Merck Serono amplierà il proprio portafoglio di farmaci generici in mercati emergenti offrendo farmaci di alta qualità a prezzo accessibile

Merck Serono farà leva sulla sua capillare rete di distribuzione in America Latina, Asia, Europa orientale e AfricaLupin fornirà sia fascicoli sui prodotti, sia i prodotti finiti per l'ampliamento del portafoglioLancio del primo prodotto previsto per il 2016
DARMSTADT, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Merck Serono, la divisione biofarmaceutica di Merck, ha annunciato in data odierna una collaborazione strategica a lungo termine con Lupin Limited (Lupin), India. Lupin assisterà Merck Serono nell'implementazione dell'ampliamento del portafoglio di farmaci generici in mercati emergenti, rispondendo alle esigenze locali di farmaci di alta qualità a prezzi accessibili. L'accordo si basa su una salda collaborazione tra le due società e potrebbe aggiungere fino a 20 nuovi prodotti al portafoglio attuale. Il lancio dei primi prodotti è previsto per il 2016.

Grazie a tale collaborazione Merck Serono amplierà il proprio portafoglio nei settori terapeutici chiave della franchise di Medicina generale ed endocrinologia di Merck Sorono in determinati paesi di America Latina, Europa centro-orientale e Africa. La collaborazione, che si concentra sulle patologie cardiovascolari e sul diabete, copre alcuni tra i principali mercati, quali Brasile, Messico, Indonesia e Filippine. In aggiunta, si contano numerosi paesi in Africa ed Europa centro-orientale, così come paesi in mercati emergenti. In Africa si forniranno farmaci anche in altre aree terapeutiche, riflettendo le esigenze sanitarie locali, come per esempio la disponibilità di antibiotici.

“L'accordo con Lupin offre a Merck Serono la possibilità di affrontare le esigenze sanitarie di regioni a rapida crescita in modo nuovo; si tratta regioni con una domanda in costante crescita di farmaci di alta qualità da sociatà fidate come Merck Serono” ha commentato Elcin Ergun, direttore del dipartimento commerciale globale presso Merck Serono. “Tale collaborazione rafforzerà il nostro portafoglio in maniera significativa, nonché la posizione di Merck Serono in qualità di attore di spicco nei mercati emergenti, dove la società si prefigge di fornire ai pazienti un miglior accesso alla sanità”.

Con un totale pari a quasi 1,8 miliardi di euro nel 2013, le vendite nei mercati emergenti sono uno dei principali fattori di crescita per Merck Serono.1

“Ci rallegriamo della collaborazione con Merck Serono; faremo uso delle nostre alte competenze ormai consolidate in materia di sviluppo, produzione, fornitura e normative per produrre una gamma di farmaci che soddisfi le esigenze locali" ha commentato Vinod Dhawan, presidente del gruppo Asia-Pacifico, Africa, Medio Oriente e America Latina presso Lupin. “Questo partenariato strategico fa leva sulla già stretta collaborazione tra le nostre due società. Siamo lieti di dar vita un'alleanza che rappresenti un'estensione a livello multiregionale del nostro partenariato".

Lupin svilupperà prodotti, fornirà i fascicoli per gli stessi nonché i prodotti finiti a Merck Serono. Merck Serono deterrà i diritti di commercializzazione per i prodotti e farà leva sui suoi team commerciali e medici consolidati nei mercati emergenti per portare ai clienti i nuovi farmaci nel suo portafoglio. Grazie a questa alleanza, Lupin e Merck Serono si prefiggono di fornire farmaci di alta qualità a prezzi accessibili ai pazienti in mercati emergenti. Lupin e Merck hanno deciso di non pubblicare alcuna informazione finanziaria riguardo a questa transazione.

Nota

1. La cifra che indica le vendite di Merck Serono include le vendite di Neurobion e Floratil rispecchiando i dati trasmessi al Consumer Health al 1° gennaio 2014

Informazioni su Lupin Limited

Con sede a Mumbai, Lupin è una casa farmaceutica innovativa trasnazionale che produce e sviluppa un'ampia gamma di formule e principi attivi – di marca come generici. La società svolge un ruolo importante nei seguenti settori: cardiovascolare, diabetologia, asma, pediatria, sistema nervoso centrale, gastroenterologia, misure antiinfettive e farmaci antiinfiammatori non steroidei. Lupin riveste una posizione di leadership nei segmenti anti tubercolosi e cefalosporina.

Lupin è la quinta casa, in termini di dimensioni e di tasso di crescita, tra le 5 principali case farmaceutiche che vendono generici negli USA – quota di mercato pari al 5,3%, in termini di ricette (fonte: IMS Health) – ed è la terza casa farmaceutica più grande in India, in termini di vendite. Lupin rientra anche tra le 10 case che vendono generici a espansione più rapida in Giappone e Sudafrica (fonte: IMS).

Per l'esercizio finanziario conclusosi a marzo 2014, il fatturato e profitto netto di Lupin sono ammonatati rispettivamente a 110.866 milioni di rupie (1,83 miliardi di dollari) e a 18.364 milioni di rupie (304 milioni di dollari). Per maggiorni informazioni visitare www.lupinworld.com

Informazioni su Merck Serono

Merck Serono è la divisione biofarmaceutica di Merck. Merck Serono, con sede centrale a Darmstadt, Germania, offre marchi leader in 150 paesi per aiutare i pazienti affetti da cancro, sclerosi multipla, infertilità, malattie endocrine e metaboliche e da malattie cardiovascolari. Negli Stati Uniti e in Canada, EMD Serono opera come società sussidiaria di Merck Serono.

Merck Serono scopre, sviluppa, produce e commercializza farmaci (con obbligo di ricetta) sia di origine chimica che biologica per prescrizioni specialistiche. Siamo costantemente impegnati nell'offerta di nuove terapie per le aree principali di cui ci occupiamo: neurologia, oncologia, immune-oncologia e immunologia.

Per maggiori informazioni si prega di visitare www.merckserono.com.

Tutti i comunicati stampa di Merck vengono distribuiti via email nel momento in cui vengono caricati sul sito web della stessa società. Si prega di visitare www.merckgroup.com/subscribe per registrarsi, modificare le proprie preferenze o disiscriversi dal servizio.

Merck è una società leader di prodotti hi-tech innovativi e di alta qualità nel settore farmaceutico e chimico. Con le sue quattro divisioni – Merck Serono, Consumer Health, Performance Materials e Merck Millipore – nel 2013 Merck ha generato entrate per 11,1 miliardi di euro. Merck conta circa 39.000 dipendenti in 66 paesi; il lavoro della società è volto a migliorare la qualità della vita dei pazienti, a far avanzare il successo dei nostri clienti e a contribuire a vincere le sfide a livello globale. Merck è la più antica casa farmaceutica e società chimica al mondo: dal 1668 rappresenta innovazione, successo aziendale e imprenditorialità responsabile. Con un interesse pari a circa il 70%, la famiglia fondatrice rappresenta ancora oggi il socio di maggioranza di Merck. La divisione di Merck situata a Darmstadt, in Germania, detiene i diritti globali sul nome e sul marchio Merck. Fanno eccezione Canada e Stati Uniti, dove la società è conosciuta come EMD.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Copyright Business Wire 2014

Merck Serono
Andrea Marquart, +49 6151 72-6517

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili