Al MAR Museo d'Arte della città, Ravenna, Giorgia Salerno, Camilla Berardi, Arcangelo Pinto: PALMA BUCARELLI. LA GALLERIA SONO IO

STORIE DEL MAR, Domenica 21 aprile ore 15.00
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

STORIE DEL MAR

domenica 21 aprile ore 15.00
MAR Museo d'Arte della città, Ravenna

Giorgia Salerno, Camilla Berardi, Arcangelo Pinto
PALMA BUCARELLI. LA GALLERIA SONO IO

Palma Bucarelli è stata una delle più importanti direttrici italiane di museo del Novecento. In un panorama prevalentemente maschile, e in un’epoca – il secondo dopoguerra – in cui la direzione di un museo assumeva connotati nuovi, Bucarelli ha operato con grande apertura culturale e indipendenza di giudizio, promuovendo in particolare l’ingresso dell’arte contemporanea nelle sale del museo. In scena Giorgia Salerno, storica dell’arte, Camilla Berardi, attrice, Arcangelo Pinto, clarinettista. La regia è di Laura Redaelli.

Il prossimo appuntamento della Rassegna STORIE DEL MAR;

domenica 28 aprile ore 15.00
MAR Museo d’Arte della città

Lorenzo Gigante, Pietro Mengozzi, Federica Paoli
NON AVER VEDUTO DI ROMA IN POI BELLEZZA UGUALE A QUESTA
La pala di San Bartolomeo di Nicolò Rondinelli nell’immaginario ravennate

Protagonisti dell'ultimo appuntamento delle Storie del Mar sono Lorenzo Gigante, studioso, l'attore Pietro Mengozzi e la sassofonista Federica Paoli; la regia è di Alessandro Argnani. Nel 1511, in occasione del suo passaggio a Ravenna, il papa Giulio II si fermava nella chiesa di san Domenico. Qui riservò grandi lodi alla pala che si trovava sull’altare di san Bartolomeo, opera del ravennate Nicolò Rondinelli: un motivo di vanto per l’intera città, che ricordò costantemente le sue parole davanti al quadro. Eppure, mentre la fama del dipinto perdurava, una strana sorte prendeva di mira il dipinto, di cui si perse quasi subito la memoria del suo vero autore: uno strano paradosso, per una delle opere più celebri della città. Il MAR di Ravenna ne ha acquisito recentemente un frammento a lungo ritenuto disperso: quasi a chiudere un cerchio, la città può recuperare la memoria di un suo passato orgoglio.

 

Per tutti gli spettacoli della rassegna Storie del MAR i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni MAR tel. 0544 482477

Tutti gli appuntamenti in programma su ravennateatro.com

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show