FAVINI SCEGLIE MERIDIAN COMMUNICATIONS PER LA PROPRIA COMUNICAZIONE

Favini, storica cartiera italiana, annuncia di aver scelto Meridian Communications per la gestione dei rapporti con la stampa italiana, francese, tedesca ed inglese.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Favini, storica cartiera italiana attiva da oltre un secolo nel mercato della produzione di carta e di prodotti per la scuola e l’ufficio, annuncia di aver scelto Meridian Communications per la gestione dei rapporti con la stampa italiana, francese, tedesca ed inglese.
Favini è una delle più importanti società europee nel settore della produzione di carta. Le origini dei due stabilimenti di Rossano Veneto e di Crusinallo, che danno oggi lavoro a quasi 500 dipendenti, risalgono rispettivamente al 1736 ed al 1860. La famiglia Favini acquisì la proprietà di Rossano Veneto nel 1906 mentre lo stabilimento di Crusinallo fu acquistato nel 1998. Dal 2008 gli stabilimenti, come il brand e tutti gli altri asset che facevano capo alla famiglia vengono acquisiti dal Fondo di private equity Orlando Italy che costituisce l’attuale compagine di controllo.
Favini è oggi leader mondiale nel settore delle carte industriali release, ed è anche presente in maniera rilevante nel mercato delle carte speciali ed in quello scuola-ufficio, potendo contare su una divisione cartotecnica in continua crescita.
L’attenzione per l’ambiente rappresenta un must per Favini che, attraverso una costante ricerca, è riuscita in questi anni a diminuire significativamente l’impiego di cellulosa, immettendo nella produzione materiali alternativi derivanti da lavorazioni agro-alimentari come ad esempio i residui di lavorazione delle mandorle, delle mele, delle arance o da esuberi della natura come le alghe, riciclando con successo quelle che anni fa infestavano le acque della laguna di Venezia inventando Shiro, una carta che in buona parte era costituita, appunto, dalle alghe lagunari. Tale sistema è stato poi esportato ed utilizzato recentemente in Francia, per la risoluzione del medesimo problema di inquinamento da alghe che si era verificato in Bretagna.
Le carte Favini vengono utilizzate largamente anche per impieghi che vanno dalla realizzazione di libri e cataloghi, al packaging nel settore della cosmetica e della moda.
“Abbiamo voluto conferire l’incarico di ufficio stampa e media relations a Meridian Communications” dichiara Andrea Nappa, AD di Favini “poiché è nei nostri programmi di medio periodo un aumento di visibilità del nostro brand attraverso una comunicazione professionale, sia corporate che di prodotto. Confidiamo che Meridian Communications sia la società in grado di interpretare le nostre logiche, proponendole alla stampa internazionale in maniera adeguata”. “L’incarico conferitoci da Favini”, fa eco Silvia Ceriotti AD di Meridian Communications, “rappresenta per la nostra società un’ulteriore conferma del riconoscimento della nostra expertise nella comunicazione nazionale e nel supporto ai programmi di sviluppo attraverso veri e propri progetti, che pongono la nostra società quale vero e proprio partner dei nostri clienti nel perseguimento dei loro programmi di sviluppo”.

Favini
Favini, azienda storica sul mercato della produzione di carta e leader mondiale nel settore delle carte industriali release, detiene un’importante quota di mercato nell’area delle carte speciali, con prodotti innovativi per il settore moda, lusso e design.
Favini, con due cartiere, una a Rossano Veneto (Vicenza) e una a Crusinallo (Verbania), ha un fatturato di circa 129 milioni di euro (dato 2011) e conta in totale circa 480 dipendenti. L’azienda è organizzata in tre divisioni: Graphic Specialities, Release Paper e Cartotecnica Favini.
Oggi Favini è proprietà di Orlando Italy, un fondo di special situation che controlla oltre il 50 % delle quote e che ha consentito di avviare una nuova fase dello sviluppo dell’azienda.
L’intero processo produttivo di Favini è scrupolosamente attento all’ecologia: la cellulosa usata proviene unicamente da piantagioni controllate e programmate ed è sbiancata con metodi ECF (Elemental Chlorine Free). Entrambi gli stabilimenti di Favini sono certificati FSC oltre ad essere conformi alle norme ISO 9001, e ISO 14001 e OHSAS 18001. La cartiera di Rossano Veneto è stata la prima in Italia ad essere certificata ISO 14001 e OHSAS 18001.
Shiro Alga Carta nata dalle alghe eccedenti della Laguna di Venezia è una carta ecologica unica; offre infatti una soluzione innovativa brevettata da FAVINI per la protezione di fragili ecosistemi lagunari.
Favini nel corso degli anni ha proposto carte ecologiche prodotte con residui di lavorazioni agro-alimentari (agrumi, uva, mandorla, mela, ...), che da materia secondaria di altri settori diventa materia prima nobile in sostituzione di cellulosa per la produzione di carta.

Per maggiori informazioni:
Meridian Communications Srl