Cronache Pongistiche Sardegna del 10 settembre 2014

L’attività della Fitet Sardegna entra nel vivo domenica prossima a Guspini. La società locale organizza infatti i primi tornei stagionali riservati alle categorie giovanili e ai 4^ e 5^ categoria femminili. La Palestra Comunale aprirà alle 9, mentre la prima gara è prevista alle 10 con i Giovanissimi, seguiti poi dalle categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Nel pomeriggio, a partire dalle 15,30, largo alle ragazze dei 4^ e 5^ .
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

MURAVERA: IL PRIMO STAGE GIOVANILE REGIONALE VA A GONFIE VELE

Il calendario ne prevede almeno altri sette. Il primo stage giovanile dell’annata 2014 – 15 si è caratterizzato per un cambio di consegne. Giorgio Aprile ha ceduto il testimone al collega Stefano Curcio, suo assistente lo scorso anno. Il tecnico regionale dimissionario ha lasciato un’impronta ben marcata su cui il successore può lavorare con sicurezza e tranquillità. “Il Comitato Sardegna farà a meno di una persona deliziosa che in questi due anni ha contribuito a quel tanto auspicato salto di qualità nella valorizzazione dei nostri giovani – dice il presidente della Fitet Sardegna Simone Carrucciu – e di questo me ne dispiaccio ma allo stesso tempo ringrazio Giorgio Aprile a nome del Comitato per lo spirito di abnegazione con cui si è adoperato in questi anni, pensando solo ed esclusivamente all’evoluzione del settore giovanile, facendo tanti sacrifici. Speriamo di riaverlo più presto tra noi, le porte sono sempre aperte per lui”.
Stefano Curcio ha cominciato così una nuova avventura professionale a contatto con dodici giovani convocati domenica scorsa presso la palestra comunale di Muravera. Si sono presentati in dodici: Gabriele Murru, Marco Nieddu, Federico Mascia, Sara Congiu, Giulia Zucca, Viola Viviani (Ad Muravera TT), Giacomo Scalas, Michela Mura (Zeus Quartu), Marco Cocco (Muraverese), Thomas Cinus (Marcozzi), Rossana Ferciug (Santa Tecla Nulvi), Martina Bonomo (Libertas Ping Pong Monterosello). Assenti giustificati la decimese Francesca Saiu e il nulvese Davide Sini.
Alcuni di loro erano accompagnati dai propri allenatori: c’erano infatti Francesca Saiu, Mattia Contu e Christian Ferro. Mattina e sera sono stati sfruttati per esercizi fisici e sul tavolo in una sfacchinata di fine estate utilissima per riprendere un serio rapporto con la disciplina. Anche Stefano Curcio, prima di commentare l’andamento della giornata, mette in luce il lavoro svolto da Giorgio Aprile: “Giorgio è molto preciso ed attento sotto l'aspetto dell'organizzazione - è stato importante, in questi anni, lavorare con una persona così diligente al fianco. Ed è un vero peccato che non sia più al mio fianco, lo ringrazio molto”.

In che condizioni hai trovato i bambini?
Si sono allenati durante l'estate, ma c'è ancora tanto da lavorare, per tornare al 100%. Sono sicuro che tutti i loro tecnici stanno sfruttando questi ultimi giorni di vacanza, per affrontare a tutta birra l'inizio stagione.

Come stai coltivando i rapporti con i tuoi discenti?
Conosco un po' meglio Sara, Giulia e Marco perché son partiti più spesso con me (Thomas a parte ovviamente), ma ho un ottimo rapporto con tutti i ragazzi, con cui, fuori dalla palestra, non perdo occasione per scherzare e giocare.

I tuoi prossimi appuntamenti con la Fitet Sardegna?
Adesso iniziano i tornei regionali e ci saranno altri stage per valutare la crescita dei ragazzi. Dopo la bellissima conclusione dello scorso anno, spero che il 2015 possa portare qualcosa di ancora più importante.

TROFEO CONI: LE ISCRIZIONI SCADONO OGGI
Le finali nazionali riservate alle competizioni del Festival dei Giovani Trofeo Coni 2014, si svolgeranno a Caserta dal 9 al 12 ottobre. Il Tennistavolo sardo sarà presente con la rappresentante che vincerà il concentramento di Muravera fissato per sabato 13 settembre presso la palestra Comunale di viale Rinascita. L’accesso alla manifestazione è riservato a tutte le Associazioni e Società Sportive regolarmente affiliate alla Federazione Italiana Tennistavolo per il 2014.
Gli incontri vengono disputati secondo il seguente ordine: primo match di singolare maschile, secondo match di singolare femminile, successivo match di doppio misto.
Il tutto si concluderà al termine dei tre incontri previsti. Si aggiudica il confronto la squadra che si affermi in almeno 2 dei 3 incontri previsti (stante l’obbligo di disputare tutte e 3 gli incontri). Le competizioni si svolgeranno con il sistema misto, fase iniziale con gironi all’italiana (formati da più squadre rappresentative) con incontri di sola andata, e fase finale con tabellone ad eliminatoria diretta. A conclusione della fase iniziale a gironi all’italiana, le prime due squadre di ciascun girone passano al tabellone ad eliminazione diretta.
Le prove hanno carattere di competizione a squadre. Potranno parteciparvi atleti ed atlete regolarmente tesserati (Agonisti) alla Federazione Italiana Tennistavolo, nati dopo il 31/12/1999. L’ Organizzazione della fase regionale è affidata alla Fitet Sardegna. Le iscrizioni scadono entro la mezzanotte di mercoledì 10 settembre 2014.

ETTU CUP: VA AVANTI IL TENNISTAVOLO NORBELLO, MARCOZZI ELIMINATA

Due formazioni isolane erano impegnate nell’importante competizione continentale. Ma ad esultare è il solo Tennistavolo Norbello che nella Ettu Cup femminile riesce a conquistare l’accesso al secondo turno dominando l’insidioso girone a 5 disputatosi a Irun (Spagna). Nella città dei Paesi Baschi il trio composto da Angeliki Papadaki, Marina Conciauro e Marialucia Di Meo (in qualità anche di tecnico) ottiene tre successi di fila rispettivamente contro Madalena (Portogallo), Polemidia (Cipro), Fokus (Norvegia) per poi arrendersi alle padrone di casa dell’Irun che però non riescono a passare neanche come seconde.
Sfortunata trasferta lussemburghese per la Marcozzi nella Ettu maschile. Per la compagine cagliaritana allenata da Massimiliano Mondello si sono registrate tre sconfitte complessive ad opera del Mioveni (Romania), Etzella Ettelbruck (Lussemburgo) e Ted Sports Club (Turchia). La delegazione partita dal Campidano era composta da Daniele Sabatino, Luigi Rocca, Massimo Ferrero e Massimiliano Mondello.
Nella stessa competizione femminile è iscritta anche la scudettata Zeus Quartu che però comincerà la sua avventura dal secondo turno previsto nel primo fine settimana di ottobre.

CONVOCAZIONI AZZURRE: DUE SARDI IN CROAZIA

I due marcozziani Carlo Rossi e John Michael Oyebode faranno parte della nutrita delegazione di azzurrini che dal 17 al 21 settembre prenderanno parte all’Open giovanile di Varazdin (Croazia). Ma la trasferta comincerà già da domani perché i due pongisti si ritroveranno a Castel Goffredo per il consueto stage di preparazione fisica e atletica sotto l’attenta visione del tecnico Valentino Piacentini.

PREMIAZIONI USSI A OLBIA

Il tennistavolo si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto. È accaduto nel corso dei Premi Ussi 2014, durante i quali per ben tre volte la disciplina è stata chiamata in causa. Scenario il Geo Village di Olbia dove il Gruppo Sardo Giornalisti Sportivi “Antonio Cardia” ha organizzato l’importante rassegna annuale che mette in passerella gli sportivi che più si sono distinti nel corso dell’ultima annata sportiva. Davanti a personalità di spicco quali il presidente del Coni Giovanni Malagò e la madrina della manifestazione Manuela Arcuri, i rappresentanti di racchette e palline si sono presi la più che meritata razione di applausi. Lo Zeus Quartu S. Elena, campione italiano femminile a squadra era rappresentato dal patron Gianfranco Cancedda e dalle atlete Wei Jian e il nuovo acquisto proveniente dall’Eppan Su Yaxin. Conferito un premio anche a Carlo Rossi per le sue imprese in Italia e all’estero sia con la maglia della Marcozzi, sia con quella della nazionale. Il giornalista dell’Ussi Marco Capponi, storico commentatore del tennistavolo per il quotidiano L’Unione Sarda ha ricevuto l’incarico da parte del presidente Simone Carrucciu di ritirare il premio riservato al Tennistavolo Norbello di A1 femminile, vice campione d’Italia. “Mi dispiace assai non poter ritirare personalmente il vostro premio che mi inorgoglisce e riempie di gioia – ha scritto Simone Carrucciu in una lettera indirizzata agli organizzatori - purtroppo una serie di coincidenze ha impedito che nessun rappresentante della società potesse avere il tempo materiale per raggiungere Olbia. Con queste poche righe vi voglio ringraziare vivamente per l’attenzione che avete riposto nei confronti del Tennistavolo Norbello e dell’intero movimento pongistico. In qualità anche di presidente regionale della Fitet sono molto felice per la grande impresa sportiva dello Zeus Quartu e per le bellissime vittorie nazionali ed internazionali di Carlo Rossi. Apprezzo le vostre iniziative, ho sempre pensato che facciano molto bene allo sport perché mettete in risalto anche le imprese nelle discipline meno note al grande pubblico. Spero che il tennistavolo sardo continui a mietere successi e di poterci trovare al più presto tutti assieme per un nuovo premio Ussi”.

PRIMO TORNEO STAGIONALE A GUSPINI

ON LINE I GIRONI DI C2 E D1

Da venerdì scorso sul sito www.fitetsardegna.org, nell’area dedicata al Portale Risultati si possono consultare i calendari dei campionati di serie C2 e D1 gironi A e B.
C’è ancora tempo invece per le iscrizioni ai campionati di D2 che scadono entro le ore 24 di venerdì 19 settembre 2014.
Per potersi iscrivere ai campionati Veterani e a alla serie C femminile l’ultima data disponibile è quella del 31 ottobre 2014
GIAMPAOLO PUGGIONI
(Cagliari) Italia