La rete globale di Crossgate ora supporta anche SAP Transportation Management (SAP TM)

Crossgate fornisce alle società di trasporti e logistica che usano SAP TM una connessione preconfigurata ai propri business partner
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Grazie alla Business-Ready Network di Crossgate, le aziende di trasporti e logistica che usano l’applicazione SAP® Transportation Management (SAP TM) possono beneficiare dei vantaggi di una connettività B2B estesa a tutta la propria rete di partner di business. La soluzione comprende profili preconfigurati basati su una service-oriented architecture (SOA), che consente alle aziende di scambiare i dati relativi ai trasporti con i partner commerciali su base personalizzata. Oltre 40.000 aziende possono già essere connesse attraverso la piattaforma B2B. Non sono quindi più necessarie le connessioni punto-a-punto con i partner commerciali, come avviene comunemente oggi.

La gestione dei trasporti non è un’area di business isolata, ma rappresenta virtualmente un processo fondamentale per ogni azienda. Per questo motivo riveste grande importanza l’integrazione di questo processo con tutti gli altri – all’interno e all’esterno dell’azienda – in modo da assicurare trasparenza ed efficienza lungo tutta la catena del valore. Questo, oggi, rafforza il vantaggio competitivo delle aziende che hanno saputo allargare i propri confini e approfittare della crescente globalizzazione. L’attuale crisi economica sta mettendo ancor più in primo piano l’ottimizzazione dei costi e dei flussi import/export. Le aziende che vogliono espandere la propria posizione di mercato hanno bisogno di un sistema che non si limiti a mappare tutti i processi, ma possa garantire la connettività con i partner di business e logistici.

In questo segmento di mercato SAP TM si è dimostrato essere un prodotto in grado di supportare efficacemente le reti complesse di trasporti. Le sue funzionalità includono gestione delle richieste di trasporto, pianificazione e subforniture, appalti e calcolo dei costi di trasporto per clienti e fornitori di servizi di logistica. In breve, SAP TM supporta i clienti SAP nella gestione professionale dell’intero processo legato al trasporto.

Una migliore connessione per la competizione globale
Una supply chain estesa e un crescente numero di business partner rendono un’efficiente collaborazione fra i partner di estrema importanza. Tuttavia, la frequente presenza di sistemi IT differenti, le numerose modalità di comunicazione disponibili e la mancanza di standard B2B uniformi spesso ostacolano l’efficace comunicazione. SAP TM rappresenta una soluzione per questo genere di problemi, superando la necessità di creare e gestire singole interfacce con ogni partner. Con una sola connessione alla piattaforma B2B di Crossgate gli utenti di SAP TM possono, per esempio, scambiare direttamente ordini di carico e spedizione con i fornitori di servizi di trasporto. Inoltre, le conferme di prenotazione degli spazi sui cargo possono essere trasferite direttamente nei sistemi del cliente. La Business-Ready Network di Crossgate offre anche la possibilità di comunicare con oltre 40.000 partner di business in ogni settore merceologico, a livello mondiale.

Bernd Mosbrucker, direttore dell’area Solution Management SAP SCM di SAP AG, inquadra così la nuova opportunità: “Una parte importante di una soluzione per la pianificazione e l’esecuzione degli ordini di trasporto è legata alla disponibilità di una solida rete con i fornitori esterni di servizi e i partner di business. Una capacità di collaborazione efficiente e interattiva accresce il valore complessivo di un’azienda. Crossgate utilizza le strutture di dati di SAP TM sulla propria piattaforma B2B, offrendo ai nostri clienti la possibilità di ottenere la connettività che desiderano”.

La connessione alla Business-Ready Network consente ai clienti di comunicare con i propri business partner utilizzando tutti i sistemi ERP e le comunicazioni standard – ma con una sola interfaccia. La soluzione è conforme alla strategia SAP e utilizza logica e contenuti di un’architettura orientata ai servizi (SOA, Service-Oriented Architecture).

Tutte le componenti unificate
Antonio Brissa, presidente di Crossgate Italia, spiega: “Possiamo abilitare un’interconnessione flessibile e cross-company dei processi logistici fra i clienti che utilizzano SAP TM e i loro fornitori e business partner logistici. Ci siamo arrivati partendo dalla base della tecnologia SOA, in stretta collaborazione con SAP. Abbiamo posto una pietra miliare nella connettività B2B e su questa possiamo costruire futuri progetti collaborativi”.

SAP e Crossgate hanno iniziato a collaborare nell’area del Business Process Outsourcing (BPO) fin dal 2007. Un passo importante lungo questo percorso è stato compiuto con l’investimento strategico nel capitale Crossgate effettuato da SAP nel 2008, con l’obiettivo di utilizzare i servizi B2B di Crossgate per potenziare le proprie soluzioni. I clienti SAP TM possono ora beneficiare della connessione alla rete Crossgate e utilizzare la connettività B2B “out of the box”.
Tatiana Varalli
SoundPR