TONI POETICI. MOSTRA ISTITUZIONALE DI LEONARDO SANTOLI E GIANFRANCO SERGIO

La MAG - Marsiglione Arts Gallery con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como presenta la bi-personale istituzionale di due artisti che fanno parte della storia dagli anni ’80 del secolo scorso.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Como, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

MAG
presenta
TONI POETICI
MOSTRA ISTITUZIONALE DI LEONARDO SANTOLI E GIANFRANCO SERGIO

a cura di Edoardo Di Mauro e Salvatore Marsiglione

Inaugurazione sabato 18 ottobre ore 18:30


dal 18 ottobre al 9 novembre 2014

Palazzo Broletto, Piazza Duomo Como
MAG Via Vitani, 31 Como

info: 3287521463
[email protected]
www.magcomo.it

Con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como.
Con il Patrocinio dell’Associazione Archivio Luigi Russolo.
Media partner: nonsolocomo.info

orari apertura: tutti i giorni dalle 11 alle 19:00

La MAG - Marsiglione Arts Gallery con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Como presenta la bi-personale istituzionale di due artisti che fanno parte della storia dagli anni ’80 del secolo scorso.

Leonardo Santoli
Gianfranco Sergio

Due artisti e due curatori per questa mostra istituzionale al Palazzo Broletto, un palazzo storico nel cuore di Como, in Piazza Duomo, in quell’edificio che fu il centro del potere amministrativo già dal medio evo e che nacque ancor prima della Cattedrale al suo fianco.

La pittura sembra subire negli ultimi anni un’attenzione minore da parte del pubblico, forse è anche vero, perché il pubblico di massa è inevitabilmente attratto dall’immagine diretta, veloce ed esplicita che solo un immagine fotografica o digitalmente concepita può dare, ma questo non è il pubblico colto che onora, apprezza e genera la pittura.
Quando si parla di pittura, i due curatori della mostra sono chiamati a definirla, comprenderla e rappresentarla verso il pubblico, mentre i due veri protagonisti, gli artisti, sono chiamati alle armi e onorarla facendola vivere nelle loro simbologie, nei loro colori e nell’offrire emozioni a chi la osserva e la fa propria.
Come dice Edoardo Di Mauro «Leonardo Santoli, attualmente è docente di Tecniche Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Urbino, la sua formazione artistica si è svolta in una Bologna che allora conosceva i suoi ultimi anni autenticamente propositivi, se paragonati alla calma piatta ed anestetizzata di oggi, mentre Sergio temprava il suo lavoro nella terra d'origine calabrese, che ancora non conosceva il fiorire di iniziative sul contemporaneo attuale, per poi trasferirsi a Como. Attualmente i due artisti sono giunti a posizioni omologhe, accomunate dall'uso della pittura, e da una poetica ludica ed irriverente ma al tempo stesso colta e consapevole, che li collega alla parte migliore della tradizione culturale italiana, quella che parla al presente conscia della lezione del passato e poco incline a piegarsi al dettato globale dell'”international style”, sinonimo di “politicamente corretto”. Se le citazioni di Sergio, oltre che dal vissuto sociale contemporaneo, provengono dal corpo della storia dell'arte, le immagini di Santoli vanno in direzione di un'esaltazione della funzione simbolica ed allegorica.»

Salvatore Marsiglione

Ufficio Stampa
Salvatore Marsiglione
 MAG (Leggi tutti i comunicati)
Via Vitani, 31
22100 Como Italia
[email protected]
+39 328 7521463
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili