Alcatel-Lucent Enterprise aiuta l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi a offrire un nuovo servizio a dipendenti, fornitori e visitatori

Grazie alla Soluzione di Guest Management di Alcatel-Lucent Enterprise, ClearPass, oggi l’accesso alla rete da parte degli utenti esterni all’azienda è più facile e sicuro. ClearPass è una soluzione scalabile e di facile utilizzo, pensata per la gestione degli account degli ospiti e offre accesso sicuro alla rete wireless a dipendenti e utenti esterni dai loro dispositivi mobili
Vimercate (MB), (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Alcatel-Lucent Enterprise annuncia oggi la realizzazione di un importante aggiornamento dell’infrastruttura IT dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. La rete ad alta capacità dell’Azienda si arricchisce di una nuova funzionalità per consentire agli ospiti della struttura ad accedere in maniera semplice e immediata a Internet grazie alla possibilità di connettersi in tutta sicurezza alla rete dell’ospedale. Con la soluzione ClearPass di Alcatel-Lucent Enterprise l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi è oggi in grado di offrire un utile servizio aggiuntivo, riducendo al contempo il lavoro richiesto ai responsabili IT: i visitatori possono infatti connettersi gratuitamente alla rete dell’ospedale e creare le proprie credenziali d’accesso, inserendo unicamente il proprio numero di telefono all’interno di un form online e attendendo di ricevere via SMS la password per accedere alla rete.

L’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi articola la propria offerta di servizi sanitari a un potenziale bacino di utenza di circa 200.000 abitanti e ha recentemente rinnovato l’infrastruttura di rete utilizzando le soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise per ottenere una migliore gestione dei flussi di informazioni e delle applicazioni necessarie all’azienda, una migliore gestione della gran quantità di dati sensibili raccolti quotidianamente e una riduzione dei tempi necessari alla risoluzione di eventuali problematiche tecniche.

La Soluzione ClearPass di Alcatel-Lucent Enterprise è scalabile, di facile utilizzo e consente la gestione degli account degli ospiti offrendo accesso sicuro alla rete wireless a dipendenti e utenti esterni dai loro dispositivi mobili. L’interfaccia della soluzione è pensata per semplificare notevolmente i processi per l’accesso alla rete Wi-Fi, e consente di creare in pochi attimi le credenziali per l’accesso alla rete. Per una maggiore sicurezza, è possibile anche impostare un intervallo di tempo al termine del quale l’account guest si disattivi automaticamente.

Spokesperson

Flavio Cassinari, CIO Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi: “Il processo per la realizzazione dell’infrastruttura ha richiesto circa quattro mesi ed è stato avviato e completato con il supporto di NextiraOne Italia, partner di Alcatel-Lucent Enterprise. Il progetto si è poi arricchito con l’implementazione di una rete WIFI ‘guest’ dedicata ai nostri utenti (pazienti e visitatori). L’accesso completamente automatizzato alla rete ci consente un notevole risparmio di risorse interne ed è stato molto apprezzato anche dal personale dipendente che può così accedere in autonomia ai propri servizi personali”.

Sabrina Di Blasio, Top Sales Consultant NextiraOne Italia: “Abbiamo proposto all’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi questa soluzione perché adatta alle loro esigenze. Si tratta di una soluzione pensata per aziende con diverse sedi, che offre una gestione sicura di tutti gli utenti e si integra perfettamente con le soluzioni già esistenti. Oggi, con i nostri dispositivi mobili, siamo tutti sempre connessi e grazie a questa soluzione l’Azienda ha introdotto un nuovo servizio utile per far fronte alle richieste degli utenti e dei visitatori”.

Astrid Savorani, Country Manager Italia e Malta di Alcatel-Lucent Enterprise: “Siamo molto felici di questo nuovo upgrade dell’infrastruttura da parte dell’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. La scelta di questa nostra soluzione testimonia sicuramente la validità della nostra offerta, ma anche che il nostro approccio, volto alla creazione di relazioni commerciali profonde e durature con i clienti, sul lungo periodo si dimostra una scelta vincente per noi e per i Partner di canale”.

Link: Enterprise.alcatel-lucent.it