ENERGIA PULITA - Realtà e proposte in Italia. Intervista al dott. Gabriele Salimbeni

FORLI'- ITALIA, (informazione.it - comunicati stampa - energia) L’ingegnere Gabriele Salimbeni è responsabile tecnico e dirigente di una nuova ed importante realtà italiana in tema di soluzioni e proposte per le nuove energie ecocompatibili.
Il riferimento è alla società SATI – Soluzioni Avanzate Tecnologie Innovative.
Sati si presenta operativamente nel 2014, dopo anni di studi e ricerche avviate dagli ideatori del progetto, che, oltre al dott. Salimbeni sono: Alberto Catozzi (Dirigente d’azienda con esperienza pluri ventennale in grandi opere infrastrutturali nazionali e internazionali), Enio Tumedei (imprenditore) e Rino Bernazzani (architetto, operante nel campo delle tecnologie per il trattamento dei rifiuti, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici, di biogas).

Gabriele Salimbeni illustra in modo pragmatico ma coinvolgente, un progetto che apre prospettive importanti e ci illustra in sintetici ma incisivi concetti, come si può cambiare un problema – i rifiuti organici, anche definiti FORSU (frazione organica del rifiuto solido urbano), in una risorsa economica senza inquinamento ambientale che può essere redistribuita con vantaggi per l’ambiente e le comunità che potrebbero rivelarsi di grande portata.
Il dott. Salimbeni spiega che i risultati delle ricerche condotte dalle società partner S.TRA.TE.G.I.E (spin-off dell’Università Politecnica delle Marche), e ISIDE s.r.l (start-up dello stesso Istituto di Ricerca) hanno permesso a SATI ENGINEERING di proporsi come leader assoluto in ambito mondiale.
Ma la cosa più importante è la filosofia aziendale: finalizzare le risorse della ricerca per il benessere di tutti.
Una comunità che riutilizza il FORSU in un impianto di nostra tecnologia, spiega Salimbeni, può ottenere biogas ad emissioni di CO2 pari a zero, può produrre microalghe (da utilizzare come utile attivo in vari settori merceologici), lo stesso biogas può essere convertito in LNG (Natural Gas Vehicle Technology), ovvero biogas liquido, nuova possibilità di alimentazione per i veicoli di grandi dimensioni, compresi quelli utilizzati per il trasporto urbano, già tecnologicamente adattabili.
Questa prospettiva ci fa immaginare che può esistere la possibilità di costruire un impianto con costi ammortizzabili in tempi molto brevi e di trasformare in risorsa economica ciò che ora è costo ed inquinamento ambientale.
Non si tratta di argomentazioni, ci spiega Salimbeni, sono possibilità reali che noi realizziamo.
Come già detto, l’ingegnere è persona pragmatica, di poche parole, che sintetizza e rimanda ai dati dimostrabili le proprie affermazioni.
A finalizzare un concetto di integrazione di risorse possibili ed attuabili, l’ingegnere Salimbeni spiega che Sati Engineering è innovazione per la “energia di consumo”. In particolare, di proposte per una diversa concezione della “captazione delle risorse naturali”.
Il SOLARE TERMICO A CONCENTRAZIONE:
il brevetto del modulo di nuova concezione è affascinante: Salimbeni ci illustra una prospettiva di risparmio energetico tramite l’utilizzo dei sistemi SATI ENGINEERING per le necessità di comunità, abitazioni, complessi abitativi;
in particolare per inerziare i costi di: riscaldamento acqua, rinfrescamento ambienti, generatori di energia, riscaldamento piscine, dissalaratori, ed altro.

Ringrazio il dott.Salimbeni per la concessione delle importanti informative e, come relatore dell’intevista, invito ad approfondire gli argomenti trattati nel sito web di riferimento.

articolo: G.C.
gabriele catozzi
aev arte e vita
via fratelli bandiera