Libri per vincere il dolore

Dal 22 febbraio al Ghislieri «Apriamo (con) un libro»: sette incontri di psicoanalisi per imparare a superare paure e tragedie del mondo contemporaneo
Pavia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Inizia lunedì 22 febbraio al Collegio Ghislieri Apriamo (con) un libro, il ciclo dei Seminari Ghisleriani di Psicoanalisi 2016 coordinati da Marco Francesconi (Università di Pavia) e Daniela Scotto di Fasano (Società Psicoanalitica Italiana). In programma cinque incontri e due seminari con esperti di psicoanalisi, filosofia, psichiatria, cinema, letteratura e linguistica. Protagonisti dell'iniziativa saranno i libri: non libri qualsiasi, ma libri che ci insegnano ad affrontare il dolore e la paura provocati da eventi sconvolgenti e inimmaginabili, come la strage di Parigi di novembre 2015 o la tragedia di Elena Madama, la consigliera del Comune di Pavia investita da un'auto pirata e trascinata per tutta Strada Nuova.

Tra i libri di cui si discuterà ci sono Ruggine e ossa di Craig Davidson, Una parete sottile di Enrico Regazzoni, Oscar e la dama in rosa di Éric-Emmanuel Schmitt, Pier Paolo Pasolini: vivere e sopravvivere di Italo Moscati e La bambina senza stella di Silvia Vegetti Finzi.

Tutti gli incontri e i seminari sono gratuiti e aperti al pubblico.