GSMA: l'uso flessibile della banda UHF è essenziale per il futuro della banda larga mobile e delle radiotrasmissioni in Europa

Oggi Anne Bouverot, direttrice generale della GSMA, ha rilasciato la dichiarazione sotto riportata a seguito della conclusione della consultazione pubblica sul rapporto Lamy, sollecitando la Commissione Europea ad adottare flessibilità per usi futuri quando considererà le risposte alla consultazione sul futuro della banda di frequenze UHF (inferiori a 700 MHz)
LONDRA, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Oggi Anne Bouverot, direttrice generale della GSMA, ha rilasciato la dichiarazione sotto riportata a seguito della conclusione della consultazione pubblica sul rapporto Lamy, sollecitando la Commissione Europea ad adottare flessibilità per usi futuri quando considererà le risposte alla consultazione sul futuro della banda di frequenze UHF (inferiori a 700 MHz):

"La rapida evoluzione dei servizi di banda larga mobile e radiotrasmissione impone che l'Europa lasci aperte le porte a tutte le opzioni rispetto all'uso dello spettro UHF. I dati mobili sono in rapido aumento: sempre più persone fruiscono di una quantità crescente di dati su dispositivi mobili. Nella scorsa settimana soltanto, due delle maggiori emittenti europee, 1 hanno sottolineato la necessità di passare a una piattaforma per la fornitura di contenuti "Internet-first" e "mobile-first". Tuttavia, l'Europa è rimasta indietro rispetto alle altre regioni sviluppate nella corsa a Internet mobile, mettendo a rischio il futuro del settore mobile e della radiotrasmissione, nonché quello dell'economia in senso più ampio.

“La banda UHF è la gamma di frequenze più promettente per estendere una banda larga mobile vantaggiosa e di alta qualità a tutto il continente, dai centri urbani alle zone rurali. La regione Asia-Pacifico già dispone della flessibilità di utilizzare tale banda per i servizi mobili e il Nordamerica sta prendendo provvedimenti per mettersi nella stessa posizione. L'Europa rischia di rimanere l'unico mercato maturo nel settore mobile e della radiotrasmissione privo di questa flessibilità.

“La GSMA crede che la trasmissione tradizionale rimanga essenziale in futuro, e che quindi debba essere protetta, ma ritiene anche che una maggiore flessibilità nell'uso dello spettro UHF soddisfi l'interesse sia dei fornitori di servizi mobili sia di quelli radiotelevisivi, al fine di soddisfare le necessità dei consumatori.

“La GSMA desidera collaborare in maniera costruttiva con l'industria radiotelevisiva per sviluppare una soluzione che fornisca garanzie a lungo termine per il futuro del digitale terrestre, assicurando al contempo la possibilità che parte della sottobanda 700 MHz sia usata per i servizi mobili. Ciò darà tranquillità ai paesi europei che si affidano ai servizi di radiotrasmissione terrestri e assicurerà un futuro solido per i servizi mobili e di radiotrasmissione del continente.

“In particolare, la GSMA raccomanda che la consultazione con la Commissione Europea:

  • sostenga le richieste degli Stati membri per il lancio della banda a 700 MHz preferibilmente tra il 2018 e il 2020 (ma potenzialemente anche prima);
  • eviti di posticipare un riesame della sottobanda 700 MHz al 2025, poiché i mercati del settore mobile e della radiotrasmissione stanno evolvendo troppo rapidamente (ciò dovrebbe avvenire entro il 2020);
  • sostenga un'allocazione coprimaria per il settore mobile e della radiotrasmissione nella sottobanda 700 MHz in occasione della Conferenza mondiale sulle radiocomunicazioni che si terrà nel 2015, in modo che gli Stati membri abbiano la flessibilità di pianificare ora, qualora lo desiderino, come usare la banda per il settore mobile e della radiotrasmissione".

-FINE-

Note per i redattori

1 Consultare "BBC aims to go ‘internet first’ to attract younger audiences": http://www.theguardian.com/media/2015/apr/09/bbc-internet-first-bbc3-matthew-postgate e"TV industry faces its ‘ketchup’ moment: ‘Mobile is now the first screen": http://www.theguardian.com/technology/2015/apr/13/tv-industry-ketchup-moment-mobile-first-screen

Informazioni sulla GSMA

La GSMA rappresenta gli interessi del settore della telefonia mobile di tutto il mondo e riunisce circa 800 operatori tramite oltre 250 società nel più ampio ecosistema mobile, compresi produttori di cellulari e dispositivi, società di software, fornitori di apparecchiature e aziende che operano in Internet, oltre a organizzazioni in settori industriali attinenti. La GSMA organizza inoltre importanti eventi nel settore, come Mobile World Congress, Mobile World Congress Shanghai e le serie di conferenze 'Mobile 360'.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito aziendale della GSMA: www.gsma.com. Segui la GSMA su Twitter: @GSMA.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2015

Media:
Per conto della GSMA
Kirsty Whatmough (Bruxelles)
+32 (0) 492 31 41 70
[email protected]
oppure
Ufficio stampa GSMA
[email protected]

Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show