Claudio Torresan con AKU in viaggio attraverso la Cina.

AKU, tra le più importanti aziende italiane del distretto della calzatura sportiva, ha scelto di supportare Claudio Torresan, intrepido viaggiatore arrivato in Cina partendo da Carbonera (TV) a bordo del suo scooter. Non potendo avventurarsi nel paese del Sol Levante con il suo “Scooty” a causa della legislazione vigente, Torresan affronterà a piedi la sua avventura lungo il territorio cinese indossando il modello di calzatura Arriba XCR offerta dall’azienda trevigiana.
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La destinazione di un viaggio è solo il pretesto per partire. Per Claudio Torresan, classe 1984, è diventato un modo di vivere. “Parto per imparare, per curiosare, per conoscermi, per sorprendermi, per esplorare altre culture e cucine, per disorientarmi e poi orientarmi, per essere fuori dal mio habitat continuamente, per conoscere persone e l’amore…altro?” Con queste parole Claudio Torresan a bordo del suo “Scooty” (uno scooter inizialmente 70cc e in seguito modificato 50cc per aggiudicarsi un posto nel libro del Guiness dei Primati nella categoria “maggior distanza percorsa con un 50cc”), il 28 marzo 2010 è partito dalla sua città natale, Carbonera (TV), con destinazione Dushanbe sul confine con Tajikistan e Cina.

Attraversando Europa e Asia, Torresan giunto a destinazione, ma affascinato dalla voglia di avventurarsi sempre oltre, decide di proseguire il suo viaggio, dapprima in Thailandia e successivamente in Cina. Per farlo è stato costretto a “parcheggiare” il suo “Scooty” fuori dal confine cinese a causa della legislazione vigenze che vieta l’ingresso ai mezzi stranieri. Così Claudio alla vigilia di Natale varca il confine del paese del Sol Levante per proseguire a piedi alla scoperta della parte sud dello Stato.

La trevigiana AKU, tra le più importanti aziende del distretto della calzatura sportiva, affascinata dalla volontà e dalla determinazione dimostrata da Claudio Torresan, ha scelto di supportare il “compaesano” supportandolo tecnicamente con calzature ed abbigliamento outdoor con i quali proseguire a piedi la nuova parte del viaggio. Il 18 febbraio 2011 arriva per Torresan in Cina un pacco contenente il modello scelto per l’occasione, Arriba XCR. Si tratta di una calzatura bassa con suola Vibram, per fornire un’ottima aderenza sia per strada sia per sentieri, e membrana GoreTex per garantire la completa impermeabilizzazione. Oltre alla calzatura, AKU, ha fornito all’inarrestabile viaggiatore, capi di abbigliamento Icebreaker, di cui è distributore in Italia. Icebreaker è un marchio neozelandese specializzato nella produzione di capi di abbigliamento sportivo 100% in lana merino, fibra naturale dalle ineguagliabili proprietà termoregolatrici, perfetta in tutte le stagioni. “Ho potuto apprezzare soprattutto la qualità dei capi Icebreaker – dichiara Claudio Torresan – che mi hanno consentito massimo confort soprattutto in queste zone dove le temperature vanno dai 35° ai 10°”.

A fine febbraio Torresan ha percorso oltre 18.000 Km, la prossima meta forse è l’Australia ma il progetto potrebbe nuovamente cambiare. Seguire in tempo reale le avventure di Claudio è possibile collegandosi al suo blog www.dovegiungere.it oppure anche sintonizzandosi su Radio 2, durante la trasmissione Caterpillar, che periodicamente manda in onda dei collegamenti telefonici in diretta dalla Cina.

AKU Italia srl
Nel cuore del distretto della calzatura sportiva, a Montebelluna, nel secondo dopoguerra un piccolo laboratorio artigianale per la riparazione di scarpe ha fondato le basi di AKU, oggi tra i marchi leader nel mercato delle calzature per il trekking & l’outdoor. Da oltre 30 anni AKU sposa la filosofia del vivere la montagna ed opera per offrire al mercato un prodotto di autentico valore qualitativo che esprima l’attitudine aziendale ad anticipare le reali esigenze del consumatore particolarmente pensati per i professionisti e per chi vive la montagna.

Per ulteriori info:
Blu Wom