LE ATTIVITA' INTERREGIONALI DELL'AISA. di Antonio Castaldo

L’Associazione Italiana Sicurezza Ambientale con origine e sede in Campania rafforza la presenza territoriale anche in Puglia.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L’AISA, Associazione Italiana Sicurezza Ambientale, fondata in Campania oltre tre anni fa da Giovanni Cimmino, Presidente Nazionale, con Francesco Masi Vicepresidente, con una pluridecennale esperienza nell’ambito del volontariato e della vigilanza sulla sicurezza ambientale, e ittico-venatoria, sta moltiplicando e rafforzando la sua presenza territoriale ed interregionale.
Sabato 20 settembre, nel 144esimo anniversario della Breccia di Porta Pia, presso la sezione “S. Ten. Cleto Berardi” dell’Associazione Nazionale Bersaglieri di Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, si è avuto un incontro organizzativo fra il Presidente AISA, Giovanni Cimmino ed i rappresentanti dell’ANB guidati da Ferdinando Damiani, Presidente Regionale ANB Puglia , con i bersaglieri Pasquale Zucaro, segretario ANB di Corato e Luigi Gravina da Taranto, quest’ultimo anche come Presidente Regionale AISA Puglia, ora avanzato al grado interregionale, presente con propria delegazione, Nunzio Di Lauro Coordinatore AISA Provinciale BAT ed il rappresentante interregionale Enzo Maraio di Castelfrananco in Miscano, Benevento. In via telefonica è intervenuto da Pordenone, per un breve saluto, il Generale a riposo Pio Langella, Presidente delle “Fiamme Cremisi” l’Associazione Sportiva Dilettantistica che «unisce in un unico disegno le realtà sportive sul territorio nazionale che si ispirano al principio bersaglieresco di fare “ginnastica fino alla frenesia” in osmosi con l’Associazione d’Arma , i reparti in armi e la società civile».
Nella riunione sono stati consegnati vari attestati e distribuiti vari incarichi, mentre è stato indicato come destinatario della nuova carica di Coordinatore Interregionale, Puglia-Basilicata-Molise, Ferdinando Damiani, al quale verrà a giorni formalizzata la prestigiosa nomina quale figura di riferimento per ammirazione, stima e rispetto maturati nel campo associativo e del volontariato in terra di Puglia. Successivamente il Presidente Cimmino si è intrattenuto anche con i rappresentanti dell’AISA Abruzzo, Marco Vergini, Consigliere Nazionale dell’area centro-sud, e Antonello Caccioppola, Vice Presidente Regionale, maestro di Ninjutsu e difesa personale.
A seguire queste manifestazioni vi era il giornalista e sociologo Antonio Castaldo il quale durante la consegna di una maglietta ricordo della Festa dei Gigli di Brusciano e del Giglio di East Harlem in USA ha richiamato «il legame antropologico delle Feste dei Gigli in Campania, già derivanti dagli antichi riti agrari e dal culto della vegetazione, hanno anche con i popoli indoeuropei emigrati in Puglia ed autori, nell’area a nord ovest di Bari, di testimonianze di una civiltà megalitica con i “Dolmen” nella media età del bronzo, 1.800 a. C. La simbologia delle cerimoniali macchine da festa verticali richiama quella antichissima volontà a fare memoria comunitaria mediante imponenti costruzioni, a partire da massicce pietre oblunghe fissate nel terreno e coperte da una immensa lastra per farne monumenti funerari o per segnalare luoghi sacri». Per questo motivo i convenuti hanno condiviso l’idea di allestire per l’anno prossimo, in primavera, una “Ballata del Giglio di Brusciano” a Ruvo di Puglia, dove c’è anche la Chiesa di Sant’Antonio di Padova, grazie alla promozione culturale in sinergia fra l’AISA e l’ANB. In attesa dei risconti da effettuare con la Pubblica Amministrazione locale, da Brusciano già è stata assicurata la disponibilità a partecipare da parte dell’Associazione “Giglio Gioventù” attraverso il cofondatore, Antonio Di Palma, Consigliere Comunale.
Intanto da Ruvo di Puglia, il Presidente Nazionale, Giovanni Cimmino, forte di una realtà associativa che tocca oltre la Campania le regioni di Friuli Venezia Giulia, Toscana, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia, con altre in attesa di ingresso, ha annunciato che “da oggi iniziano i lavori preparatori del 1° Convegno Nazionale AISA che si terrà a Napoli entro il mese di marzo 2015 ”.
IESUS
Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali