Speciale weekend famiglie alle Scuderie di Pavia

Ogni sabato alle ore 15.00 e ogni domenica alle ore 11.00 laboratori didattici gratuiti per famiglie alla scoperta della mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Prosegue con successo la mostra “Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Da Degas a Picasso” in corso alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia fino al 19 luglio 2015.
L’esposizione presenta oltre sessanta opere, tra olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma-Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Gauguin, da Antonio Mancini a Paul Signac, da Pablo Picasso a Francis Bacon, da Roy Lichtenstein a Andy Warhol e molti altri.

A partire dal mese di aprile e per tutta la durata della mostra, ogni sabato alle ore 15.00 e ogni domenica alle ore 11.00, ViDi in collaborazione con l’Associazione ARTpiù Creative Project propone una serie di laboratori didattici gratuiti rivolte a tutte le famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. Un’ottima occasione per trascorrere insieme una giornata all’insegna dell’arte e per consentire anche ai più piccoli di scoprire, attraverso attività creative e stimolanti, i capolavori della Johannesburg Art Gallery.

Calendario laboratori didattici gratuiti per le famiglie previsti per il mese di aprile:

4 aprile ore 15.00 | 5 aprile ore 11.00 > “Il filo del viaggio”
Il filo unisce ciò che è separato e distante, lega e collega. E’ capace di descrivere e raccontare. Usiamo il filo come una matita e creiamo un’immagine che racconti un viaggio della nostra vita, per collegare i ricordi del passato con la vita presente.

12 aprile ore 11.00 > “La foto-ricordo”
Spesso le foto non si limitano a raccontare le immagini di ciò che abbiamo vissuto ma ricordano emozioni, sensazioni e affetti. Creiamo una foto alla nostra memoria per descrivere un ricordo che racconti il viaggio della nostra vita.

18 aprile ore 15.00 | 19 aprile ore 11.00 > “Un bagaglio di emozioni”
E se dovessimo partire verso una meta misteriosa e sconosciuta, cosa metteremmo dentro la valigia? Riempiamo con il colore, le forme e la fantasia la nostra valigia; mettiamo dentro il nostro bagaglio quelle emozioni che sono necessarie per non dimenticare i nostri ricordi.

25 aprile ore 15.00 | 26 aprile ore 11.00 > “Il souvenir”
Quando viaggiamo amiamo legare i ricordi di quell’esperienza a tipici oggetti del luogo visitato. Spesso dimentichiamo che quegli stessi oggetti sono come uno specchio capace di riflettere le nostre stesse emozioni. Assembliamo oggetti di uso comune, colore e fantasia per creare il nostro personale souvenir che racconti le nostre emozioni.

Le attività didattiche sono gratuite*, si accede con il biglietto d’ingresso alla mostra ed è necessaria la prenotazione ai numeri 0382 33676 / 02 36638601. La durata del laboratorio è di circa 60 minuti e per ogni attività saranno ammessi al massimo 30 bambini. (*Con l’intento di diffondere la cultura nella maniera più accessibile, l’Associazione ARTpiù creative project propone visite guidate e attività didattiche gratuite per le quali sono gradite libere donazioni che consentano di far fronte alle spese necessarie per l’attuazioni di tali attività).

Il calendario completo delle attività didattiche per le famiglie è disponibile sul sito ufficiale della mostra www.scuderiepavia.com.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio stampa ViDi
 ViDi srl (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili