Utente: Anonimo

Crusaders Cagliari: i capitolini Grizzlies si confermano squadra imbattibile nel campionato a2 di Football Americano

http://www.crusaders-cagliari.it/
“Da salvare c'è la reazione nel secondo tempo e non molto altro, purtroppo”. L’head coach Giacomo Clarkson non cerca scuse, anche se i Grizzlies gli sono apparsi i più attrezzati del girone
Cagliari, 30/04/2012 (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Anno IV. Comunicato n. 29 del 30/04/2012
C’È ANCORA TANTO DA IMPARARE

Troppo il divario tra le due contendenti. Gli orsi padroni di casa hanno vita facile sin dalle prime battute di gioco dove riescono a seminare scompiglio nella difesa crociata e a realizzare le prime mete. I due quarti iniziali registrano un monologo dei locali che riescono anche a confondere le idee dell’attacco crociato incapace di imbastire azioni ficcanti. Si va al riposo con i capitolini che accumulano un vantaggio che mette in sicurezza la loro leadership nel girone sud. I consigli del coaching staff riescono però a scuotere il collettivo isolano che rientra dagli spogliatoi con le idee più chiare. Non a caso il risultato del secondo tempo termina 8/6 in favore dei crociati che manifestano la volontà di non sentirsi eccessivamente inferiori ai più quotati avversari. Per i cagliaritani va segno Sergio Andrea “Sam” Meloni che si invola nel lato alla sua sinistra e dopo due iarde varca la goal line. Perfetta anche l’esecuzione successiva con un lancio perfetto che l’altrettanto impeccabile Matia “Air” Pisu mette a segno. Il plastico ferroviere sardo si era già messo in luce due drive prima percorrendo 62 iarde in solitudine, ma il disperato intervento di un orso laziale gli aveva impedito la gioia del touchdown. La tensione campionato resta viva perché domenica i Crusaders ospitano i Red Jackets Lunigiana, in un match interdivisionale tutt’altro che facile.

CAMPIONATO SERIE A2 LENAF
WEEK 8– GIRONE SUD

ROMA – Stadio Paolo Rosi – Via Dei Campi Sportivi, 7
29/04/2012 – Ore 14,30

GRIZZLIES ROMA 33
CRUSADERS CAGLIARI 08

1° tempo (27 - 00) Marcatori: Td Alberto Ricci run (Gri), Td Francesco Maria Tancioni rush +1 pt addizionale di Giovanni Bianco (Gri); Td Alessandro Morea run +1 pt addizionale di Giovanni Bianco (Gri); Td Carlo Maria Lolli run +1 pt addizionale di Bianco (Gri).

2° tempo (06 – 08): Td Mingoli sneack (Gri); Td Sergio Andrea “Sam” Meloni + 2 pt addizionali di Matia “Air” Pisu pass Meloni.

CLARKSON: “ABBIAMO CARENZE IRRIMEDIABILI”

“Da salvare c'è la reazione nel secondo tempo e non molto altro, purtroppo”. L’head coach Giacomo Clarkson non cerca scuse, anche se i Grizzlies gli sono apparsi i più attrezzati del girone: “Quello che mi preme dire – continua - è che sono più forti di noi, se qualcuno ancora non lo avesse capito”. A mente fredda scorre nella sua testa il film del match: “Difensivamente abbiamo capito poco, almeno nel primi due quarti. Poi, come risulta dalle statistiche, abbiamo fatto meglio. Ma ciò non toglie che ci abbiano dato una seria lezione, che mi auguro sia anche salutare”. Proviamo a tirare in ballo le diverse defezioni già sapendo però come la può pensare il legale cagliaritano: “Le assenze non possono mai essere una scusa per una povera prestazione. Semmai dovrebbero essere uno stimolo per fare meglio. E poi, in ogni caso, di una ne eravamo a conoscenza da settimane, perché il giocatore s'è preoccupato di avvertirci”. Domenica arrivano a Terramaini i forti Red Jackets che attualmente occupano la seconda posizione nel girone centro, i tempi per le correzioni sembrerebbero ristretti: ”Dopo una sconfitta c'è sempre la voglia di fare chissà quali cambiamenti – conclude Clarkson - la verità è che questa squadra ha delle carenze che, a questo punto della stagione, non sono rimediabili. Il problema sarà quello di minimizzare queste carenze e pensare ad eliminarle per la prossima stagione. Mi limito ad osservare che dipenderà tutto dalla volontà dei giocatori. O, perlomeno, di alcuni di loro”.

KIRK MASTROMATTEO NON AMA PERDERE

Non si tira mai indietro davanti alle sollecitazioni della stampa. Il responsabile dell’attacco crociato misura sempre le parole. Dice le cose come stanno, ma allo stesso tempo si proietta al futuro nella certezza che le cose possano cambiare in meglio.”I Grizzlies visti ieri sono stati nettamente migliori dei Crociati – ammette lo statunitense Kirk Mastromatteo - noi abbiamo giocato in una maniera orribile nel primo tempo; nel secondo è andata decisamente meglio, con il punteggio di 8-6 a nostro favore”

Sei soddisfatto della prestazione dell’attacco?
No.

In settimana ci sei sembrato un po’ arrabbiato con i tuoi giocatori..
Non mi arrabbio mai con i giocatori. Ero arrabbiato per la mancanza di presenze agli allenamenti che vieta alla squadra di crescere e migliorare.

Di cosa hanno bisogno i crociati per volare alto?
Esperienza. C'è una grande differenza tra il Cif a 9 e il Lenaf. Stiamo imparando ad individuare queste differenze.

C’è qualcosa che ti è piaciuto nel match con i Grizzlies?
No, io odio perdere.

I giocatori sono consapevoli dei loro limiti?
Gli unici limiti che abbiamo sono quelli che abbiamo fissato per noi stessi.

Vuoi lanciare un appello agli appassionati?
Se avete interesse a giocare a football americano, vi prego di contattarci. Abbiamo bisogno di far crescere il nostro gruppo di giocatori.

COMMENTI DEL DOPO GARA

Matia Pisu (ricevitore Crusaders): “I Grizzlies si sono dimostrati più forti, una squadra in generale atletica, abituata a questo campionato. Nei primi due quarti abbiamo subito il loro gioco, poi negli ultimi due siamo riusciti a limitarli e ad andare a segno. Ho cercato di aiutare la squadra, ma ho fatto degli errori evitabili. Ora bisogna pensare ai Red Jackets e correggere gli errori commessi, senza pensare troppo alla sconfitta, se non come motivazione per fare meglio”.

Simone Romellini (Cornerback Crusaders): “Non abbiamo iniziato alla grande. Al primo drive ci hanno subito colpiti con un TD. Si é cercato di reagire per rimettere a posto la partita. Negli ultimi due quarti siamo entrati in campo con la convinzione di recuperare, però non è andata come speravamo. I Grizzlies hanno dimostrato di essere un gruppo forte e determinato. Dobbiamo lavorare ancora tanto e stare sempre concentrati al 100%. Il campionato non è ancora finito, è un dovere riscattarci con le prossime partite”.

Davide Cappai (Runningback Crusaders): “Personalmente posso dire di aver fatto una marea di errori. Per esempio un ritorno che mi è passato in mezzo a le braccia e che per fortuna sono riuscito a ricoprire. Successivamente ho aspettato troppo prima di prendere il pallone. Ho tentato di riscattarmi in una corsa e in un paio di blocchi ma non è servito pressoché a nulla. Dobbiamo crescere tutti quanti, è il nostro primo anno a questi livelli che non sono paragonabili al Cif9. Stiamo affrontando squadre esperte che capiscono e leggono bene il nostro gioco. Forse non siamo "abituati". Me ne vorrà male chi leggerà, però secondo me è così. Abbiamo molti nuovi elementi nelle zone più importanti che secondo me con l'allenamento e il cuore cresceranno sempre di più e ci garantiranno un futuro più alla pari con gli altri”.


CALENDARIO GIRONE SUD SERIE A2 LENAF

11/03/2012 Legio XIII Roma – Bobcats Parma 14 - 39
11/03/2012 Frogs Legnano – Crusaders Cagliari 13 - 35
11/03/2012 Saints Padova - Grizzlies Roma 07 - 20
11/03/2012 Angels Pesaro – Briganti Napoli 14 - 16
18/03/2012 Crusaders Cagliari – Barbari Roma Nord 00 - 14
18/03/2012 Grizzlies Roma - Legio XIII Roma 36 - 00
25/03/2012 Barbari Roma Nord – Sharks Palermo 36 - 07
01/04/2012 Legio XIII Roma - Briganti Napoli 00 - 48
15/04/2012 Briganti Napoli - Crusaders Cagliari 14 - 07
15/04/2012 Barbari Roma Nord - Grizzlies Roma 07 - 10
22/04/2012 Legio XIII Roma - Barbari Roma Nord 00 - 52
29/04/2012 Grizzlies Roma - Crusaders Cagliari 33 - 08
29/04/2012 Barbari Roma Nord - Briganti Napoli 28 - 20
05/05/2012 Briganti Napoli . Titans Romagna
06/05/2012 Legio XIII Roma – Blaks Rivoli
06/05/2012 Grizzlies Roma - Sharks Palermo
06/05/2012 Barbari Roma Nord – Mastini Verona
06/05/2012 Crusaders Cagliari – Red Jackets Lunigiana
19/05/2012 Sharks Palermo - Briganti Napoli
20/05/2012 Aquile Ferrara - Grizzlies Roma
20/05/2012 Crusaders Cagliari – Guelfi Firenze
20/05/2012 Angels Pesaro - Legio XIII Roma
20/05/2012 Titans Romagna - Barbari Roma Nord
26/05/2012 Red Jackets Lunigiana - Barbari Roma Nord
26/05/2012 Guelfi Firenze - Legio XIII Roma
27/05/2012 Mastini Verona - Crusaders Cagliari
27/05/2012 Briganti Napoli - Aquile Ferrara
27/05/2012 Grizzlies Roma - Angels Pesaro
03/06/2012 Crusaders Cagliari - Legio XIII Roma
03/06/2012 Briganti Napoli - Grizzlies Roma

CLASSIFICA: CLASSIFICA: Grizzlies Roma 8, Barbari Roma Nord 8, Briganti Napoli 6, Crusaders Cagliari 2, Legio XIII Roma 0.


Link Utili:
http://www.lenaf.it/
http://www.fidaf.org
http://www.brigantinapoli.it/
http://www.romagrizzlies.com/
http://www.legio13roma.it/
http://www.barbariromanord.com/
http://www.redjackets.it/index.php
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
GIAMPAOLO PUGGIONI
Italia

Consulta le schede di ...