NAVTEQ festeggia 25 anni all’avanguardia nel settore della navigazione satellitare

Fra le pietre miliari nella storia dell’azienda figurano innovazioni nel campo della navigazione satellitare, dei servizi basati sulla localizzazione e delle informazioni sul traffico
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) NAVTEQ, fornitore leader mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti per la navigazione stradale, la localizzazione e i servizi pubblicitari mobili, celebra 25 anni di attività all’avanguardia nello sviluppo di mappe digitali e contenuti di localizzazione. L’azienda, fondata nel 1985, possiede oggi oltre 400 brevetti e fornisce dati a più di 1700 clienti di tutto il mondo.

NAVTEQ è riconosciuta oggi come un’azienda leader che è stata capace di anticipare i tempi e di portare sul mercato prodotti che hanno orientato l’evoluzione dell’intero settore. L’azienda infatti ha investito nello sviluppo di un database di mappe digitali completamente navigabili per la navigazione stradale diversi anni prima che apparissero sul mercato i primi sistemi di navigazione in grado di utilizzare questi dati. NAVTEQ ha contribuito alla promozione dei servizi basati sulla localizzazione (LBS) anche con lo sviluppo di portali cartografici su internet e attraverso il lancio del concorso NAVTEQ Global LBS Challenge® ideato proprio per sostenere gli sviluppatori nella realizzazione di applicazioni innovative basate sulla localizzazione. NAVTEQ si contraddistingue inoltre come forza trainante nello sviluppo delle tecnologie necessarie a supporto dei sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS).

L’azienda inoltre ha svolto un ruolo di primissimo piano come:
- Fornitore di dati cartografici digitali per il primo sistema di navigazione satellitare a bordo auto
- Fornitore della prima cartografia digitale con copertura di tutti i cinque continenti, prima azienda a coprire il Sud Africa e il Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti)
- Prima azienda a offrire alla comunità degli utenti online la possibilità di commentare e inviare rapporti sulle mappe digitali (l’odierno NAVTEQ Map Reporter™)
- Primo fornitore di dati cartografici in Nord America a trasmettere informazioni sul traffico in tempo reale collegate ai sistemi di navigazione a bordo auto.

NAVTEQ ha costruito la propria fama non solo sulla qualità del suo database cartografico, ma anche per l’assistenza che offre ai suoi clienti. Oggi, le attività dell’azienda comprendono 211 uffici in 48 paesi del mondo. NAVTEQ continua inoltre nella sua opera di innovazione, spaziando dalle nuove tecnologie per la raccolta dei dati come NAVTEQ True™ a nuove soluzioni per il mondo del commercio come l’introduzione di nuovi servizi supportati dalla pubblicità mediante la piattaforma NAVTEQ LocationPoint™ Advertising. NAVTEQ è orgogliosa di fornire la più ampia gamma di contenuti di localizzazione a supporto delle applicazioni consumer e business.

“Questo traguardo rappresenta un’importante pietra miliare per NAVTEQ. Siamo lieti di condividerla oggi con i nostri collaboratori e clienti” ha affermato Larry Kaplan, Presidente e CEO di NAVTEQ. “Guardando al futuro, i contenuti basati sulla localizzazione non potranno che crescere ulteriormente come elemento trainante dei nuovi segmenti dell’industria e delle nuove esperienze dei consumatori, e da parte nostra continuiamo a procedere sulla strada che ci porta a innovare tutto quanto è possibile”.

Per onorare questo importante anniversario, NAVTEQ ha donato 25.000 dollari all’UNICEF a sostegno dell’infanzia in tutto il mondo.

NAVTEQ NAVTEQ è il maggiore fornitore a livello mondiale di dati cartografici digitali, dati di traffico e contenuti di localizzazione digitali per la navigazione stradale, piattaforme basate sulla localizzazione e servizi pubblicitari su dispositivi mobili. NAVTEQ è stata fondata nel 1985 e oggi fornisce contenuti digitali completi di localizzazione che supportano sistemi di navigazione a bordo auto, dispositivi portatili e wireless, applicazioni cartografiche su internet, e soluzioni per enti pubblici e imprese private. Nel 2010 l’azienda di Chicago festeggia il suo 25esimo anniversario con l’orgoglioso supporto dei suoi circa 5.000 dipendenti dislocati in 211 uffici sparsi in 48 paesi del mondo.

NAVTEQ, NAVTEQ True, Global LBS Challenge, NAVTEQ LocationPoint e Map Reporter sono marchi registrati negli USA e in altri paesi del mondo. Tutti i diritti riservati.

Arianna Geith
Ufficio Stampa NAVTEQ per l'Italia
via Nirone, 10
20123 Milano Italia