TrusTrace chiude un investimento di serie A da 6 milioni di dollari USA per creare catene di fornitura più sostenibili e trasparenti per i marchi globali

L'investimento è guidato da Industrifonden e Fairpoint Capital, insieme all'investitore precoce BackingMinds e al supporto di Fashion for Good TrusTrace è oggi posizionata per diventare la piattaforma operativa completa, di importanza cruciale per i marchi che mirano a risolvere le grandi sfide di sostenibilità e trasparenza della catena di fornitura TrusTrace, società di software con sede a Stoccolma dotata di piattaforma leader sul mercato per la trasparenza della catena di fornitura e la…
STOCCOLMA, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

TrusTrace, società di software con sede a Stoccolma dotata di piattaforma leader sul mercato per la trasparenza della catena di fornitura e la tracciabilità dei prodotti nei settori dell'abbigliamento, alimentare e della vendita al dettaglio, oggi annuncia un investimento per la crescita del valore di 6 milioni di dollari USA condotto da Industrifonden e Fairpoint Capital, assieme ai precedenti investitori BackingMinds, e con il supporto di Fashion for Good.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20211014006123/it/

The TrusTrace platform as seen on a smartphone. (Photo: Business Wire)

Il nuovo capitale verrà utilizzato per accelerare ulteriormente l'espansione globale, ampliare lo sviluppo dei prodotti e rafforzare il team per continuare a portare trasparenza nella catena di fornitura ai marchi che vogliono sapere cosa vendono, e ai consumatori che vogliono sapere cosa comprano.

Fondata nel 2016, TrusTrace è un fornitore SaaS che consente ai marchi nei settori dell'abbigliamento, alimentare e della vendita al dettaglio di comprendere a fondo e assumersi la responsabilità dell'impatto sociale e ambientale delle loro catene di fornitura. Attualmente la società dispone di un portafoglio di oltre 40 clienti, compresi rinomati marchi leader e campioni di sostenibilità come Fjällräven, Filippa K, Zalando, Decathlon e Coop.

“TrusTrace consente la tracciabilità a livello dei prodotti e la trasparenza della catena di fornitura per guidare decisioni di approvvigionamento migliori, più sensibili alla sostenibilità e socialmente responsabili”, ha spiegato Shameek Ghosh, CEO e Co-fondatore di TrusTrace, nonché veterano all'interno del settore globale del software da società quali HCL. “Con questo ultimo round di finanziamenti, continueremo a utilizzare la tecnologia allo stato dell'arte e le migliori menti del settore per ottenere cambiamenti positivi e rigeneranti per le persone e il pianeta”.

La pressione sempre maggiore dei regolamenti internazionali, l'esame degli investitori e la domanda dei consumatori stanno accelerando l'esigenza di trovare soluzioni di tecnologia ecologica e sostenibilità – mentre si prevede che il mercato raggiunga cifre da $58 miliardi nel 2027.

Venendo incontro a questa domanda crescente, TrusTrace si trova in una posizione unica per diventare la piattaforma operativa chiave per le aziende che mirano a risolvere le grandi sfide della sostenibilità nelle catene di fornitura – particolarmente la gestione del rischio, la compliance, il sostegno di rivendicazioni dei prodotti, i calcoli dell'impronta ambientale e la capacità di condividere dati in modo facile e sicuro con consumatori preoccupati per l'ambiente sull'origine e l'impatto di un determinato prodotto.

La piattaforma TrusTrace è costruita su AI, Blockchain e BOTS. Attraverso la sua architettura aperta, la piattaforma si integra in maniera fluida con i sistemi dei rivenditori, produttori e fornitori, oltre ai sistemi di terzi, quali agenzie di certificazione, dati relativi al ciclo di vita e altri fornitori di soluzioni di sostenibilità. Con oltre 8.000 fornitori, 250.000 prodotti e merci del valore di oltre $12 miliardi sulla piattaforma, TrusTrace è una piattaforma di importanza commerciale essenziale per le aziende che considerano la sostenibilità non un fenomeno passeggero, ma un elemento fondamentale del proprio DNA.

Rebecka Löthman Rydå, Investment Manager presso Industrifonden ha dichiarato, "Da investitori, siamo alla ricerca di iniziative rivoluzionarie nelle quali investire; quelle che hanno il potere di avere un impatto significativo sulla società. La tracciabilità e la trasparenza delle catene di fornitura sono elementi essenziali per consentire ai rivenditori di diventare sostenibili. Ecco perché siamo molto entusiasti di collaborare con TrusTrace – la migliore piattaforma sul mercato. Con la missione di aumentare la sostenibilità, TrusTrace è in grado di avere un impatto reale e positivo attraverso la loro tecnologia e siamo quindi orgogliosi di sostenere il loro percorso per diventare il primo unicorno dell'impatto".

Hadar Cars, Direttore degli investimenti presso Fairpoint Capital ha dichiarato: “Siamo rimasti davvero colpiti dall'impatto di TrusTrace nel mercato in rapida crescita della trasparenza delle catene di fornitura. Sia i consumatori, che le aziende e i regolatori esigono soluzioni per prassi sostenibili che si sono evolute da ‘belle da avere’ a ‘necessarie’ per importanti aziende. Grazie alla forte trazione dei consumatori, una soluzione su scala aziendale e un team di classe mondiale, siamo fiduciosi che TrusTrace sarà un leader di categoria del suo mercato”.

Shameek Ghosh, CEO di TrusTrace, ha così concluso: “Industrifonden e Fairpoint Capital sono i collaboratori perfetti per accelerare la nostra crescita e guidare l'espansione globale della nostra piattaforma sostenibile. Siamo inoltre entusiasti di continuare a collaborare con Backing Minds, che sono stati i nostri primi investitori, e con Fashion for Good. Insieme ai nostri partners, possiamo continuare ad aiutare i marchi a scoprire fornitori e mappare l'intera catena di fornitura dalla fonte al prodotto finale”.

TrusTrace ha ricevuto notevole attenzione internazionale ed ha partecipato o sta partecipando a numerosi programmi internazionali di accelerazione, tra cui LVMH (FR), Retail Plug & Play (FR), Fashion for Good (NL), Bloomer (SE), oltre ai programmi Tillvaxtverkets Access Germany e Access US. L'azienda ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti nell'ambito della sostenibilità, tra cui il Nordea Social Impact Award (2019), il premio Loomish (2020), e da ultimo l'etichetta Solar Impulse (2021), conferita solo alle aziende che aderiscono agli standard più elevati in ambito di sostenibilità ed economia circolare.

Per maggiori informazioni, visitare www.trustrace.com. Per fotografia ad alta risoluzione, fare clic qui.

Informazioni su TrusTrace

Fondata nel 2016, TrusTrace offre una piattaforma leader sul mercato per la trasparenza e la tracciabilità delle catene di fornitura nell'ambito dell'Abbigliamento e della Vendita al dettaglio, che è rapidamente divenuta la base di alcuni dei più ambiziosi programmi di sostenibilità al mondo. L'azienda ha sede a Stoccolma, in Svezia, e filiali in India e in Francia. Per maggiori informazioni visitare www.trustrace.com.

Informazioni su Fairpoint Capital

Fairpoint Capital è un fondo di investimento svedese di tecnologia B2B. Il nostro investimento si incentra su tecnologie uniche e modelli aziendali altamente scalabili. Cerchiamo società alle fasi iniziali di crescita con prodotti che si rivolgono ai mercati globali con forti driver di crescita. Gli investimenti si concentrano nella regione scandinava. www.fairpoint.se

Informazioni su Industrifonden

Industrifonden è un investitore nordico di venture capital con sede a Stoccolma. Industrifonden investe in tecnologie rivoluzionarie e innovazioni basate sulla scienza – l'Industria di Domani. Il nostro portafoglio comprende aziende quali Funnel, Oatly e Nextory. Per maggiori informazioni visitare www.industrifonden.com

Informazioni su Backing Minds

BackingMinds è un'azienda europea di venture capital fondata nel 2016 dalle imprenditrici Susanne Najafi e Sara Wimmercranz. Il duo di investitori investe nei punti ciechi del venture capital e ad oggi ha 11 aziende tecnologiche nel suo portafoglio. Il loro primo fondo ha avuto un risultato su carta pari al 500%.

www.backingminds.com

Informazioni su Fashion for Good

Fashion for Good è una piattaforma di innovazione globale con sede ad Amsterdam e un programma satellite in Asia. I loro programmi danno a promettenti start-up l'esperienza e l'accesso a finanziamenti di cui hanno bisogno per crescere, mentre guidano programmi pilota ed implementazione della catena di fornitura con organizzazioni partner attraverso il loro programma di adattamento e progetti di produzione più sostenibili. The Good Fashion Fund sostiene i produttori con accesso a finanziamenti per adattare le proprie dimensioni per ottenere processi di produzione più sostenibili. L'organizzazione dispone inoltre di un museo interagente con i consumatori ad Amsterdam. www.fashionforgood.com