L'Ufficio Brevetti Europeo conferma la validità del brevetto di Mitsubishi Chemical per il poliestere d'alta qualità da biomassa

TOKYO, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Mitsubishi Chemical Corporation (MCC; Sede sociale: Chiyoda-ku, Tokyo; presidente: Hiroaki Ishizuka) ha annunciato in data odierna che l'Ufficio Brevetti Europeo (European Patent Office, EPO) ha emesso in data 17 maggio una notifica concernente il brevetto di proprietà di MCC (EP1882712B; “il brevetto”), che è costituito da un brevetto di base per un poliestere da biomassa. Diverse società ed altri hanno fatto opposizione contestando la validità del brevetto. L'EPO, tuttavia, ha preso perlopiù le parti di MCC per quanto concerne la validità del brevetto in seguito alla procedura orale tenutasi il 15 aprile u.s.

Trattasi di un brevetto sostanziale per un poliestere d'alta qualità da biomassa che trova ampio impiego in attività commerciali come la produzione e la vendita. I brevetti corrispondenti sono inoltre stati rilasciati in Giappone, negli Stati Uniti e in Cina. La decisione dell'EPO riconosce la validità del brevetto e MCC si adopererà attivamente per difendere il brevetto da eventuali contestazioni simili in futuro.

“MCC possiede numerosi altri brevetti concernenti prodotti da biomassa. Essa espande costantemente le proprie attività utilizzando tali brevetti e offre licenze ad altre aziende allo scopo di promuovere la diffusione di questi prodotti e contribuire alla sostenibilità dell'ambiente su scala globale” ha dichiarato Johei Takimoto, direttore operativo della divisone polimeri.