MARKFORGED INTRODUCE L’ACCIAIO UTENSILE EN 1.2344 (H13) PER “METAL X”

Quarta rivoluzione industriale e manifattura additiva: ecco il nuovo materiale disponibile per la stampa in 3D del metallo.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Gli utilizzatori di stampanti 3D in metallo MARKFORGED “METAL X” possono da oggi utilizzare anche l’acciaio utensile tipo EN 1.2344 (anche noto come H13 o SKD61), ideale per applicazioni di stampi per estrusione; "un punto di svolta per i produttori di pezzi da uso finale” dice Jon Reilly, vice presidente della compagnia americana distribuita in Italia da CMF MARELLI.

Il marchio noto per l’esclusivo brevetto di manifattura additiva in materiali compositi a deposizione continua (carbonio, kevlar, ecc…), ad inizio 2017 aveva annunciato l’uscita di questo dirompente sistema adatto anche ai materiali metallici, che per la prima volta rendeva la stampa 3D in metallo accessibile e semplice.
Il modello macchina - che disponeva già dell’Inox 17-PH4 (EN 1.4542) - ora conta pure su questa versatile lega acciaio/cromo, ampiamente utilizzata per lavorazione a caldo e a freddo in forza delle proprie caratteristiche di eccellente tenacità e resistenza; per esempio nella realizzazione di inserti da ingegneria, stampi per plastica e pezzi con finitura lucida.
Questa soluzione porta una grande innovazione di efficienza e di libertà geometrica nelle possibili applicazioni, soprattutto di stampaggio a iniezione. Randy Grant, co-proprietario della californiana GRANT ENGINEERING, afferma "vediamo la stampa in 3D con « Metal X » come un modo per rimanere competitivi sui costi e sui tempi di consegna mantenendo la precisione e la qualità che il mercato ci riconosce".

A pochi mesi dal lancio, Markforged ha già festeggiato il traguardo delle 100 stampanti “Metal X” installate nel mondo, la prima nel nostro paese disponibile nello show-room di Cinisello Balsamo; si conferma così come uno dei protagonisti del cambio di paradigma produttivo in corso nelle fabbriche, che gli osservatori hanno definito “quarta rivoluzione industriale”.




Per maggiori informazioni
Contatto
Marco Marcuccio
CMF MARELLI srl
via casignolo 10
20092 cinisello balsamo (Milano) Italia
[email protected]
3332587348
Ufficio Stampa
Marco Marcuccio
 CMF MARELLI srl (Leggi tutti i comunicati)
via Casignolo 10
20092 cinisello balsamo Italia
[email protected]
026182401