Istituito un nuovo standard per le indagini relative ai reati cibernetici come corpus di conoscenze per le indagini nel ramo della criminalità informatica

WASHINGTON, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Il Comitato editoriale CIBOK (CIBOK Editorial Committee) ha annunciato quest’oggi la propria istituzione, nonché la prima edizione della sua pubblicazione intitolata “Corpus di conoscenze per la indagini nel ramo della criminalità informatica” (Cybercrime Investigation Body Of Knowledge, CIBOK). CIBOK è un nuovo standard inteso a dotare imprese e forze di polizia in tutto il mondo, delle nozioni, delle competenze e dei comportamenti necessari per risolvere o prevenire i reati informatici complessi e sofisticati perpetrati al giorno d’oggi. La prima edizione della pubblicazione di CIBOKè disponibile in inglese e giapponese.

“Data l’evoluzione della criminalità informatica per causa di singoli individui in cerca di attenzioni e desiderosi di sfoggiare la propria abilità in attività organizzate e coordinate di entità sofisticate che perseguono degli obiettivi specifici, è importante rivolgere ora la nostra attenzione alla comprensione degli scopi e delle motivazioni che si celano dietro siffatti reati” ha dichiarato Shane Shook, caporedattore di CIBOK e presidente del Comitato editoriale per il Corpus di conoscenze per le indagini nel ramo della criminalità informatica.