IDEE WEEKEND DALLE MONTAGNE IN SICILIA
Appuntamenti con natura, storia e gusto nei Parchi e nelle Riserve siciliane

Da Montagne in Sicilia, sette idee weekend dal 29 maggio al 12 giugno: appuntamento per i più sportivi ad Altofonte per risalire il fiume Oreto; canti popolari e religiosi a Galati Mamertino; un tuffo nel Medioevo a San Marco d’Alunzio; Sagre nella Valle del Sosio, tra ciliegie e ricotta; corsi per riconoscere i funghi e passerelle del cavallo siciliano nella fantastica cornice del Parco dei Nebrodi.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Domenica 29 maggio – Escursione “ALLA SCOPERTA DEL FIUME ORETO” organizzata dalla proloco di Altofonte (PA).
Percorso per escursionisti allenati per scoprire ambienti naturali inimmaginabili a pochi passi dalla città di Palermo. Per maggiori informazioni su www.prolocoaltofonte.it o sulla sezione cosa fare/eventi/ di www.montagneinsicilia.it.

Domenica 29 maggio - IV EDIZIONE DELLA RASSEGNA DI CANTI MARIANI a Galati Mamertino (ME) nel parco dei Nebrodi.
Organizzata dall’Associazione Ditirambo “I cantori della tradizione”, la rassegna mette in scena l’esecuzione dei migliori canti popolari e d'autore della tradizione religiosa locale. Per maggiori informazioni telefonare al numero cell. 333.8210335. Weekend collegati alla Rassegna, a partire da 40 euro in mezza pensione, sulla sezione “vacanze di feste e gusto” di www.montagneinsicilia.it.

Giovedì 2 giugno - IV GIORNATA MEDIEVALE “Arcieri, dame e cavalieri” a San Marco d’Alunzio (ME) nel parco dei Nebrodi.
Un tuffo nel Medioevo nella magica cornice di San Marco d’Alunzio, con una giornata ricchissima di eventi: esibizione di gruppi in costume medievale, acrobati, giocolieri, arcieri e sbandieratori, ma anche novelle, danze, giochi e musiche d’epoca, degustazione di vini e giochi e laboratori per i più piccoli. Weekend collegati all’evento a partire da 40 euro in mezza pensione, sulla sezione “vacanze di feste e gusto” di www.montagneinsicilia.it.

Giovedì 2 giugno - “Sagra Pasta con Fave e Ricotta” a Giuliana (PA).
Appuntamento con la storia ed il gusto nell’amena cornice del Parco di Sant’Anna nel comune di Giuliana a due passi dalla Riserva di Monte Genuardo. Degustazioni gratuite e visite guidate all’imponente castello federiciano.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione: comune di Giuliana tel. 091.8356075. Pacchetti di viaggio a partire da 39 euro in mezza pensione sulla sezione “Vacanze di Feste e Gusto” su www.montagneinsicilia.it.

Giovedì 2/domenica 5 giugno - 1° corso di formazione in micologia a Militello Rosmarino (ME), nel Parco dei Nebrodi, organizzato dall’Associazione “Riportiamo alla Luce”.
Quattro giorni intesivi di lezioni per conoscere tutto sui funghi. Due le escursioni guidate nei boschi, per mettere subito in pratica le nozioni teoriche acquisite in aula. A fine corso, gli esami e l’attestato di partecipazione finalizzato al rilascio del tesserino per la raccolta di funghi. Weekend in mezza pensione, corso incluso, a partire da 195 euro. Per maggiori informazioni: su www.montagneinsicilia.it.

11-12 giugno Sagra delle Ciliegie a Chiusa Sclafani (PA).
Un weekend intenso di attività per i golosi di questo piccolo e gustoso frutto. Gli stand rimarranno aperti dal primo pomeriggio di sabato alla domenica sera con tanti momenti d’intrattenimento.
Nella giornata di sabato, previsti spettacoli e giochi d’acqua presso la piscina comunale e la sfilata dell’Associazione equestre “I Cavalieri”.
Domenica mattina sarà dedicata alle visita guidate: prima ad un’azienda cerasicola biologica locale e poi alle vie e monumenti del ricco centro storico, con una breve tappa in un antico forno per assaggiare la famosa pizza bianca “ranza e sciura”. Nel primo pomeriggio avrà invece inizio la degustazioni gratuita delle ciliegie.
Quest’anno, per la prima volta, la Sagra è abbinata a pacchetti weekend offerti a prezzi veramente speciali (a partire da 39 euro in mezza pensione) anche su misura di “trekker” e “famiglie con bambini”.
Per maggiori informazioni, visitate la sezione “vacanze di feste e gusto” su www.montagneinsicilia.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili