Premio alla Carriera ad Antoine al Maschio Angioino

Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) “Simpatico, bello, affascinante, dai modi gentili e coinvolgenti che derivano da una buona educazione e dal rispetto dell’umanità, personaggio poliedrico che ha nella musica e nel canto la sua brillante competenza, come dalla composizione di testi canori e teatrali.
Questo è Antoine che ha portato al successo tante bellisime canzoni e negli anni 80 ha dedicato ai quartieri popolari della sua Napoli “Scena d’amore ” e poi verso gli anni 90 “Gesù aiutame Tu”. Ha partecipato a programmi famosi in televisione come “Domenica in”, “Maurizio Costanzo Show,”I fatti vostri” e persino a “Porta a porta”.
Molte delle sue canzoni sono autobiografiche o ispirate a fatti realmente accaduti, conditi a volte dalla fantasia. Una delle canzoni di grande successo, ispirata dalla violenza sulle donne è stata “Storia di una lacrima” scritta con Maurizio Palumbo e tratta da un triste episodio vissuto da una donna, vittima della violenza. Notevole è anche “‘A stessa femmina“. Ecco, per Antoine la donna è davvero una cosa meravigliosa, un Universo sempre da scoprire, l’altra “metà del cielo”.
Crede nell’amore, nonostante tutti i mali di cui soffre a volte, come una gelosia patologica che può spingere a gesti estremi. Ringrazia Carlo Cerciello che ha scritto per lui tanti testi teatrali.
Questo è il meraviglioso Antoine, che crede fermamente nei sentimenti e vede la musica come un mezzo di comunicazione sociale che arriva al cuore delle persone, che può dare un valido contributo terapeutico e far risvegliare emozioni sopite e positive.
Ha lavorato e lavora sodo, senza risparmiarsi e consiglia ai giovani di star lontano da droga, alcol e tutto ciò che rappresenta un serio pericolo per la vita stessa e per la società tutta. Ha molti progetti e un testo nuovo da proporre anche in teatro. Ama mettersi continuamente in gioco, vincere dei limiti e andare sempre avanti con coraggio, dinamicità e passione. Ecco, i giovani devono leggere, conoscere, essere se stessi e l’onestà è il più grande patrimonio della vita. Così facendo si può ritrovare l’equiibrio che spesso sembra essere perduto. E ricordarsi sempre che l’amore ha una magia che nulla e nessuno mai potrà distruggere. E’ motore stesso dell’umana esistenza.”
Antoine è Premio alla Carriera il 26 settembte al prestioso concorso "Alfonso Gatto" del dottor Saverio e Imma Gatto con l'onorevole Luciano Schifone e la Presidente della Commissione del Consiglio Regionale "Pari Opportunità" Francesca Beneduce.

Presidente di giuria e collaboratrice l'Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo Tina Piccolo.
Davide Guida
DGPhotoArt