Data Management insignita della menzione speciale per le best practises nella PA

Nell’ambito del Premio “Meno Carta, Più Valore “ - promosso dal Forum PA in collaborazione con il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Camera di Commercio di Roma per valorizzare le migliori esperienze finalizzate all’ eliminazione della carta nella Pubblica Amministrazione - una menzione speciale è stata consegnata al Segretariato della Giustizia amministrativa per il progetto “Fascicolo elettronico del Personale “ sviluppato con Data Management S.p.A.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) I fascicoli di tutto il personale del Consiglio di Stato sono un patrimonio storico ed uno strumento di lavoro fondamentale per la gestione delle risorse umane. L'idea è stata di rendere agevole e istantanea la fruibilità online di tutti i fascicoli HR, per ottenere un maggior livello qualitativo nell’ esecuzione dei processi amministrativi del personale, l’annullamento quasi totale nello spostamento della carta, sia all’interno del singolo TAR che fra TAR e Consiglio di Stato, e la possibilità di impiegare le persone su specifiche problematiche piuttosto che sull'individuazione e recupero dei documenti.
Peraltro, il Consiglio di Stato opera all'interno di sedi di notevole interesse storico e architettonico, la cui natura non si presta all’utilizzo di strumenti di movimentazione automatica dei fascicoli cartacei. Oggi, con il nuovo archivio digitale, le persone autorizzate possono, con un semplice click, consultare tutta la documentazione e - se necessario - richiedere l'originale e tracciare tutte le fasi della richiesta e della restituzione.
La completa dematerializzazione dei fascicoli ha consentito anche di superare le criticità operative dovute al fatto che i documenti del personale potevano risiedere sia presso il TAR sia presso la Direzione del personale del Consiglio di Stato. La realizzazione dell’'archivio digitale ha quindi reso possibile la disponibilità immediata delle informazioni, con importanti economie in termini di tempo e di denaro.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Claudia Poggi
Data Management.it
Largo Lido Duranti, 1
00128 roma (Roma) Italia
[email protected]
06502631
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili