Guglielmo connette l'Emilia Romagna con il suo WiFi

Sempre più PA, Ospedali ed Enti Pubblici Emiliani utilizzano i servizi federati di Guglielmo
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - internet) Continua lo sviluppo della rete WiFi Guglielmo presso i Comuni dell’Emilia Romagna, nell'ambito del progetto destinato a garantire la navigazione gratuita tramite l'uso delle credenziali di accesso regionali previste dal sistema FEDERA, che permette ai cittadini e alle imprese di utilizzare un’autenticazione federata per l'accesso ai servizi on line forniti dagli enti locali dell'Emilia-Romagna.
Dopo le consolidate esperienze di Reggio Emilia, Parma, e Piacenza anche il Comune di Forlì ha presentato il progetto di copertura WiFi, investendo in una rete di Hot Spot distribuiti presso i principali luoghi di interesse turistico e culturale del capoluogo.

Di assoluto rilievo anche l'iniziativa dell'AUSL di Piacenza che ha deciso di estendere l'accesso Wi-Fi presso oltre 20 punti di accesso nelle strutture ospedaliere provinciali, garantendo a degenti e visitatori la possibilità di connettersi in rete tramite i propri dispositivi portatili. Il progetto si inserisce nel contesto della rete WiFi Piacenza, da tempo inserita nel circuito FEDERA, che permette alla rete cittadina uno sviluppo sempre più ampio ed omogeneo.
Guglielmo recentemente si è aggiudicato la fornitura della copertura della città di Modena che già a partire dai prossimi giorni e per tutto il mese di Luglio vedrà il capoluogo emiliano al centro di una rete Wi-Fi molto capillare con circa un centinaio di access point installati.

"Siamo molto soddisfatti di queste iniziative che vanno ad integrare la nostra presenza sulla Pubblica Amministrazione della Regione Emilia Romagna, che ad oggi conta circa 50 Comuni di varie dimensioni, perché riprende l'ambizioso progetto di offrire ai cittadini strumenti sempre più pratici e condivisi per l'accesso alla rete - dichiara Giovanni Guerri, CEO e Presidente di Guglielmo - Certamente la Regione Emilia Romagna, anche grazie a questi progetti che coinvolgono attivamente soggetti pubblici e privati, si conferma tra le più avanzate in Italia per la qualità dei servizi innovativi"

Guglielmo ha creato già dal 2010 l'infrastruttura tecnologica destinata all'interfacciamento della propria piattaforma LUMEN con si sistemi di autenticazione federata Single Sign On, quale appunto la piattaforma FEDERA della Regione Emilia Romagna, ed è all'avanguardia nell'erogazione di servizi machine-to-machine destinati alla Pubblica Amministrazione.

In questo senso si collocano tutte le iniziative condotte a livello nazionale ed internazionale, destinate a offrire servizi a valore aggiunto presso le reti WiFi federate.

Per maggiori info: www.guglielmo.biz


About Guglielmo
Guglielmo è tra i principali wireless internet service provider in Italia la cui rete è costituita da oltre 10.000 access point con oltre 1.000.000 di utenti registrati tramite la propria piattaforma LUMEN.
Guglielmo deve il suo nome alla volontà dei fondatori di riconoscere un doveroso tributo al fisico bolognese Guglielmo Marconi, inventore delle onde radio e padre delle telecomunicazioni.
Oltre alla normale attività di service provider, Guglielmo è molto attiva in R&D attraverso una stretta collaborazione con l’Università di Parma che ha portato alla definizione di diversi prodotti attualmente commercializzati nell’ambito del mercato Machine-To-Machine ed afferenti al variegato universo dell’Internet of Things.


Ufficio Stampa

Cast Adv & Communication
Tel. 06.33252983

e-mail: [email protected]
www.castadv.it

Follow us on Twitter:
www.twitter.com/castadv

Antonio Patara 338-5641305
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
Cast Adv & Communication
Roma (Agrigento) Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili