Proiezione "Tutti giù per aria – L’aereo di carta" al RIFF - Roma Independent Film Festival

Lunedì 12 Aprile alle ore 20.30, presso il Nuovo Cinema Aquila in via L’Aquila, 68, Roma, all’interno della nona edizione del RIFF, il festival romano di film e documentari indipendenti, sarà proiettato, tra i film in concorso, “Tutti giù per aria – L’aereo di carta” il docufilm sulla vertenza Alitalia
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Lunedì 12 Aprile ore 20.30
Proiezione del docufilm sulla vertenza Alitalia

Tutti giù per aria – L’aereo di carta
al RIFF- Roma Independent Film Festival

NUOVO CINEMA AQUILA
Via L’Aquila 68, Roma

Lunedì 12 Aprile alle ore 20.30, presso il Nuovo Cinema Aquila in via L’Aquila, 68, Roma, all’interno della nona edizione del RIFF, il festival romano di film e documentari indipendenti, sarà proiettato, tra i film in concorso, “Tutti giù per aria – L’aereo di carta” il docufilm sulla vertenza Alitalia.
Tutti giù per aria è una coraggiosa opera di denuncia ideata e prodotta da Alessandro Tartaglia Polcini, ex assistente di volo cassaintegrato, che ne è anche autore insieme a Guido Gazzoli (co-produttore) e Francesco Staccioli, anch’essi cassaintegrati Alitalia.
Il docufilm, è frutto di mesi di riprese effettuate durante le contestazioni che hanno avuto come protagonisti i lavoratori dell’ex Alitalia molti dei quali, in seguito al commissariamento della Compagnia di Bandiera e alla successiva nascita della CAI (Compagnia Aerea Italiana), hanno perso il loro posto di lavoro. Situazione oggi di grande attualità e trasducibile a molte altre realtà lavorative. La regia è stata affidata a Francesco Cordio che oltre a raccogliere le immagini dei giorni “caldi” della vertenza, racconta attraverso una trama fiction, la rabbia e il dolore di migliaia di persone.
L’attore Fernando Cormick interpreta il ruolo di un assistente di volo cassaintegrato e sarà lui a guidare e ad accompagnare lo spettatore lungo le vicende di quei mesi indimenticabili e a far comprendere, attraverso il suo sguardo, il dramma umano della perdita del posto di lavoro.
La voce off è di Roberto Pedicini, noto doppiatore, voce tra gli altri di Kevin Spacey. Nel docufilm sono presenti i contributi del Premio Nobel Dario Fo, di Marco Travaglio e inoltre un monologo ironico e dissacrante di Ascanio Celestini dal titolo L’aereo di carta.
Francesco Cordio è anche regista del videoclip di Tutti giù per aria, la canzona composta e interpretata dal cantautore romano Luca Bussoletti che, insieme a Riccardo Corso, ha realizzato la colonna sonora del film. Il videoclip è stato premiato alla 13a edizione del MEI, Meeting degli Indipendenti di Faenza con il Premio Speciale Pivi 2009.
“Tutti giù per aria” è stato realizzato grazie all’appoggio dell’Associazione Culturale Cogito e con il supporto tecnico della Xanadu s.r.l.

Sito ufficiale del docufilm: www.tuttigiuperaria.it
Per info, contatti, materiale e interviste:
Ufficio Stampa Tutti giù per aria:
Rita Salvadei cell.: (+39) 339.89.54.865 - e-mail: [email protected]
Susi Ciolella cell.: (+39) 340 7742918 - e-mail: [email protected]

Ufficio Stampa RIFF:
Marino Midena, Elisabetta Colla (+39.347.7162033-+39.333.2736455)
[email protected], [email protected]
per info: tel 06 45425050 fax 06 23319206 email: [email protected]

Tutti giù per aria - L’aereo di carta
Proiezione del docufilm al RIFF - Roma Independent Film Festival
NUOVO CINEMA AQUILA
Lunedì 12 aprile ore 20.30
Via L’Aquila 68, (Pigneto) – Roma
Ingresso su invito o a pagamento (3 euro)
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili