Arte per l’Abruzzo

Il 12 settembre a Pesaro asta benefica per il restauro di un’opera danneggiata dal terremoto
, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Arte e beneficenza si intrecciano il 12 settembre presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro. La Galleria d’arte Marescalchi di Bologna e il Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, ideatore e realizzatore del detto albergo-museo, hanno scelto di sostenere l’arte abruzzese, seriamente compromessa dal terremoto dell’Aquila dell’ aprile scorso, con un’iniziativa particolare: un’asta di beneficenza presso l’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro.
Presso l’Alexander Museum Palace, di proprietà del Conte Pinoli, i collezionisti, gli acquirenti e i giornalisti ospiti potranno prendere visione delle opere già da venerdì 11, mentre l’asta “vera e propria” si terrà il giorno seguente, sabato 12, alle ore 18.
Domenica 13 sarà dedicata, invece, alla vendita su “ trattativa privata” per le opere rimaste invendute. Per espressa decisione degli organizzatori , i proventi derivanti dall’asta saranno interamente devoluti a sostegno del restauro di un’opera danneggiata dal terremoto, che verrà indicata dalla Sovrintendenza dell’Aquila, in base alla cifra che verrà raccolta.
La finalità benefica dell’evento unita alla volontà di molti di portare concreto sostegno alla ricostruzione dell’Abruzzo, hanno permesso di richiamare l’attenzione e l’interesse del gotha dell’imprenditoria e dell’arte coinvolgendo nell’asta, insieme ad artisti noti, molti nomi emergenti.
All’evento, che ha valore culturale e sociale altissimo, è stata dedicata grande attenzione anche da parte dei media che da sempre dimostrano di apprezzare il connubio arte- solidarietà.
Nello stesso weeekend presso l’Alexander Museum Palace si terrà anche la seconda edizione del Premio “ Sanzio è Raffaello”, l’evento ideato e voluto dallo stesso Conte che valorizza l’arte nelle sue molteplici applicazioni e che quest’anno vedrà premiati l’artista greca Lisa Sotilis e il regista Pupi Avati.
Molti degli artisti “donatori delle Opere” saranno personalmente presenti anche all’asta.
Promotori dell’evento: Marescalchi srl , Galleria d’arte di Bologna e il Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina, imprenditore, collezionista e, a suo modo, artista.

Marescalchi srl, Galleria d’arte di Bologna
Giunta alla terza generazione, la Marescalchi srl, Galleria d’arte di Bologna, ha fatto un pezzo della storia dell’arte del Novecento. Lungo le pareti della galleria si sono avvicendate le opere di artisti che hanno fatto la storia creativa del secolo scorso, dai dipinti dei Surrealisti a quelli di Campigli, Morandi, De Chirico, Fontana e molti altri. Nel corso del tempo, senza mai abbandonare la propria autorevolezza, la Galleria si è fatta interprete di un linguaggio artistico e culturale nuovo, dinamico, fervido di idee, mai banale.
Portavoce di un’idea di privato come ideale complemento di spazi pubblici e di un mercato in sintonia con la cultura, se non anticipatore di linguaggi, la Marescalchi srl, Galleria d’arte di Bologna, ha sempre messo in primo piano l’Artista e l’Uomo, confidando anche in autori al di fuori dell’asetticità accademica e credendo nella loro immediatezza espositiva. A guidarla oggi, quasi quarant’anni dopo la sua nascita, è Andrea Spagna, nipote del fondatore nonché erede spirituale di quell’amore per l’arte, per il bello e per Bologna che furono del nonno Mario. www.marescalchi.it

Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina
La storia dell’Alexander Museum Palace Hotel è indissolubilmente legata a quella dell’Avv. Alessandro-Ferruccio Marcucci Pinoli Conte di Valfesina, Nani per gli amici, avvocato, ambasciatore, console, imprenditore e collezionista, ma prima ancora scrittore, poeta e scultore egli stesso. Spirito libero e personalità eclettica e innovatrice, il Conte ha voluto coniugare la migliore tradizione alberghiera (è proprietario dei “VIP HOTELS”, 3 alberghi a Pesaro e 3 ad Urbino) con l’amore per l’arte e unendo all’hotellerie di lusso il concept di una mostra permanente, anzi di una “performance” ha creato l’Alexander Museum Palace Hotel.
Non una galleria d’arte né un hotel di lusso, ma un’installazione unica, visibile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, frutto di un lavoro complesso che ha richiesto quattro anni di lavoro e un’ èquipe di ingegneri, architetti e artisti famosi ed emergenti . Un luogo magico e suggestivo, dove il piacere estetico si unisce alla bellezza e dove il benessere e l’arte sono tutt’uno.
Caffè letterario, meta privilegiata di critici d’arte e scrittori di passaggio da Pesaro nonché location d’eccezione di mostre, dibattiti, conferenze, aste ed eventi culturali, l’albergo raccoglie opere, tra gli altri, di Giò Pomodoro, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Sandro Chia, Gino Marotta, Primo Formenti, Simon Benetton, artisti che con le loro opere arredano le varie sale dell’albergo o hanno realizzato personalmente e completamente l’allestimento delle 63 camere dell’albergo, personalizzandole con la propria opera: arredi, pareti … e porte!
www.alexander-museum.it

Ufficio stampa evento : Lisa Dansi

Per maggiori informazioni contattare:
Dott. Andrea Spagna e Conte Alessandro Marcucci Pinoli (Tel. 348-8057653 oppure 340-9404338)
c/o Marescalchi srl, Galleria d’arte, Bologna
Tel. 051-245710 e 051-4219089

Conte Alessandro Marcucci Pinoli di Valfesina
C/o Alexander Museum Palace Hotel
Tel. 0721.34441 0721. 64750 Fax 0721-30550
Ufficio Stampa
Conte Alessandro Marcucci Pinoli
Alexander Museum Palace Hotel
viale Trieste 20
61100 Pesaro (Pesaro e Urbino) Italia
[email protected]
0721.34441 0721. 64750
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili