Ebooks&Kids: la startAPP italiana per la #touchscreengeneration

Nasce “Wee Kids”: una famiglia di quindici divertenti App educative per bambini.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Chi ti parla
Giovanna Pellizzari e Massimo Mauri, genitori di 3 figli, studiando e interagendo con i loro bambini avviano il progetto di creare una società di editoria digitale e di proporre prodotti pensati per offrire ai bambini, di età compresa tra i 2 e i 10 anni, un’esperienza formativa e divertente.
L'idea nasce quindi il progetto Ebooks&Kids, divertenti App ed e-book interattivi realizzati in base ai programmi didattici delle scuole materne ed elementari.
L’idea è stata quella di creare famiglie di giochi complete per attività di intrattenimento e risultati educativi. Le aree con le quali giocare e sviluppare la creatività sono infatti la letto-scrittura, matematica, logica, memoria, disegno e musica. Ebooks&Kids si pone come obiettivo quello di dare forte attenzione alla grafica realizzata da illustratrici professioniste ed alla varietà e originalità dei suoni prodotti da giovani musicisti italiani (www.93steps.com); il tutto integrato con la necessità di essere uno strumento child-oriented.
La prima famiglia di App che verrà presentata il 7 di maggio 2013 è “Wee Kids”: racchiude giochi didattici sviluppati sulla base del programma educativo della prima elementare. Gli schemi di gioco utilizzati sono di difficoltà incrementale al fine di accompagnare gli utenti in tutta la prima fase dell’apprendimento didattico: L’ABC, Math, Wordsearch, Stickers, Maze, Shape, Puzzle, Sudoku, Draw&Color, memory, Math Path… Da provare singolarmente o nella versione compilation che permette di giocare in maniera randomica a giochi diversi. La versione Deluxe, invece contiene tutte le 15 applicazioni permettendo un’esperienza di ben 300 ore di gioco/apprendimento sempre diverso.
Le App hanno al loro interno un localizzatore che permetterà di riconoscere la nazionalità di provenienza e offriranno diverse lingue all’utente, italiano, cinese, francese, giapponese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco, russo.
La #touchscreengeneration come evidenziato dall’infografica, Ebooks&Kids si inserisce in un contesto molto particolare e di grande attualità che non si può trascurare. Da un lato la crescente richiesta di realtà aumentata, dall’altro gli studi che dimostrano quanto questa realtà possa giovare al bambino se utilizzata in maniera corretta. Gli strumenti touchscreen non devono diventare infatti delle “Tate”, anzi possono coinvolgere, insegnare e accrescere la capacità neuronale del bambino soprattutto se usati insieme al genitore che lo prende per “mano” e gli apre nuove vie educative.
Ecco alcuni dati interessanti:
Recenti ricerche di mercato mostrano infatti che il 70% dei bambini sotto i 12 anni utilizzano un tablet sia per giocare (77%) sia per esigenze formative (57%); Quasi il 40% dei bambini sotto i 12 anni gioca con un genitore e il 49% dei genitori stessi ritiene che il valore educativo di una app sia importante; il 46% invece ritiene che sia importante il divertimento. Quando e Dove le applicazioni Ebooks&Kids, saranno disponibili per tutti gli utenti dal 7 maggio negli App Store e saranno: “Wee Kids Deluxe”, “Wee Kids ABC” e “Wee Kids Math” per iPad, iPhone e iPod touch. Presto arriveranno le altre app della famiglia “Wee Kids” e le versioni Android e Windows Mobile 8.0.
Massimo Mauri: "Crediamo che il divertimento, per un bambino, sia il modo migliore per accrescere la propria conoscenza e per aumentare le proprie capacità. Ebooks&Kids vuole contribuire alla crescita dei bambini nativi digitali offrendo ai loro genitori un prodotto di qualità, curato in ogni dettaglio e soprattutto sicuro, per questo motivo abbiamo scelto di non ospitare pubblicità all'interno dei nostri prodotti e di non utilizzare l’in-app-purchase."

FUN in FAMILY!
E ora tocca a voi! Raccontateci attraverso una vostra foto i momenti “FunInFamily”, il divertimento in famiglia con i vostri bambini a casa, in vacanza, al parco, dai nonni, in viaggio etc. Pubblicate le foto su Instagram e condividetele su Twitter utilizzando l’hashtag #funinfamily oppure pubblicatele sulla pagina Facebook di Ebooks&Kids e parteciperete alla community “FunInFamily”, la foto che raccoglierà più apprezzamenti riceverà un’immagine “Fun” della propria foto trasformata in una vera e propria tavola grafica con i personaggi e gli ambienti in stile cartoon. Un modo per condividere, coinvolgere, imparare divertendosi sia i grandi che i piccini.
paolo debellini
community srl