FilmVideo Montecatini si prepara per festeggiare il 60° compleanno

L’Associazione Montecatini Cinema (FILMVIDEO) al termine del 2° mandato triennale rinnova le cariche sociali per preparare la 60° Mostra, i primi 60 anni della fedic (federazione italiana cineclub)
, 08/12/2008 (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Angelo Tantaro (Presidente dello storico Cineclub Roma e Consigliere Nazionale Fedic) è il nuovo Presidente dell’Associazione Montecatini Cinema (A.M.C.). Queste le altre cariche:

Vice Presidente: Alberto La Penna (Assessore Cultura e Turismo del Comune di Montecatini Terme, Vice Presidente della Toscana Film Commission); Segretario: Massimo Maisetti (Presidente nazionale della Fedic); Tesoriere: Luciano Calzolari; Consiglieri: Marco Esposito (Presidente del Cineclub Fedic di Montecatini) e Maria Maddalena Beltramo (Revisore dei Conti della Fedic).

L’ A.M.C., costituita nel 2002 dalla Fedic - Federazione Italiana dei Cineclub – e dal Comune di Montecatini, ha per scopo l’organizzazione di festival, concorsi, rassegne nazionali e internazionali, nonché di convegni, conferenze, dibattiti, con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura cinematografica. In particolare si propone di organizzare e gestire la Mostra Internazionale del Cortometraggio di Montecatini Terme “FilmVideo”, promuovendo tutte le iniziative e attività utili e opportune alla migliore riuscita della manifestazione.

Il 2009 è un anno particolarmente importante per “FilmVideo”. Festeggerà, infatti, il prestigioso traguardo del 60° compleanno, essendo nato a Montecatini Terme nel lontano 1949, coetaneo della Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub). La Mostra Internazionale del Cortometraggio avrà luogo come sempre, nella città delle Terme, dal 7 al 11 luglio prossimo.

Franco Piavoli, artista, fotografo, poeta dell’immagine è il Presidente onorifico di FilmVideo 60, una presidenza voluta dalla Fedic ed accolta con favore sia dall'interessato che dalle autorità referenti del mondo culturale cinematografico.

In vista del raggiungimento delle finalità prefissate, l’AMC ha rinnovato piena fiducia al direttore artistico Giancarlo Zappoli, direttore di Mymovies e responsabile del sindacato critici di cinema della Lombardia.

FilmVideo 60° Edizione – Mostra Internazionale del Cortometraggio Montecatini Terme (Pi)
www.filmvideomontecatini.com Contatti: info@filmvideomontecatini.com
Ufficio Stampa/Comunicazione:
Giulia Fresca
cell.+39 333.3263250 giuliafresca@libero.it
angelo tantaro
 fedic (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia
a.tnt@libero.it
FilmVideo Montecatini Cinema edizione 2010
FilmVideo Montecatini Cinema edizione 2010  -  Le nuove cariche del Festival per la 61° edizione della Mostra Internazionale del Cortometraggio – 6/10 luglio 2010
I pittori della Fedic a Montecatini esporranno il prossimo luglio durante il festival di FilmVideo  -  Dallo schermo alla tela” Mostra di pittura di Artisti della Fedic in concomitanza di FilmVideo per festeggiare i 60 anni della Federazione italiana cineclub e i 60 anni della Mostra Interazione del Cortometraggio.
Durante la 60ª Edizione di filmVideo Montecatini un importante convegno Internazionale  -  Il corto e l’impegno culturale. La Social Responsability dell’Autore. Convegno Internazionale. “Il contributo dell’Autore indipendente alle cose del mondo”.
Collaboratori volontari per FilmVideo Montecatini 2009
Collaboratori volontari per FilmVideo Montecatini 2009  -  Nel mese di luglio per 5 giorni studenti aiuteranno volontariamente l'organizzazione del festival del cinema corto nato nel 1949.
Pubblicato il Sito Web della 61^ edizione di FilmVideo Montecatini 2010
Pubblicato il Sito Web della 61^ edizione di FilmVideo Montecatini 2010  -  www.filmvideomontecatini.com il sito che veicolerà le notizie della Mostra internazionale del cortometraggio, l’evento più longevo del suo genere.