterna, il PDT-FP1 può essere utilizzato per trasmettere e trasferire dati contemporaneamente.
  • La forma del dispositivo è stata progettata come un compagno per la fotocamera e, oltre a un foro per la vite per il fissaggio della fotocamera e del treppiede, presenta anche un foro per la cinghia per il fissaggio degli accessori per il cavo.
  • La memoria integrata di 8 GB (RAM)/256 GB (ROM) e il supporto microSDXC fino a 1 TB consentono di elaborare e archiviare ad alta velocità grandi quantità di dati.

Prezzi e disponibilità
Il PDT-FP1 sarà disponibile in alcuni paesi europei (Germania/Regno Unito/Francia/Spagna/Danimarca/Norvegia/Svezia/Finlandia) a partire da maggio 2024 al prezzo di circa 1.300 euro.  I preordini per il PDT-FP1 inizieranno da oggi.

Per informazioni dettagliate sul prodotto, visitare: pro.sony/fp1

 

[1] L'elenco delle fotocamere compatibili sarà reso noto a tempo debito. Per i dettagli, consultare la pagina del prodotto. pro.sony/fp1

[2] Controllare la pagina del prodotto per le reti compatibili: pro.sony/fp1

[3] I servizi compatibili saranno annunciati in sequenza. Per i dettagli, consultare la pagina del prodotto. pro.sony/fp1

[4] Il PDT-FP1 supporta l'n257 e la tempistica del supporto della banda mm Wave in Europa dipende dalla regione e dall'operatore.

[5] Per la commutazione automatica della SIM dati sono necessarie delle impostazioni.

 

[6] Richiede un contratto con un altro operatore. Inoltre, Sony non garantisce la velocità di connessione o di comunicazione in tutti gli ambienti.

[7] Secondo una ricerca di Sony.

[8] Oltre a Transfer & Tagging, le applicazioni target includono l'applicazione mobile Creators' App di Creators' Cloud e la soluzione di produzione video cloud Creators' App for Enterprise.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa