Cronache pongistiche della Sardegna 11 maggio 2011

Ormai saldo al secondo posto, il Tennistavolo Oristano vince brillantemente a Roma contro il Giovanni Castello Blu per 5-1. Finalmente Roberto ‘Chicco’ Congiu si erge a grande protagonista conquistando due vittorie nei due incontri disputati. Altri due punti arrivano grazie all’apporto di Giampiero Melis mentre il tutto viene completato da Giancarlo Carta
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport) CRONACHE PONGISTICHE DALLA SARDEGNA

CONVOCAZIONI GIOCHI DELLE ISOLE

Il tecnico della Commissione Regionale Michael Oyebode ha sciolto gli ultimi dubbi. La scorsa settimana ha diramato la lista dei pongisti che dal 23 al 29 maggio parteciperanno alla XV edizione dei Giochi delle Isole. In Sicilia volerannno in sette, di cui quattro maschietti (Giovanni Cuccu – A.S.D. Muravera TT, Marco Sarigu – A.S.D. La Terrazza Cagliari, Alessio Meloni e Mario Bistrussu– A.S.D. Cagliari TT). Tre sono invece le femminucce: Roberta Perna – A.S.D. TT. Quartu S.E, Giulia Lixia – A.S.D. Quattro Mori Cagliari ed Elena Ricciu – A.S.D. Ping-Pong Monterosello Sassari. Assieme al selezionatore italo - nigeriano volerà alla volta di Palermo, in qualità di dirigente accompagnatore, anche il Presidente della Commissione Tecnica Regionale Simone Carrucciu. La partenza della comitiva sarda è prevista per lunedì 23 maggio alle 11,30.

SERIE A1 MASCHILE: MARCOZZI A PRAGA PER AFFINARE LA PREPARAZIONE

Da lunedì i giocatori del club cagliaritano (Li Kewei, Stefano Tomasi e Bohumil Vozicky) sono a Praga assieme al loro tecnico Antonio Gigliotti. Avranno l’opportunità di migliorare la condizione psico – fisica in vista della doppia semifinale play – off contro l’Este che si giocherà prima a Cagliari (20 maggio ore 19,30) e poi sui Colli Euganei il 24 maggio alle 20,30. In Repubblica Ceca si alleneranno con diversi giocatori di livello mondiale che fanno parte della nazionale. Alcuni nomi: Josef Plachi(n. 113 al mondo e 58 in Europa), Tomas Tregler (n 170 al mondo e n. 92 in Europa), Michal Obeslo (275 e 152) e tanti altri. Da Praga il padrone di casa Bohumil Vozicky ha provveduto ad organizzare tutto al meglio. Domenica sera c’è stato un incontro preliminare tra l’allenatore del club praghese El Nino e quello della Marcozzi durante il quale sono stati concordati gli orari di allenamento. Tomasi, Vozicky e Li Kewei svolgeranno una settimana piena di lavoro e rientreranno in base nella serata di dopodomani.

A2 MASCHILE: LA MARCOZZI CORSARA A MESSINA

Con una prestazione maiuscola il duo Curcio/Rocca, coadiuvato in panchina dall’esperto Capitan Sandro Poma non dà respiro ai padroni di casa dell’APD Club 99 Messina che si arrendono dopo cinque partite. Ora il terzo posto dei sardi è cosa certa anche se hanno addirittura raggiunto il Cral Comune Roma. Ma i capitolini sono in vantaggio negli scontri diretti. “La panchina mi ha aiutato tanto, Sandro Poma e Luigi Rocca sono stati bravissimi nel darmi i consigli più appropriati”. Stefano Curcio chiede espressamente che si dia risalto ai meriti dei suoi compagni di squadra, poi continua: “La partita non aveva molta importanza ai fini della classifica, però dopo che affronti una trasferta così massacrante la voglia di impegnarti a fondo cresce. Seppur condizionati da situazioni non certo ottimali, abbiamo portato a casa una bellissima vittoria. Il mio giudizio sul match è molto positivo, le reazioni alle difficoltà sono state veramente buone”.

B1 M: NORBELLO IN SCIOLTEZZA ANCHE IN ABRUZZO, LA LIBERTAS SASSARI SPERA ANCORA NEL RIPESCAGGIO

I neopromossi della maschile (Maxim Kuznetsov, Fabio Di Silvio e Vilbene Mocci) continuano a mietere successi: sabato hanno fatto la voce grossa in quel di Casalbordino e sabato prossimo chiuderanno definitivamente il capitolo ospitando il Taormina. Il trio delle meraviglie lascia a casa il tecnico Michael Oyebode e si concede una trasferta all’insegna della tranquillità. La gara non comincia bene con Di Silvio che crolla per 3 a 1 davanti ad un motivato Campagnari. Maxim Kuznetsov ristabilisce la parità strapazzando per 3 a 0 Spagnoli. Ma il cinese Li Weimin riporta in vantaggio la sua squadra liquidando Mocci per 3 a 0. Il russo guspinese del Norbello è in giornata strepitosa e non concede nulla a Campagnari che viene sconfitto 3 a 0. Poi Vilbene Mocci ritrova finalmente il clima partita e dopo un inizio stentato fa suo il match contro Spagnoli (3 - 1). Kuznetsov realizza il tris personale superando anche l’ostico Li Weimin, proprio come accadde all’andata (3 – 0). Chiude i conti Vilbene Mocci dando il meglio di sé contro Campagnari (3 – 1).
Non mutano le chance di ripescaggio della Libertas Sassari che ad una giornata dal termine può ancora raggiungere la piazza d’onore. Il club turritano ha superato in trasferta il Taormina (5 a 1) con punti di Mattia Contu (2), Tonino Pinna (2) e Riccardo Lisci.
“La gara è stata abbastanza agevole – spiega il masese Mattia Contu - i nostri avversari, già retrocessi, hanno giocato senza mordente. Non è stata difficile da gestire, ci teniamo a raggiungere il secondo posto utile per un eventuale ripescaggio. L’unico ad aver ceduto un punto agli avversari è stato Riccardo Lisci che non al massimo della forma ha dovuto arrendersi a Marcello Arcigli. Le altre vittorie sono invece state nette, con solo qualche set tirato. Io sono ancora appannato in seguito al mese e mezzo di stop dovuto all’infortunio, però ho vinto bene sia contro Arcigli, sia contro Roberto La Torre che sono dei giocatori discreti. Ora c’è da sperare che il Tennistavolo Norbello batta il Giovanni Castello e che il Castellana Grotte perda a Casalborino. Nulla è impossibile, ma dobbiamo imporci a tutti i costi sul Sant’Espedito Napoli che ospiteremo sabato prossimo”.

B2 M: CHICCO CONGIU DEL TT ORISTANO INVITA L’ARAGOSTA AI COMPAGNI. FESTA SALVEZZA PER LA MURAVERESE

Ormai saldo al secondo posto, il Tennistavolo Oristano vince brillantemente a Roma contro il Giovanni Castello Blu per 5-1. Finalmente Roberto ‘Chicco’ Congiu si erge a grande protagonista conquistando due vittorie nei due incontri disputati. Altri due punti arrivano grazie all’apporto di Giampiero Melis mentre il tutto viene completato da Giancarlo Carta che commenta così il decimo successo stagionale della sua squadra: “Ho perso una gara sul 4 a 0 perché la mia testa stava già pensando al rientro a casa, tanto avevo la certezza che Giampiero avrebbe vinto l’incontro successivo. Tutto è stato abbastanza facile, loro erano già retrocessi e quindi ne è scaturita una gara senza cattiveria. Ho finalmente visto felice Chicco Congiu che con questa doppietta sarà costretto ad invitarci una cena a base di aragosta presso il ristorante del nostro compagno di scuderia Nazzaro Pusceddu. Ce l’aveva promesso ad inizio campionato nel caso fosse riuscito nell’impresa di fare un bis di vittorie nella stessa gara. Ora si spera in un ripescaggio”.
La salvezza arriva con un turno d’anticipo in casa Muraverese al termine dello spareggio per non retrocedere contro il Terni. 5 a 3 il risultato finale per i sarrabesi che condannano gli umbri alla retrocessione. La gara era comprensibilmente ad alta tensione per l’importanza della posta in palio. Esordisce Riccardo Dessì che prima di ingranare e far suo l’incontro deve cedere i primi due set. Marcello Porcu travolge il giovanissimo Simone Cerza con un secco 3 a 0. Andrea Manis lotta col forte Francesco Colantoni (n° 70 delle classifiche italiane): cede ai vantaggi nel primo set poi si arrende definitivamente nel secondo e terzo. Ancora Marcello Porcu supera agevolmente Simone Santarsiero per 3 a 0. Spettacolare la quinta partita che vede il forte Colantoni opposto a Dessì: finisce al quinto con il beniamino locale che sul nove pari non trova lo spunto decisivo per far suo l’incontro. Vince il ternano, ma a Richi rimane l’amaro in bocca per l’occasione mancata. I puntini di Manis contro i sedici anni di Cerza è il leit motiv della sesta disputa; Andrea vince il primo, ma perde a cinque secondo e terzo set e quando tutto sembra crollare, viene fuori la sua esperienza riuscendo ad imporsi al quinto e portando così il risultato sul 4 a 2. Viene il turno per Porcu e Colantoni, con il sardo sofferente per un dolore al gomito e l’umbro con problemi di virus intestinale. I due danno vita ad una partita tatticamente diversa dalle precedenti, la loro condotta é attendista, limitano gli attacchi e aspettano l’errore dell’avversario. Si arriva cosi al quinto, con una gara addormentata e senza grossi sussulti; anche in questo set la tattica non cambia, almeno sino al 8 a 4 per Porcu che quindi arriva a tre punti dalla vittoria, ma qui Colantoni decide che non vuole perdere, cambia tattica lascia da parte il palleggio e comincia a tirare top carichi seguiti da forti chiusure di dritto; in un lampo chiude 11 a 8 e tiene in corsa i suoi: 4 a 3. Contro il difensore Santarsiero, Dessì decide di far riposare Manis e schierare Roberto Chessa, più avvezzo a questo tipo di gioco, e Robi ripaga subito la fiducia, dopo un primo set sofferto per l’entrata in campo a freddo (l’arbitro non gli ha permesso di riscaldarsi su un altro tavolo). Schianta i “puntini” del giovane umbro e in un solo colpo porta a casa partita (3 a 0), incontro (5 a 3) e salvezza. Sabato prossimo con i Muraverese salvi, il derby di B2 contro l’Oristano sarà cosi solo una festa sportiva.
Ecco la gara vista da Andrea Manis: “Per noi era la partita più importante della stagione che poteva decretare la salvezza matematica o rimandare tutto all'ultima giornata Inizia Dessi contro Santarsiero; Riccardo è molto teso e l'avversario che esprime un discreto gioco di block di puntino e contrattacco si porta sullo 0-2. Riusciamo a infondere grinta e determinazione a Riki che in sofferenza vince 3-2. Marcello fa suo facilmente l'incontro con Cerza. Il Terni accorcia le distanze con Colantoni che vince tranquillamente con il sottoscritto. Un Marcello in grande spolvero non lascia alcun set e nemmeno speranze a Santarsiero e fa facilmente suo l'incontro per 3-0 Il solito Colantoni segna il 2° punto per il Terni ma questa volta è costretto a qualche straordinario in più visto che Riki lo costringe ad arrivare sino al 5° set. Contro Cerza segno il 4° punto per la squadra, ma soffro più del dovuto. Colantoni come da pronostico fa il terzo punto contro Marcello alle prese con una leggera epicondilite Entra Roberto "l'ammazzapuntini" al mio posto e vince facilmente contro Santarsiero. con questa vittoria siamo matematicamente salvi, è stato un campionato veramente duro . Grazie a tutti".

(hanno collaborato Adolfo Simbula e Gianluca Mattana)

C1 : NELLA LOTTA TRA IL CANCELLO E GUSPINI, GLI ALGHERESI POTREBBERO SPUNTARLA PER IL QUOZIENTE PUNTI MIGLIORE. SI SALVA L’ORISTANO BLU

Dopo la penultima giornata di ritorno Il Cancello Alghero si trova ancora in testa alla classifica (22 punti) insieme alla compagine del Guspini e a sei lunghezze dalle seconde Iglesias e Muravera.
I catalani erano attesi da un incontro molto difficile contro il Muravera, terzo in classifica e certamente penalizzato dall'assenza di Nicola Pisanu in diverse partite nell'arco del campionato. “Le squadre si sono affrontate nelle loro formazioni titolari – illustra l’algherese Carlo Fois - per il Cancello hanno giocato Marco Tiloca, Maurizio Muzzu e io, mentre per il Muravera sono scesi in campo Simone Boi, Giovanni Cuccu e Nicola Pisanu. Il previsto equilibrio si è probabilmente un poco spezzato dopo i primi incontri che hanno visto i giocatori algheresi prevalere al termine di partite serrate. Questo vantaggio iniziale ha fatto girare l'incontro facendo sì che si arrivasse ad un risultato finale di 5-0 inizialmente non pronosticabile. Per il Cancello due punti per Muzzu, due miei e uno per Tiloca. Ad una giornata dal termine la classifica vede ancora Cancello e Guspini in testa a pari punti, con un vantaggio dei primi per un migliore quoziente degli incontri vinti negli scontri diretti (una vittoria a testa, 8 incontri vinti dal Cancello contro i 6 del Guspini); di conseguenza tutto si deciderà nell'ultima giornata, il Cancello giocherà ad Oristano mentre il Guspini andrà a Quartu per affrontare l' U.S.D Tennistavolo Zeus”.
Sabato sera i minerari hanno battuto il TT Quartu: “L’incontro è stato abbastanza difficile nonostante la classifica delle due squadre non lo faccia pensare - dice l’atleta del Medio Campidano Massimiliano Scanu - soprattutto grazie alla bravura di Felice Leppori che con i suoi punti ha creato non pochi problemi ai guspinesi. Noi alla fine abbiamo vinto 5 a 4, dopo che ci siamo trovati a condurre per 3 a 1 e sotto per 4 a 3. La partita è stata sin dal primo incontro molto equilibrata; il Quartu ha schierato Leppori, Gianmichele Zanelli e Mario Bordigoni. Il T.T. Guspini grazie ai due punti a testa di Francesco e Michele Lai ed uno mio su Bordigoni è riuscito a chiudere l’incontro 5 a 4 a proprio favore.
L’appuntamento adesso è per domenica 15 maggio a Quartu contro lo Zeus per un incontro che ormai non dovrebbe cambiare le sorti del campionato per nessuna delle due squadre”.
Dopo due sconfitte consecutive l’ITC Enrico Fermi Iglesias muove di nuovo la classifica. Lo fa superando il Tennistavolo Zeus con un inappuntabile cinque a zero frutto di due successi di Roberto Pili e Bruno Pinna. Completa il tabellone Giovanni Siddu che analizza così l’incontro: “Vittoria facile per noi grazie ad una formazione molto rimaneggiata da parte dei nostri avversari che si presentano in campo con Diego Pusceddu fuori forma, Sara Montalbano che, seppur giocando in maniera discreta, riesce a strappare complessivamente solo pochi set. Il terzo giocatore è un ragazzo di nome Marco Balistreri ma il suo gioco è di tutt'altro livello. Per noi una vittoria scontata, in attesa dell'ultima giornata di campionato contro il Muravera che si preannuncia molto difficile”.
Importantissimo exploit dell’Oristano Blu che vincendo 5-2 a Cagliari contro La Saetta di Quartu Sant'Elena conquista una salvezza forse insperata alla vigilia del campionato. Anche sabato scorso l’apporto di Silvio Dessì diventa fondamentale grazie ad una formidabile tripletta ben corroborata dai due successi di Sebastiano Lombardo autore dei restanti punti oristanesi. Sfortunate le prove di Marco Aru che cede 17-15 al quinto set contro Guido Lampis e di Davide Pusceddu che perde la sua partita con Giuseppe Lepori.

(Ha collaborato Adolfo Simbula)


C2: IL CAGLIATI TT RESTA AL SECONDO POSTO, SALVEZZA PER L’AZZURRA

Il match di cartello della giornata era sicuramente quello tra il Cagliari TT e la Libertas Sassari, entrambe in lotta per la piazza d’onore alle spalle della dominatrice La Terrazza. Secondo posto che dovrebbe significare ripescaggio. L’hanno spuntata i campidanesi con un fragoroso 5 a 1. Vanno a segno per due volte il nigeriano Bisuru ‘Giacomo’ Oladimeji e Mario Bistrussu. Il suo compagno di bronzo a Terni, Alessio Meloni, cede a Gavino Sedda ma poi si riscatta prontamente battendo Pierpaolo Mura. “Ho visto un buon Alberto Ticca opposto a Giacomo – dice Mario Bistrussu – e poi hanno dato vita ad un bel match anche Gavino e Alessio. Contro Pierpaolo Mura non stavo giocando benissimo, ero teso perché dentro di me sapevo che se avessi portato a casa quel punto saremmo stati sicuramente secondi. Poi mi sono sbloccato, ho vinto e successivamente, con Alberto Ticca, ho giocato talmente bene che non riusciva a studiare nessuna contromossa. Con le mie puntine spingevo sul suo rovescio, inoltre si è anche complicato la vita da solo e ne ho approfittato. Poi Giacomo non ha avuto problemi contro Sedda; stesso discorso per Alessio su Mura. Mi sento molto in forma, spero di fare una buona figura ai prossimi Giochi delle Isole”.
Prima di questa gara, nello stesso giorno, i sassaresi venivano dal successo per sei a zero nel recupero contro il Quartu B.
Intanto la capolista La Terrazza, già da tempo promossa, non incontrava problemi contro il condannato Ping – Pong Monterosello Sassari.
“Finalmente stiamo arrivando al termine di un campionato estenuante che ci ha visto protagonisti incontrastati – dice Federico Concas – anche nell’ultimo incontro dove abbiamo prevalso sulla compagine sassarese che si giocava le ultime possibilità di salvezza. Come voto complessivo dò alla squadra un bel dieci, sia come collettivo, sia come spogliatoio. E poi un bel dieci in pagella merita anche Mamma Marina Sarigu che non ci ha mai fatto mancare le sue deliziose torte di mele e di ricotta”.
Il Guilcier Ghilarza risolve a suo favore il match casalingo disputato contro il Quartu B."La partita è stata molto bella – racconta il guilcierino Giovannino Pinna – in una indimenticabile mattinata di sport così come piace a me, in un clima sereno e con degli avversari molto cordiali e simpatici. Siamo partiti male con la sconfitta di Guido Marchi con Donatella Mostacci, che è stata veramente bravissima Poi però abbiamo rimontato alla grande con i soliti due punti di Briam Mele con Massimo Carta e Gianluca Tozzi e con il mio contributo, addirittura di due punti (per la prima volta in questo campionato), con Tozzi e con la Mostacci, che ha sofferto molto il mio gioco col puntino. Il quinto sigillo è arrivato con Ignazio Calderisi su Massimo Carta ed anche qui devo dire che sono molto felice perché i miei compagni di squadra stanno imparando a giocare bene contro i giocatori puntinati anche grazie agli allenamenti che fanno con me durante la settimana”.
Importante successo dell’Azzurra sull’Alghero: “Era iniziata male questa stagione per noi dell'Azzurra – racconta Maurizio Piano - con tre sconfitte nelle prime tre gare di campionato, ma sta terminando al meglio, con la salvezza matematica conquistata a una giornata dal termine. Contro l'Alghero, sabato scorso, eravamo a caccia del punto che ci avrebbe messo al riparo da qualsiasi brutta sorpresa ed è arrivata addirittura la vittoria, per 4-2. Agevolata senza dubbio dall'assenza fra le file dell'Alghero di Alessandro Polese, uno dei loro giocatori più forti, ma credo che perlomeno il pareggio sabato scorso non ci sarebbe sfuggito vista la determinazione con cui abbiamo affrontato la gara.
Ad iniziare l'incontro siamo stati io e Giuseppe Mancino e ho conquistato così il primo punto per la mia squadra, vincendo per 3-0. Il secondo incontro ha visto protagonisti il nostro Gianni Pomata e Gianpiero Occhioni, con l'atleta algherese che ha pareggiato i conti del match vincendo per 3-0. Partita molto combattuta, invece, quella fra Massimo Atzeni e Salvatore Motzo, col nostro giocatore andato sotto di due set, persi a 8 e a 4, e capace di una gran rimonta vincendo 11-1, 11-9, 11-9 i successivi tre set. Sul 2-1 a nostro favore siamo scesi in campo io e Occhioni. Una bella partita, credo di poter dire, con Gianpiero vittorioso nel primo set per 11-5, io ho poi pareggiato i conti vincendo 13-11 il secondo set, ma perdendo quello successivo per 11-8. Il quarto set è stato a mio appannaggio per 11-8 e infine nel quinto sono riuscito a spuntarla per 12-10 al termine di un set a tratti spettacolare e lottato punto a punto. Col pareggio, e quindi la salvezza matematica, ormai al sicuro, sono scesi in campo Atzeni e Mancino, col nostro atleta che ha prevalso per 3-1 dopo aver perso il primo set. Nella sesta partita, poi, abbiamo schierato la nostra riserva, Anna Podda, che contro Motzo ha giocato molto bene il primo set, perdendo per 11-8, per poi arrendersi con parziali più netti nei successivi due set.
Ora ci attende, sabato prossimo, la trasferta a Sassari contro il Libertas, gara che per entrambe le squadre sarà ininfluente ai fini della classifica ma che entrambe le formazioni senza dubbio faranno di tutto per vincere e chiudere in bellezza il campionato.

(ha collaborato Briam Mele)


D1 NORD: L’ORISTANO GIALLA PROMOSSA IN C2

L’Oristano Gialla conquista la promozione in anticipo battendo 5 a 1 il Marpin 2007 di Sassari. Gli autori dei punti, guidati in panchina dal presidente Nicola Cuccureddu, sono stati Nazzaro Pusceddu autore di due punti come Mario Littarru, mentre a realizzare il quinto punto è stato il promettente Luigi Pusceddu. “Siamo felicissimi per la promozione e contentissimi per i buoni risultati delle altre squadre oristanesi” è il breve intervento di Nazzaro Pusceddu.
L’Oristano Rosso viene invece battuto per 5 a 1 dalla vice capolista Guspini. Per i mediocampidanesi vanno a segno Andrea Porceddu (2), Fabrizio Melis (2) e Massimiliano Broccia. L’oristanese Matteo Mura entra dalla panchina sul 5-0 per gli ospiti e nell'ultima partita riesce a vincere per 3 a 0 sul più quotato Massimiliano Broccia confermando anche in partita ufficiale i grandi progressi mostrati in allenamento.
Lo Sporting Lanusei ottiene la settima vittoria stagionale andando a vincere sul campo della Libertas Ping Pong Monterosello Sassari: “Partita di fine stagione nella quale entrambe le squadre hanno risentito della lunga pausa di campionato – riferisce l’ogliastrino Carlo Piroddi – e il risultato finale ha premiato la mia squadra grazie alle vittorie sul filo di lana del sottoscritto con Costantino Luca Pilo e di Francesco Spatara su Samuel Paganotto. Nel primo incontro riesco ad aver la meglio su Luca Pilo per 3 a 2 dopo una partita dall'esito alquanto incerto (ci si trovava 8-8 al quinto). Spatara ha la meglio su Paganotto per 3 a 2 dopo che quest'ultimo conduceva per 2 set ad 1, bravo comunque Samuel. Maurizio Cuboni perde da Gianni Palmas per 3 ad 1. Partita a dir poco strana che ha visto il lanuseino aggiudicarsi il primo set e Palmas il secondo. Poi accade ciò che non ti aspetti: Cuboni in vantaggio per 7 a 3 nel terzo perde per 11 a 8. Infine quarto set sul 7 a 0 per Cuboni, si termina 11 ad 8 per sig. Palmas ... peccato. Grandissimi complimenti a sig. Giovanni che dimostra una vitalità ed una forza non indifferente nel recuperare: ... chapeau. Nel quarto incontro Pilo subisce il gioco di Spatara perdendo con un secco 3 a 0 con il solo primo set dall'esito in parte incerto. Poi ho la meglio su Palmas per 3 ad 1: dopo aver perso il primo set vinco i successivi set in modo alquanto combattuto soprattutto il 3° set. A risultato oramai acquisito Cuboni vince il suo incontro per 3 a 0 riscattandosi dal precedente incontro. Siamo ancora in corsa per il secondo posto, potrebbe equivalere alla medaglia di legno ma potrebbe anche valere qualcosa di più ... vedremo”.

D1 SUD: MURAVERESE IN ZONA RIPESCAGGIO

La Muraverese supera in casa La Saetta per 5 a 1 nel match di cartello del girone e si riporta al secondo posto in classifica, posizione che alla fine della stagione sportiva potrebbe portare i muraveresi al ripescaggio nel campionato di C2. “In settimana c’è stata la decisione di schierare Alberto Puzzoni vista l’importanza della posta in palio – ammette il Presidente sarrabese Gianluca Mattana - che dava più sicurezza al team, ma allo stesso tempo il dispiacere di non schierare i due baby che comunque avranno modo di giocare l’ultima partita contro la Fintes B. Questa scelta ha subito pagato, visto che al primo incontro Alberto Puzzoni supera subito con un buon 3 a 0 Luca De Vita. Contro Alessandro Concu Franco Esposito deve rimanere concentrato sino all’ultimo punto per portare a casa la vittoria. Sul 2 a 0 spetta ad Alberto Mattana portare il punto decisivo, ma il ragazzino muraverese, complice la tensione e l’importanza della gara, non gioca con la scioltezza e la tranquillità necessaria e si fa superare al quinto da un sempre vivo Massimiliano Cadoni. Sul 2 a 1 tocca a De Vita contro Esposito, ma l’esperienza di quest’ultimo spegne al quarto set le speranze di rimonta dei cagliaritani, vince Franco 3 a 1. Riecco Puzzoni, scende in campo contro Cadoni nella partita decisiva, e vince ancora e sempre per 3 a 0; è il punto decisivo che porta i locali al secondo posto in classifica. L’ultima partita la gioca ancora Alberto Mattana, a cui il coach Esposito dà la possibilità di rifarsi della precedente sconfitta; Alberto non delude, anche se ancora troppo contratto, supera Concu 3 a 1 e mette il sigillo sull’incontro, finisce 5 a 1 con strette di mano finali”.
Dopo essere incappato nella prima ed unica sconfitta con La Saetta, il Cus Cagliari ha ripreso a vincere battendo per 4-2 la Finets A. “La partita non aveva molto significato per la classifica – riferisce Fabrizio Carta - essendo ormai il Cus promosso matematicamente e la Fintes A già ampiamente salva. L'incontro veniva aperto dal match Carta contro Aresu con vittoria per 3-0 del primo. Aresu, in effetti, non riusciva a controllare il palleggio del giocatore universitario (si fa per dire, data l'età !) ed era costretto a numerosi errori. Molto più entusiasmante il successivo incontro tra Pisu, rispolverato dopo qualche giornata di assenza, ed il n° 1 della Fintes Demetrio Medda. Primo set facilmente dominato da Medda che, nonostante un infortunio al ginocchio, prevaleva con scambi e palleggi molto ben calibrati. Poi però la classe di Pisu consentiva al giocatore del CUS di vincere per 3-2 in una partita molto accesa. Decisiva per l'esito dell'incontro la partita Saiu - Manca. Si trattava di una rivincita perché all'andata, a sorpresa, aveva prevalso Manca. Saiu, nonostante un certo nervosismo, si aggiudicava bene il primo set, a fatica il secondo e, dopo aver perso il terzo set, concludeva al 4° con alcuni attacchi molto efficaci. Sul 3-0 era previsto l'incontro Carta - Medda. In passato il giocatore della Fintes aveva quasi sempre dominato grazie alle sue doti di incontrista. Il primo set scivolava via con un facilissimo 11-2 per Medda che si imponeva con palleggi veloci. Poi però il secondo set era vinto da Carta per 11-7 ed il terzo era molto equilibrato. Sull'otto pari, però, la fortuna arrideva a Carta che con una retina ed uno spigolo imprendibili metteva k.o. l'avversario. Quarto set senza storie e Carta si aggiudicava la partita, anche grazie alle migliori scelte negli attacchi di dritto ed a un buon controllo nel palleggio.
Su 4-0, riscossa della Fintes con Aresu che si imponeva a sorpresa per 3-2 su Saiu ancora nervoso e stanco per motivazioni extra tennis tavolo, in una partita senza grandi motivazioni. Identico il risultato tra Manca e Picciau (subentrato a Pisu) a favore del primo. Una bella e divertente partita tra due giocatori dal grande entusiasmo e dalla grande generosità. In conclusione una partita più vibrante di quanto poteva essere previsto, con ben tre match conclusi al quinto set. Un modo per onorare sportivamente fino alla fine un campionato ormai al termine. (al contrario del Cagliari calcio)”.
Due punti in più in classifica per il Decimomannu Blu che liquida la Fintes A con i contributi di Maurizio Saiu, Carlo Poddighe e Carlo Orrù (2). Cappotto del Suelli sul Decimomannu Gialla. Per i trexentini vanno a segno Salvatore Garau (2), Efisio Riccardo Sirigu (2) e Alessandro Dessì (2).

E LO SHOW CONTINUA…

La lunga stagione del tennistavolo è tutt’altro che terminata. Dopo la conclusione dei campionati, i pongisti isolani sono attesi da altri tornei organizzati con la supervisione della Fitet Sardegna. Sabato 21 maggio la società ASD Muraverese Tennistavolo organizza le gare di qualificazione al Trofeo Teverino Ping Pong Kids. Il giorno dopo, sempre nella palestra di viale Rinascita, la società Ad Muravera TT ospita i campionati sardi giovanili. Il due giugno è il turno dell’ASD Tennistavolo Oristano che darà vita alla Coppa Sardegna. Con gli impegni si sale fino al capo di sopra quando il 4 e 5 giugno le due società locali (Libertas Sassari e Libertas Ping Pong Monterosello) daranno vita ai Campionati Sardi NC, /3^ e 4^ Categoria. I regolamenti si possono leggere sulla bacheca del sito www.fitetsardegna.org