L’approccio di ESSE al decreto dignità: partner sicuro e affidabile

Da sempre ESSE mette al primo posto la salvaguardia del cliente, diventando simbolo di affidabilità e sicurezza. Il suo approccio positivo al Decreto Dignità rispecchia la politica aziendale, basata su principi di regolarità e trasparenza col fine di tutelare i suoi clienti.
Reggiolo, (informazione.it - comunicati stampa - industria) ESSE è un player di primo piano nell’outsourcing logistico italiano soprattutto per le industrie di medio grandi dimensioni che vogliono concentrarsi sul loro core business produttivo, assicurando loro professionalità e trasparenza nell’intera filiera logistica. Con l'entrata in vigore della legge 96/2018, di conversione del Decreto Dignità (D.L. n. 87/2018) è stato reintrodotto il reato di somministrazione fraudolenta che si configura in tutti i casi in cui “la somministrazione di lavoro è posta in essere con la specifica finalità di eludere norme inderogabili di legge o di contratto collettivo applicate al lavoratore”.
Il reato può realizzarsi in caso di appalto illecito, coinvolgimento di agenzie di somministrazione autorizzate oppure nell'ambito di distacchi di personale non autentici. Avvalersi di cooperative e consorzi per lo svolgimento delle attività aziendali può avere pesanti implicazioni negative, considerando anche che la normativa degli appalti è restrittiva, complessa da applicare e rigida: un appalto perfettamente genuino è complicato da mettere in atto. Sfociare nella somministrazione fraudolenta è rischioso, pericoloso e costoso: il somministratore e l'utilizzatore sono penalmente perseguibili e vengono puniti con una sanzione pecuniaria pari a 20 euro per ciascun lavoratore coinvolto e per ciascun giorno di utilizzazione del lavoratore fraudolentemente somministrato.
In aggiunta, il governo ha recentemente annunciato di voler potenziare fortemente l’organico dell’ispettorato del lavoro, aumentando l’attività di vigilanza in materia di lavoro. In particolare appalti di personale, outsourcing e facility management sono strettamente normati e i controlli dell’ispettorato in questi ambiti sono in costante aumento.
ESSE, tutelando tanto il titolare quanto il singolo dipendente, si propone come soluzione vincente e vantaggiosa per le aziende. Massimo Zanaroli, proprietario di ESSE con un’esperienza pluriennale nel settore dell’outsourcing logistico, spiega: «Da sempre noi di ESSE adottiamo un modello di assoluta regolarità e trasparenza, che ci permette di fornire servizi logistici qualificati, differenziandoci nel contempo dalla generalità delle cooperative o consorzi esistenti».
Scopri tutti i servizi di ESSE sul sito http://www.esselogistics.it/it/
SFUMATURE
VIA ADDA 50/G
41049 SASSUOLO (Modena) Afghanistan