Jazz Life - Mercoledì 25 maggio la Cantina Bentivoglio ospita il sound blueseggiante del LUCA DI LUZIO BLUE ROOM TRIO feat. LIVIA BOATTINI

Mercoledì 25 maggio la Cantina Bentivoglio, autentico salotto del jazz bolognese, ospita il sound blueseggiante del Luca di Luzio Blue Room Trio arricchito dalla suadente vocalità di Livia Boattini. La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese, è completata da Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Mercoledì 25 maggio (ore 21.45) la Cantina Bentivoglio, autentico salotto del jazz bolognese, ospita il sound blueseggiante del Luca di Luzio Blue Room Trio arricchito dalla suadente vocalità di Livia Boattini.
La formazione, guidata dall’apprezzato chitarrista pugliese e completata da Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria, trae ispirazione dalle sonorità dei mitici organ trio anni ’60 corroborate da protagonisti quali Grant Green, Kenny Burrell, Jimmy Smith e Jack McDuff.
Il repertorio alternerà brani della tradizione afroamericana a pezzi contemporanei arrangiati dall’estro del band leader, che plasmati dal talento della giovane jazz singer faentina acquisteranno nuova luce laddove la voce diviene strumento tra gli strumenti, adagiandosi su una solida architettura costituita da un impeccabile walking bass, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali.
Livia Boattini (Faenza, 1989) si avvicina al canto esplorando in primis il panorama della musica leggera e pop, per poi laurearsi in Canto Jazz al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con una tesi dedicata alla figura Billie Holiday curata da Marta Raviglia e Ada Montellanico. Successivamente partecipa a numerosi workshop tenuti da artisti del calibro di Antonio Sanchez e Marco Tamburini. Il suo esordio discografico risale al 2010 con “Respiro e Aspiro” per Edizioni Settenote.
Chitarrista dotato di talento e spiccata versatilità, Luca di Luzio spazia dagli standard alla bossa nova e al funky, passando per il blues e la fusion. Diplomatosi presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, si è specializzato frequentando seminari tenuti da artisti quali Pat Metheny, Mike Stern, Jim Hall e John Abercrombie. Impegnato in svariati progetti quali il Barioca 5et ed il Jazz Life Trio, di Luzio vanta una serie di prestigiose collaborazioni a fianco di musicisti del calibro di Bob Stoloff, Marco Tamburini, Giancarlo Schiaffini, Flavio Piscopo, Barend Midelhoff e Garrison Fewell solo per citarne alcuni.
Per informazioni e prenotazione tavoli 051 265416, www.cantinabentivoglio.it


Mercoledì 25 maggio, ore 21.45
LUCA DI LUZIO BLUE ROOM TRIO FEAT. LIVIA BOATTINI
Livia Boattini, voce;
Luca di Luzio, chitarra;
Sam Gambarini, organo Hammond;
Max Ferri, batteria

INFORMAZIONI
www.cantinabentivoglio.it
Infoline e prenotazione tavoli 051 265416

DOVE
Cantina Bentivoglio
Via Mascarella, 4/B Bologna

ORARI
Cena a partire dalle ore 20.00
Inizio concerto ore 21.45


ORGANIZZAZIONE EVENTI MUSICALI
Associazione Culturale Jazz Life
Via Matilde Serao, 20 - Cesena
www.jazzlife.it
[email protected]

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
[email protected]
cell. 339 6116217
Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili