Osservatorio AUSED BI: “Big Data e Web Intelligence”

L’evento Nord-Est di AUSED si focalizzerà sulla Business Intelligence e fungerà anche da Kick-off del Gups Italian Tour 2015
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Il prossimo 18 giugno, dalle ore 15,00, presso la Tenuta Preella di Cavaion Veronese (VR) – Strada Preella Poggi 12, l’AUSED presenterà a tutte le aziende interessate l’evento “Big Data & Web Intelligence”.
Per conoscere tutti i dettagli di questa iniziativa, vi invitiamo fin d’ora a iscrivervi gratuitamente tramite il sito dell’AUSED al link: http://bit.ly/1Fc8RzC (cliccare poi su “Registrati” e compilare l’apposito form). L’adesione deve avvenire entro il 10 giugno 2015.

Il tema dei Big Data è già stato affrontato nell’evento AUSED Nord-Est del 2013: è ora possibile un interessante confronto tra le previsioni di allora e le realizzazioni e prospettive odierne. Le Aziende hanno la possibilità di accedere a quantità sempre maggiori di dati e la differenza la farà chi sarà in grado di estrarre valore per il business. Ciò vale sia in relazione al mondo esterno all’azienda (social, open data, rilevazioni di varia natura) sia per quello interno (rilevazione dei processi, Internet of Things). I dati sono in massima parte destrutturati e si impone un passaggio delicato di classificazione e decodifica.

Ulteriori scenari applicativi si aprono con la possibilità di catturare ed elaborare il dato anche in real-time agendo sul flusso dati. Ancor di più, i tempi di raccolta ed elaborazione rendono possibili analisi predittive. La modalità di presentazione e fruizione dei risultati finali deve essere infine ripensata e realizzata in modo da sfruttare al meglio quanto descritto. Da un punto di vista delle soluzioni, le architetture e le soluzioni sono sempre più disponibili e configurabili in modalità Cloud, e costituiscono ormai un offering ampio e maturo. Gli ampi spazio di disponibilità e configurabilità delle soluzioni, rendono anche possibili metodologie progettuali innovative, come quelle agile. I Big Data, in sintesi, stanno inducendo un nuovo ecosistema per il business aziendale ed alcuni si spingono oltre, teorizzando il superamento della visione per processi a favore della centralità del dato.

Durante l’incontro vi sarà anche il Kick-Off del GUPS Italia Tour, organizzato dal Gruppo di Lavoro SAP di AUSED, che prevede l’introduzione di circoli regionali e commissioni tematiche.

L’invito è esteso, a titolo gratuito, ai CIO della zona anche non associati.

Aused è lieta di offrire ai presenti (dalle ore 19,00) la cena conviviale che si terrà al termine dei lavori. Si prega di specificare nel form di adesione sul sito AUSED, nelle note, l’eventuale gradita intenzione di partecipare alla cena. L’evento Nord-Est è stato organizzato con la collaborazione di HORSA S.p.A.
Luigi Pachì
 MARCOMM S.R.L. (Leggi tutti i comunicati)
via Fermignano, 8
20161 Milano Italia