Afilias lancia un concorso internazionale per esplorare usi innovativi di nuovi domini di livello superiore

“Global Innovation Contest for New TLD Ideas” rappresenta il primo concorso di questo tipo per la definizione di nuovi concetti di domini
DUBLINO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Afilias Limited, uno dei principali fornitori di servizi di registrazione Internet, oggi ha annunciato un concorso “a raffica” volto a generare idee per nuovi domini di livello superiore (TLD, top-level domains). Mentre le aziende valutano l’opportunità di investire o no in nuovi TLD nel quadro dell’imminente programma ICANN New TLD, potrebbero non considerare tutte le possibilità che si aprono per nuovi TLD. Il concorso “Afilias Global Innovation Contest for New TLD Ideas” è concepito per far fronte a questo problema.

Con questo concorso, Afilias cerca nuove idee TLD uniche, indipendentemente dalla tipologia del dominio “punto marca” (per un’azienda), “punto nicchia” (per un concetto o una comunità) o “punto città”. L’obiettivo è scoprire idee per domini “a destra del punto” non realizzabili oggi con nessuno dei domini esistenti, come .com o .net.

Per aiutare i partecipanti a generare, Afilias ha creato uno speciale libro elettronico scaricabile -- The Afilias New TLD Innovation e-book: Ideas to Stimulate Your Imagination -- disponibile sul sito web del concorso: http://www.afilias.info/newtldcontest.

“Alan Kay, un visionario della tecnologia, una volta ha osservato: ‘Il modo migliore di prevedere il futuro è inventarlo’ e questo è ciò che il nostro concorso sta aiutando a fare: inventare il futuro”, ha detto Roland LaPlante, CMO e Vicepresidente senior Afilias. “Aspettiamo con fiducia di vedere le idee eccezionali che le persone hanno per i nuovi TLD. Il TLD giusto può cambiare Internet – e il mondo – come li conosciamo.”

Per far sì che partecipino al concorso quante più persone possibili, gli unici requisiti sono che le idee devono essere presentate da maggiorenni e in inglese tramite il sito web ufficiale del concorso: http://www.afilias.info/newtldcontest. Ma per avere una possibilità di vincere occorre affrettarsi: il concorso è iniziato il 3 ottobre 2011 e si chiuderà lunedì 17 ottobre 2011 alle 23:59 fuso UTC / 19:59 fuso Eastern Time.

Chi si classificherà al primo, al secondo o al terzo posto vincerà, rispettivamente 5.000 dollari, 3.000 dollari o 1.500 dollari.

I vincitori saranno selezionati da un gruppo di esperti composto da Paul Twomey (Direttore generale, Argo P@cific, già Ceo ICANN), Matthew Quint (Vicedirettore, Center on Global Brand Leadership, Columbia Business School), David Rogers (Direttore esecutivo, BRITE, Columbia Business School) e Kevin Murphy (Direttore, domainincite.com), oltre a dirigenti senior Afilias.

Molti di questi giudici parteciperanno anche allo speciale webinar mondiale sui nuovi TLD dot Brand, "Who Should Invest in a dot Brand? Evaluating the Business Case for a Top-Level Domain Name", gratuito, ospitato dal Columbia Business School's Center on Global Brand Leadership e sponsorizzato da Afilias (sponsor “diamante”) e Glowpoint (sponsor “argento”), che si terrà alle 14:00 fuso UTC / 10:00 fuso Eastern Time mercoledì 19 ottobre 2011.

I servizi DNS e di registrazione globale di Afilias rendono possibile la registrazione di 20 milioni di domini in 16 TLD, compresi sei TLD operanti nell’ambito di contratti ICANN. I nuovi servizi TLD di Afilias includono un registro EPP all’avanguardia, una rete DNS Anycast DNS ridondante e diversificata globalmente, un centro di assistenza attivo h24 e vari link al canale di distribuzione globale. Inoltre, Afilias offre altre soluzioni di altissima qualità per ampliare la gamma di servizi offerti, compresa una tecnologia che rende possibile la compatibilità tra telefoni cellulari per i siti web e un esclusivo programma di posta elettronica con funzionalità IDN. Tutti i servizi Afilias sono predisposti per DNSSEC e IPv6, e rispecchiano oltre 10 anni di esperienza a sostegno dei gTLD operanti nel quadro di contratti ICANN.

Informazioni su Afilias

Afilias è un fornitore globale di servizi di infrastruttura Internet che connettono le persone ai loro dati. La tecnologia Afilias affidabile, sicura, scalabile e disponibile in tutto il mondo supporta un’ampia gamma di applicazioni, tra cui servizi di registrazione di domini Internet e DNS gestiti. Per ulteriori informazioni sui nuovi servizi gTLD di Afilias e sul concorso “Global Innovation Contest for New TLD Ideas”, visitare http://www.afilias.info/newtldcontest.