Verso la wikiscuola: “Adotta una Parola” tra i banchi delle scuole emiliano romagnole

Il progetto promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Wikimedia Italia arriva nelle scuole, grazie alla partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Sono oltre 40 gli istituti superiori di tutta la regione che parteciperanno alla costruzione dell’archivio di voci dell’Emilia Romagna su Wikipedia
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) “Adotta una parola” è diventato grande e ora…va a scuola. Alla lista di singoli cittadini, turisti, Comuni, Pro Loco e Uffici Informazione Turistica della Regione che da novembre 2010 concorrono ad arricchire il numero di “voci” sull’Emilia-Romagna presenti su Wikipedia, da oggi si aggiungono anche le scuole secondarie della regione.
Grazie alla partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (ed in particolare il Servizio Marconi TSI), il progetto nato per migliorare le voci sull’Emilia-Romagna presenti nell’enciclopedia online più consultata del mondo è stato esteso a oltre 40 istituti secondari di primo e secondo grado di tutte le 9 province emiliano romagnole, diventando “Adotta una parola…va a scuola”.
«L’obiettivo del progetto - spiega Andrea Babbi, amministratore delegato di Apt Servizi - è favorire, attraverso l’attività di redazione su Wikipedia di parole legate alla nostra regione, la valorizzazione e visibilità esterna dei lavori di ricerca scolastici incentrati sul territorio. In tal modo, inoltre, si contribuisce al processo di alfabetizzazione digitale dei più giovani, generando competenze specifiche in grado di aprire loro nuovi sbocchi occupazionali».
«Sono numerose le attività che svolgiamo nel campo dei nuovi media per la didattica - aggiunge Stefano Versari, vice direttore generale dell’USR- e questa che proponiamo oggi unisce al valore aggiunto “tecnologia” altre peculiarità come il territorio, la storia, il linguaggio, la collaborazione. Risorse che arricchiscono il tessuto locale e, grazie alla rete, lo collocano in una dimensione più globale coniugando passato e futuro della nostra terra».
Ciascuna delle classi coinvolte si “prenderà cura” di una parola relativa a cultura, storia, enogastronomia, personaggi e luoghi dell’Emilia-Romagna. Dopo aver scelto il proprio “lemma” sotto la supervisione dei docenti, gli studenti si occuperanno di seguirla, aggiornandola con nuovi materiali, apportando modifiche ed interagendo in modalità “wiki” (ovvero con i contributi spontanei dalla Rete). Ad accompagnare la “crescita” dei vocaboli ci saranno anche gli esperti di Wikimedia Italia e Apt Servizi, che garantiranno supporto per tutte le attività di selezione, editing e pubblicazione dei lemmi.
Le voci prodotte e adottate saranno visibili in rete nella seconda metà dell’anno scolastico 2011-2012.
«Penso che far entrare Wikipedia nelle classi rappresenti un'esperienza costruttiva per tutti – spiega Frieda Brioschi, Presidente di Wikimedia Italia- sia per i ragazzi, che impareranno ad usare il web in maniera più cosciente e a collaborare insieme, che per l'enciclopedia, che si arricchirà di nuove informazioni e contenuti. Spero che questo progetto possa essere d'esempio per altre regioni in futuro».
A tre team che si saranno distinti per qualità della voce inserita, andrà in premio un viaggio di istruzione in luoghi del territorio con uno specifico interesse educativo.
Ad oggi “Adotta una Parola” conta su Wikipedia circa 300 voci su i mille “volti” dell’Emilia-Romagna, proposte e aggiornate da 155 tra singoli cittadini, turisti ed Enti Locali.
La lista completa delle parole già adottate è consultabile su www.adottaunaparola.it. L’hashtag Twitter ufficiale dell’iniziativa è #wikiscuola.

Ufficio Stampa Apt Servizi – Tel. 0541-430190
Fabio Grassi
 Apt Servizi (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Fellini, 3