L'indagine condotta da YPO Global Pulse indica che nell'UE la fiducia delle imprese è tornata a livelli record

Ottimismo ai massimi degli ultimi sei anni per i CEO LONDRA - 5 maggio 2015 - Nel primo trimestre 2015, i bassi prezzi delle commodity e le massicce misure di quantitative easing varate dalla Banca Centrale Europea hanno continuato a sostenere un clima di ottimismo tra i CEO dell'Unione europea...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Ottimismo ai massimi degli ultimi sei anni per i CEO

LONDRA - 5 maggio 2015 - Nel primo trimestre 2015, i bassi prezzi delle commodity e le massicce misure di quantitative easing varate dalla Banca Centrale Europea hanno continuato a sostenere un clima di ottimismo tra i CEO dell'Unione europea. L'indice YPO Global Pulse, che misura i livelli di fiducia nell'UE, ha segnato un rialzo di 1,3 punti attestandosi a quota 62,5 ed eguagliando il picco positivo toccato nel secondo trimestre 2014.

Per la prima volta dalla costituzione dell'indice YPO Global Pulse, avvenuta sei anni or sono, il livello di fiducia nell'UE supera quello dell'indice composito globale, pari a 61,5, ed è appena inferiore ai livelli delle due aree mondiali più ottimiste, vale a dire l'Asia con 63,6 punti e gli Stati Uniti a quota 63,3.

"I risultati dell'indagine indicano che, dopo alcuni anni estremamente difficili, le politiche economiche favorevoli, i prezzi ridotti dei combustibili e la continua svalutazione dell'euro stanno offrendo stimoli positivi sia ai dirigenti aziendali che ai consumatori", commenta Andrew Bailey, presidente di ABRS Recruitment & Bailey Group e membro della sezione YPO di Londra-Westminster. "Detto ciò, i CEO manterranno un atteggiamento di prudenza per i prossimi 12 mesi, consapevoli dei numerosi rischi che incombono su una crescita economica sostenuta, sia all'interno che all'esterno della regione."

L'indice YPO Global Pulse ha segnato un calo di 1,0 punti nell'indagine di aprile 2015, passando da quota 62,5 a 61,5. L'indice globale si è mantenuto attorno al livello di picco per il ciclo attuale, ma le prospettive di crescita su scala mondiale si mostrano sempre più divergenti. I livelli di fiducia sono aumentati in Asia e nell'Unione europea e si sono mantenuti elevati negli Stati Uniti, mentre l'indice relativo all'America Latina e quello dei Paesi europei al di fuori dell'UE sono piombati a quota 52,4, il livello minimo dalla nascita dell'indagine YPO.

Dati salienti nell'UE

Convergenza dei livelli di fiducia nella regione: Nel primo trimestre 2015, i livelli di fiducia riscontrati nelle principali economie europee sono divenuti più omogenei, con la ripresa di molti Paesi che avevano evidenziato livelli estremamente bassi nei trimestri precedenti. Il progresso più significativo è quello compiuto dalla Francia, che con un balzo di 9,1 punti si attesta a quota 61,2, il livello più elevato da quasi quattro anni a questa parte. Nel frattempo, la Grecia sale a 58,8 con un aumento di 8,1 punti, mentre in Italia si segnala una crescita di 5,3 punti per un totale di 61,6. La Germania guadagna 2,6 punti chiudendo a quota 60,8, il livello più elevato dall'ultimo trimestre 2010.

Quanto al Regno Unito, alla vigilia delle elezioni generali i livelli di fiducia sono rimasti pressoché invariati, con un +0,1 che porta il risultato a quota 68,7 - ancora in territorio saldamente ottimista.

Ottimismo dei CEO per le prospettive a brevissimo termine: I dirigenti aziendali nell'UE hanno riportato maggiore fiducia nella situazione economica e commerciale che riguarda le rispettive organizzazioni. Oltre la metà (il 55%) si attende un miglioramento della situazione nel prossimo semestre, mentre solo il 7% prevede un peggioramento. L'esito dell'indagine rivela un maggiore ottimismo rispetto al trimestre precedente, quando solo il 45% degli intervistati prevedeva un contesto economico più favorevole, e il 14% si attendeva un peggioramento della situazione nel corso dei due trimestri successivi.

In prospettiva per i prossimi 12 mesi, quasi due terzi dei CEO (61%) hanno dichiarato di attendersi un aumento del fatturato entro l'anno, un terzo (32%) prevede un aumento della forza lavoro, mentre quasi la metà (43%) si attende di aumentare gli investimenti fissi.

Indice della fiducia YPO Global Pulse

L'indagine elettronica trimestrale condotta nelle prime due settimane di aprile ha raccolto le risposte di 2.211 CEO su scala mondiale, fra cui 216 dell'Unione europea. Per maggiori informazioni in merito alle metodologie d'indagine e ai risultati su scala mondiale si rimanda al sito www.ypo.org/globalpulse.

Informazioni su YPO

YPO (Young Presidents' Organization) è un'organizzazione globale senza scopo di lucro che riunisce giovani amministratori delegati accomunati da un obiettivo condiviso: diventare leader migliori grazie all'istruzione e allo scambio di idee (Better Leaders Through Education and Idea ExchangeTM). Costituita nel 1950, oggi l'organizzazione consente a 22.000 associati e alle rispettive famiglie, distribuiti in oltre 125 Paesi, di accedere a esperienze esclusive, risorse formative straordinarie, collaborazioni con istituzioni di prim'ordine e partecipazione a network specializzati, al fine di sostenere le rispettive imprese, comunità e leadership personali. Nel complesso, le società con a capo membri YPO contano oltre 15 milioni di dipendenti su scala mondiale, per un fatturato annuo complessivo pari a 6.000 miliardi di dollari USA. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ypo.org

# # #

Traduzione non ufficiale della pubblicazione originale. Il documento in lingua originale è l'unica versione ufficiale e facente fede.

Contatti:

YPO (Young Presidents' Organization)

Linda Fisk

Ufficio: +1.972.629.7305 (Stati Uniti)

Cellulare: +1.972.207.4298