Progetto Icaro 8^ edizione

Presso il Circolo della Stampa di Forlì - Cesena, si è svolta la conferenza stampa, presieduta da Giornalista Roberto ZOLI, sul " Progetto ICARO 2008"campagna finalizzata alla cultura dell’educazione sulla sicurezza stradale rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori, che si svolgerà presso il Teatro Comunale Diego Fabbri, nella mattinata di venerdì 11 aprile p.v.
, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) Alla presentazione hanno preso parte il Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per l’Emilia Romagna Dott. Giovanni DI SALVIO, Il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Forli', Dott. Alfredo CATENARO, per la Questura di Forlì - Cesena il Dott. Sergio CULIERSI e l'Ispettore Capo della Polizia Stradale Mariagabriella MASSAFRA.

Nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione ed al potenziamento della cultura dell’educazione alla sicurezza stradale tra i giovani, il Ministero dell’Interno, dipartimento della Pubblica Sicurezza, Servizio Polizia Stradale, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e quello delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Patrocinio dell’Unicef, ha organizzato l’8^ edizione del “Progetto Icaro” rivolta agli studenti delle scuole secondarie superiori. La manifestazione, organizzata in modo itinerante in 13 città italiane (Torino, Varese, Gorizia, Belluno, Vicenza, Lucca, Macerata, Frosinone, Caserta, Potenza, Catanzaro, Lecce e Forlì) interesserà la città di Forlì, con il coinvolgimento di circa 500 giovani tra i 13 ed i 18 anni, nelle giornate dell’11 e 12 aprile p.v. e prevedrà: per la prima giornata uno spettacolo teatrale “Icaro Young” curato dalla Showbiz Inc. di Bologna, che si svolgerà, dalle ore 10,00 alle ore 13,00, presso il Teatro Comunale “Diego Fabbri” e che vedrà come ospite il comico “Giuseppe Giacobazzi”, inoltre nelle immediate vicinanze del teatro sarà allestita un’area espositiva che ospiterà il Pullman Azzurro, veicoli e tecnologie in uso alla Specialità. Nella seconda giornata, a partire dalle ore 9,00, verrà allestita, presso l’area Fiera, da parte della Fondazione ANIA, l’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori (ANCMA) e la Federazione Motociclistica Italiana (FMI), degli spazi dedicati ai giovani motociclisti, in cui i tecnici, gli istruttori ed i formatori federali terranno dei mini corsi teorico/pratici di educazione alla sicurezza stradale e di guida sicura su due ruote.

Precedentemente a tale manifestazione, personale della Sezione Polizia Stradale di Forlì ha avuto incontri con gli studenti delle scuole Superiori della Provincia di Forlì-Cesena, durante i quali sono state illustrate le tematiche che andranno ad affrontare nello spettacolo teatrale, inoltre sono stati somministrati dei test che saranno successivamente analizzati da parte dei docenti della Facoltà di Psicologia 3 dell’Università La Sapienza di Roma, i quali proseguiranno la ricerca avviata nella precedente edizione del Progetto Icaro e culminata nella pubblicazione dal titolo “Il paradosso del giovane guidatore”.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Guglielmo Palamara
 Circolo della Stampa forlì-cesena (Leggi tutti i comunicati)
via Marcolini,4
47100 forlì (Forli-Cesena) Italia
[email protected]