10 anni di Temporary-management.com

Il primo sito italiano sul temporary management, nato da un 'idea di Maurizio Quarta - Temporary Management & Capital Advisors e Luigi Serio - ISTUD fa un bilancio dei suoi primi dieci anni di vita
, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Dieci anni fa di temporary management si iniziava a parlare molto, ma in modo confuso e spesso contraddittorio. Per portare un adeguato livello di chiarezza e per aiutare un corretto sviluppo dello strumento, Maurizio Quarta (oggi Managing Partner di Temporary Management & Capital Advisors) e Luigi Serio (resposnabile practice “persone e processi organizzativi” Fondazione Istud) decisero di dar vita al primo sito informativo sul tema in Italia.
Quasi a conferma che il grosso potenziale di questo mercato in Italia nel mondo delle PMI, il sito nasce inizialmente come sezione specifica all’interno di un portale sviluppato da ISTUS e Probest mirato a sostenere la crescita delle imprese di piccole e medie dimensioni attraverso un luogo fisico e virtuale di servizi e di diffusione di cultura di gestione. In seguito, alla luce della rilevanza del tema a supporto dello sviluppo sostenibile dell’impresa minore in Italia, il sito è diventato una entità completamente autonoma. Negli anni, il sito si è arricchito con i contributi di diversi opinion leader, ha avviato forme di collaborazione con diverse testate legate al mondo del lavoro e del management, è divenuto esso stesso Media Partmer di significative iniziative formative e informative di terzi.
Forte del sostegno di ISTUD come Education Partner e delle sinergie con il Chapter Italiano di IIM - Institute of Interim Management (associazione inglese dei temporary e interim manager), il sito è diventato un polo di attrazione per una learning community virtuale sempre più vasta e interessata a conoscere principi e meto di del temporary. Va in tal senso segnalata l' intenso programma di aggiornamento e formazione (tutta gratuita) dedicata ai manager: sono stati realizzati workshop su temi di rilevanza per i temporary manager (leadership, coaching, rapporti con il Private Equity, gestione di progetti nelle PMI, gestione di turnaround, applicabilità della nuova legge fallimentare) e convegni ad ampio respiro in collaborazione con associazioni manageriali (AIDP, GIDP, ANDAF, AMIP, ALUB Bocconi) e entità associative di rilievo (Assolombarda, CUOA, MIP), oltre che interventi in percorsi formativi strutturati (Master ISTUD Rsorse Umane, Master Private Equity di Borsa Italiana, etc.).
Le parole di Luigi Serio, ben sintetizzano questi concetti: "Da sempre la Fondazione Istud ha dedicato grande attenzione al tema della trasformazioni organizzative e al rinnovato rapporto fra individuo e organizzazione. Oggi le imprese hanno confini più porosi e incerti, si sviluppano secondo forme che non necessariamente portano alla grande corporation, ma a costellazioni, network, federazioni di unità legate da rapporti interorganizzativi di diversa intensità e consistenza. Parole d’ordine sempre più ricorrenti recitano che l’organizzazione deve essere “corta”, flessibile, non pesante, veloce (flat, flexible, not fat, fast) e che il management deve essere focalizzato, veloce, amichevole, flessibile (focused, fast, friendly, flexible). In questo quadro la temporaneità delle forme e delle relazioni di lavoro diventano modi nuovi di creazione di valore.La creazione e il sostegno al sito temporary-management.com si inserisce all’interno di questa cornice, con l’obiettivo di diffondere cultura di impresa ispirata a nuovi valori e nuovi paradigmi di gestione delle risorse umane nelle aziende".
Il consenso degli utenti e il conseguente rankiing su Google e sui principali motori di ricerca è il riconoscimento della validità dell'idea iniziale.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Paola Morosini
 Rent a Journalist (Leggi tutti i comunicati)
Via Principe Amedeo 1
20121 Milano Italia
[email protected]
02.6269.4868
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili