Libro “Anita. Storia di un viaggio” ambientato fine guerra ’45 Gorizia

Laura Pagliaini è un’autrice bresciana che pubblica in self-publishing il suo primo romanzo “Anita. Storia di un viaggio”, ambientato nell’immediato dopoguerra tra Genova e Gorizia. La storia è tratta da fatti realmente accaduti, che l’autrice ha ricostruito grazie a documentazione cartacea in possesso della sua famiglia.
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Laura Pagliaini, alla sua prima composizione letteraria, decide di scrivere un romanzo, che tratta di un viaggio compiuto dai suoi parenti nel ’45, da Genova a Gorizia, alla ricerca di un fratello scomparso Commissario di Polizia a Gorizia al confine con la Jugoslavia.
Trova e prende informazioni, su fatti realmente accaduti, da carteggi di lettere conservati negli anni e costruisce una storia, documentandosi anche attraverso la lettura di testi storici e la visione di alcune video interviste di persone vissute nel ’45, raccolte dall’Università di Gorizia. Il romanzo tratta delle lotte tra Italiani e Slavi al tempo, della difficile condizione dell’Italia nel ’45 e di un personaggio femminile che si trova spettatrice di tutto questo.
Il romanzo viene pubblicato a fine gennaio 2017, grazie alla piattaforma Il mio libro del Gruppo L’Espresso, in questo momento è in vendita presso i maggiori negozi online, le librerie Feltrinelli, le due librerie di Brescia Serra Tarantola e Nuova Rinascita e in alcune librerie d’Italia. L’autrice ha già effettuato due presentazioni presso una libreria di Roma e una di Torino. Tiene un blog sul suo sito www.laurapagliaini.it, dedicato al libro e alla sua scrittura, ha una pagina Facebook e profili Twitter e Instagram.

Laura Pagliaini nasce a Brescia da famiglia genovese e toscana, ha 39 anni e, nonostante la formazione letteraria ed artistica fin dagli studi universitari e la passione di raccontare storie, si avvicina alla scrittura solo recentemente. Comincia a pensare a questo romanzo intorno al 2004, quando legge per la prima volta i carteggi conservati dalla sua famiglia, poi lo lascia nel cassetto e riscopre la voglia e il coraggio di scriverlo solo all'inizio del 2016.

Laura Pagliaini
3381470054
[email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
laura pagliaini
Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show