TASTE CIRCUS FOR CHRISTMAS, opera circense in 5 portate

Durante le feste natalizie, la magia del circo incontra l’eccellenza enogastronomica in un evento che scatena i sensi dello spettatore!
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Dal 12 al 14 e dal 17 al 21 DICEMBRE ore 20:30
Chapiteau allestito nel Chiostro di San Pietro in Vincoli

via San Pietro in Vincoli 28, Torino

TASTE CIRCUS for Christmas
opera circense in 5 portate

durante le feste natalizie,
la magia del circo incontra l’eccellenza enogastronomica
in un evento che scatena i sensi dello spettatore!

Un tendone da circo straordinariamente trasformato in ristorante, gli artisti che in quel circo lavoravano ora sono costretti a fare i camerieri. Questo è l’incipit dello spettacolo, una miscela esplosiva che scatenerà i “sensi” lungo la serata del TASTE CIRCUS! Un direttore di scena e straordinari artisti circensi contenderanno ai cuochi la pista e i tempi dello spettacolo, accompagnati da attori/musicisti.

ACTI TEATRI INDIPENDENTI, FLIC SCUOLA DI CIRCO, MIRABILIA FESTIVAL e LABPERM sono gli ideatori dell’evento ospitato dal 12 al 14 e dal 17 al 21 dicembre in uno chapiteau allestito ad hoc nel chiostro di SAN PIETRO IN VINCOLI a Torino. Sotto la guida registica di Beppe Rosso, lo spettacolo mette in relazione in modo rivoluzionario la cucina e il circo contemporaneo e coinvolge i 5 sensi degli spettatori: l’olfatto, il gusto, il tatto con la qualità dei piatti del territorio; la vista con l’incanto delle performance circensi; l’udito con le surreali atmosfere della musiche realizzate dal vivo.

Una cena a tutti gli effetti, dunque, con tavoli, posate…e due eccellenze: CON GUSTO Catering Experience, che ha elaborato uno speciale menù in 5 portate dall’aperitivo al dolce ad hoc per lo spettacolo e SAPORI RECLUSI, associazione che si occupa del reinserimento sociale dei detenuti attraverso la cultura del cibo, che con i loro Barbera Docg e Cortese dell’Alto Monferrato accompagneranno con le bollicine le pietanze.

Le 5 portate segnano anche gli atti in cui è suddiviso lo spettacolo. Una vicenda giocata dagli artisti circensi costretti negli abiti dei camerieri e dal direttore di pista che guida gli attori/cantanti. Ogni artista è un personaggio, e attraverso un gioco di ruoli si andranno a evidenziare i conflitti e i contrasti, che sfoceranno nella ribellione e poi nella ricomposizione finale. Con epilogo a sorpresa. Una storia contemporanea di economia, passione e ribellione. Quindi anche la mente e il cuore saranno coinvolti in questa serata dove niente è ciò che sembra e tutto cambia continuamente. Anche il pubblico è protagonista, interlocutore necessario dei personaggi e fruitore attivo di tutte le arti di cui lo spettacolo si compone. Cucina, teatro-circo e musica sono quindi le forme d’arte di cui si nutre questo progetto originale e coinvolgente.

L’idea nasce da “Monferrato Circus”, progetto sperimentale pensato da Fabrizio Gavosto e realizzato dall'Associazione Ideagorà e il Festival Mirabilia con la regia di Beppe Rosso nell’ottobre 2012 nell’ambito del Salone del Gusto. Visto il grande successo, si è deciso di sviluppare il format dell’evento e realizzarlo in forma definitiva.

I CREDITI
una produzione ACTI Teatri Indipendenti, FLIC Scuola di Circo, Mirabilia Festival
testo di Beppe Rosso e Debora Milone
da un’idea di Fabrizio Gavosto - musiche originali LabPerm
artisti circensi Elia Aymon, Stevie Boyd, Francesco Sgrò, Silvia Valenti, Kuba Zielinski, tutti ex-allievi della FLIC Scuola di Circo
attori e musicisti Domenico Castaldo, Alessandro Borroni, Katia Capato, Ginevra Giachetti, Marta Laneri, Francesca Netto, Rui Albert Padul
regia diBeppe Rosso - direzione circense Francesco Sgrò - direzione musicale Domenico Castaldo
direzione tecnica e allestimento Marco Ferrero - assistente alla regia Sara Geldri - rigger Daniel Pellizzon
Chapiteau del ‘Circo Peppino Medini’ di Fabrizio Medini

FLIC Scuola di Circo www.flicscuolacirco.it
La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino, prima società ginnica in Italia e tra le più antiche d’Europa, fondata nel 1844, che ha saputo cogliere suggestioni e idee provenienti da tutto il mondo per dar vita a una nuova e coinvolgente avventura ‘contemporanea’. La riuscita unione tra il rigore educativo e sportivo della RSGT e tra la ‘folle’ vena artistica dei formatori circensi ha fatto sì che la FLIC sia diventata in pochi anni una delle scuole più rinomate d’Europa e un importante punto di riferimento italiano per il settore, già dal 2005 membro effettivo della FEDEC - Federazione Europea delle Scuole di Circo Professionali. La scuola sostiene numerose produzioni di allievi ed ex-allievi e organizza attività ed eventi che promuovono il circo contemporaneo.

ACTI Teatri Indipendenti www.teatriindipendenti.org
Opera nel settore teatrale, delineando le seguenti attività:
- produzione e ricerca teatrale: con la direzione di Beppe Rosso e Domenico Castaldo e in collaborazione produttiva principalmente con il Teatro Stabile di Torino e il Sistema Teatro Torino e Provincia. La ricerca si focalizza soprattutto sulla drammaturgia contemporanea, sia italiana che straniera
- ideazione e organizzazione di eventi teatrali/culturali: stagioni teatrali, festival estivi, rassegne di teatro ragazzi, sia nella propria sede (San Pietro in Vincoli Zona Teatro) che in altri contesti (es. Comune di Rivoli, Castello di Rivoli, Salone del Gusto etc.)
- attività formativa: seminari e worshop per attori e non inerenti tematiche legate all’arte teatrale

MIRABILIA Festival www.festivalmirabilia.it
Gestito dall’Associazione culturale Ideagorà, nasce nel 2008. L’associazione promuove, sostiene e realizza la diffusione delle arti circensi, teatrali, performative, visive, figurative e musicali. Supporta la formazione di figure professionali di settore attraverso attività di tirocinio e stage, sostiene il lavoro degli artisti, promuovendo la collaborazione e lo scambio culturale con altre realtà analoghe, anche in ambito internazionale

QUANDO