"Mondobit" è il singolo estivo di Amelie. Coinvolti anche i fans per la realizzazione del video clip

Estratto dall'album "Il Profumo di un'Era", Mondobit è il nuovo singolo estivo di Amelie. Una sorta di special track, diversa da tutto il mood del disco, ci rivela un'altra faccia di Amelie. La cantautrice, elegante, intima, incisiva, con sfumature spesso scure e noir, questa volta si rivela nel suo lato più solare ed ironico attraverso un brano dal sound "internazionale" pop dance con richiami anni 80. Il messaggio è forte e vuol far riflettere sul ruolo della tecnologia nei rapporti umani.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Mondobit è il singolo estivo di Amelie. Estratto dal nuovo album “Il Profumo di un’Era” (track n° 7 ) Mondobit è il pezzo che potremmo definire la “special track” per la diversità di “mood” e di arrangiamento rispetto a tutti gli altri brani, più intimi, scuri e riflessivi. Mondobit è infatti il brano più solare ed ironico del disco, quello che descrive l'altra faccia di Amelie, donna affascinante spesso riflessiva, elegante, profonda, delicata, qui invece più ironica, leggera ma anche pungente e sempre modernissima. Dopo l’uscita della Title track del nuovo album “il Profumo di un’Era” e il racconto di ricordi nostalgici, questa volta Amelie ci porta “nel futuro”, lanciando qua e la uno sguardo malinconico sugli anni ottanta. L’Era tecnologica nella quale viviamo ci permette di fare cose fantastiche, già oggi. Vi figurate un'ipotetica storia d'amore fra 50 anni? Basterà forse un “battito di ciglia” per vedere materializzato di fronte a noi l'oggetto dei desideri, una semplice pillola per allietare con suggestioni bellissime una vacanza intergalattica su Sirio o Andromeda, o un paio di occhiali per tornare addirittura nel passato, magari al 1986. Ma c'è la consapevolezza che un abbraccio reale è sempre l'unico a donare un vero e profondo scambio umano (“E se vorrai abbracciarmi mai sarà di nuovo bello stringersi”). Musicalmente il brano è un “divertissement” in cui l'arrangiamento rispecchia (attraverso contaminazioni elettroniche e dance) il mondo dei bit, il mondo virtuale ed informatico. Ma poichè in Mondobit è anche possibile scegliere di tornare indietro nel passato, c'è un forte e giocoso richiamo agli anni '80 attraverso citazioni musicali di Michael Jackson (uno dei maggiori riferimenti musicali di Amelie) e alla hit storica “Billie Jean”.
Il brano, dietro alla solarità divertente, affronta però una tematica attuale importante: quella dei rapporti umani in via di trasformazione attraverso le invenzioni della tecnologia. La tecnologia può portare aspetti positivi ma bisogna tre attenzione a non dimenticare la realtà.
Per la realizzazione del video clip Amelie ha voluto coinvolgere i propri fans. Ha chiesto ai cosiddetti “amelitici” di inviare delle riprese divertenti legate al tema del futuro o del passato anni ottanta. Le riprese inviate da “casa” saranno inserite in un video girato da Amelie stessa e da alcuni stessi fans su un set alquanto “alieno” e molto “urban”. Il tentativo vuole essere quello di provare ad abbattere le distanze virtuali ed allo stesso tempo sfruttare la tecnologia per unire i volti delle persone che seguono il progetto. Le riprese migliori dei fans verranno inserite e contestualizzate in un clip che si preannuncia molto fresco e divertente. Il video vedrà, anche la presenza di un ospite internazionale. Non rimane che attendere l'Era di “Mondobit” in radio dal 30 giugno. Il video sarà disponibile invece da metà luglio in avanti. Ricordiamo che grazie alla personalità artistica e ad un album ricco di tematiche importanti e arrangiamenti international, l’artista (già premiata in numerose occasioni), da poco è stata selezionata da StartArtist EXPO tra i migliori artisti mondiali che nel loro lavoro hanno dato spazio all’attualità, al territorio ed alla società civile. L’estate vedrà impegnata Amelie in nuovi importanti appuntamenti live che presto saranno ufficializzati sugli spazi ufficiali. L'Estate porterà delle belle sorprese.

Sito web di Amelie: www.ameliemusic.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Amelie.OfficialFanPage
Ufficio Stampa
RM Comunications
(Milano) Italia