CUPCAKE AL CAFFÈ E MIRTILLI

Oggi vi proponiamo una ricetta per dei gustosissimi cupcake al caffè e mirtilli
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) INGREDIENTI
Per 10 persone
PER L’IMPASTO:
250 gr farina 00
35 gr fecola di patate
170 gr burro
300 gr zucchero
5 gr caffè macinato
150 gr caffè estratto
2 uova
12 gr lievito
250 gr mirtilli
PER LA COPERTURA:
250 gr mascarpone
30 ml caffè espresso
70 gr panna
60 gr zucchero a velo
PREPARAZIONE
Impasto
Prendi uova e zucchero e montali con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto spumoso. In un pentolino metti del burro e, mentre aspetti che si sciolga, setaccia tutti gli ingredienti secchi ovvero farina, fecola, lievito e caffè in polvere. Questo renderà l’impasto ancora più leggero e spumoso. Prepara del caffè e unisci tutto al composto delle uova montate. La regola è sempre la stessa: mescolare bene e aggiungere tutti gli ingredienti gradatamente fino ad ottenere un impasto cremoso e liscio. Prendi i mirtilli freschi, spolverali con della farina e uniscili all’impasto solo dopo averli setacciati, in modo da togliere la farina in eccesso, e mescola con un cucchiaio di legno.
Ora versa il contenuto negli stampini precedentemente imburrati e cuoci in forno a 180° per 30 minuti.
Copertura
Il segreto per un cupcake a regola d’arte sta tutto nella crema. Prepara il caffè e lascialo raffreddare. Una volta tiepido versalo poi insieme a tutti gli altri ingredienti in una ciotola e montali con una frusta elettrica per circa due minuti.
Lasciati aiutare dagli occhi: non appena ti sembrerà di aver ottenuto una crema densa e morbida, versa il preparato in un sac à poche e divertiti a decorare i cupcake.
Per maggiori informazioni
Contatto
Comunicatori su misura s.r.l.
Via Porrettana 148 2/a
40135 Italia
Ufficio Stampa