BB BIOTECH AG / Il settore biotech continua la sua sovraperformance - I solidi dati finanziari sosterranno la forte crescita del comparto . Este anuncio fue transmitido por NASDAQ OMX Corporate Solutions. El emisor es el único responsable del contenido. Fuente: Globenewswire. Rapporto intermedio di BB Biotech AG al 31 marzo 2015 I dati positivi delle sperimentazioni cliniche, le operazioni di acquisizione e una riduzione dello sconto di BB Biotech hanno portato a...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Rapporto intermedio di BB Biotech AG al 31 marzo 2015

I dati positivi delle sperimentazioni cliniche, le operazioni di acquisizione e una riduzione dello sconto di BB Biotech hanno portato a un'altra ottima performance della società d'investimentonel primo trimestre 2015.

Il settore biotecnologico ha proseguito il suo trend di crescita nei primi tre mesi dell'anno, che hanno visto il Nasdaq Biotech Index (NBI) sovraperfomare il più ampio indice azionario di riferimento di oltre  12 punti percentuali. Per BB Biotech, il primo trimestre è risultato altrettanto positivo. Il valore delle azioni nel è infatti cresciuto del 31.0% in CHF, del 49.1% in EUR e del 33.9% in USD. Il crescente interesse degli investitori per le azioni di BB Biotech ha ridotto lo sconto sul valore intrinseco ( Net Asset Value), che è aumentato, nel periodo considerato, del 10.6% in CHF, del 27.5% in EUR e del 13.0% in USD. L'utile del trimestre è stato pari a CHF 379.4 milioni. La performance è stata principalmente trainata dai risultati clinici, dai progressi della sperimentazione dei farmaci in sviluppo e dall'attività di M&A che ha coinvolto le società presenti in portafoglio. Le approvazioni da parte delle autorità e gli importanti risultati clinici rimarranno i fattori chiave per lo sviluppo del settore biotecnologico anche per il prosieguo dell'anno. BB Biotech valuta con soddisfazione il fatto che molte piccole e medie aziende biotech stiano raccogliendo capitale, sfruttando l'attuale positiva propensione a quotarsi  in Borsa o ad effettuare aumenti di capitale. Attraverso il rafforzamento della loro posizione finanziaria, queste società possono avere a disposizione maggiori risorse da investire nello sviluppo della loro pipeline di prodotti e mantenere i completi diritti sui farmaci candidati all'approvazione, evitando di cedere le licenze degli asset in pipeline ad uno stadio precoce di sviluppo.

Il settore biotech continua la sua sostenuta sovraperformance

Il trend rialzista del settore biotecnologico è proseguito anche nel primo trimestre 2015. Il Nasdaq Biotech Index (NBI) ha messo a segno un progresso del 13.3%, facendo nettamente meglio del più ampio indice S&P 500 che ha chiuso lo stesso periodo con un guadagno dell'1.0%. Il perdurare della solida sovraperformance del settore ha portato a un aumento della volatilità nel mese di marzo, dato che l'indice NBI ha toccato nuovi massimi storici a metà mese, prima di subire una correzione del 7% verso la fine del mese. I flussi di capitale nell'industria biotecnologica continuano ad essere molto sostenuti, e si compongono di una combinazione tra apporti di fondi azionari, attività di asset allocation e, soprattutto, significativi afflussi di capitale provenienti da operazioni di acquisizione all'interno del settore.

Gli interventi delle banche centrali si sono riconfermati un fattore di influenza primaria sia per le piazze azionarie globali che per i mercati valutari. Negli scorsi anni, USA e Giappone avevano iniettato volumi considerevoli di liquidità sui mercati, ed ora anche la Banca Centrale Europea ha iniziato il proprio programma di Quantitative Easing. Le azioni europee hanno beneficiato di un rapporto di cambio EUR/USD più debole; per le economie locali è infatti atteso un miglioramento delle prospettive, e la base di costo valutario delle aziende dovrebbe produrre un impatto positivo sulla crescita di ricavi e utili.

Per contro, le azioni statunitensi hanno sottoperformato, in quanto il rafforzamento dell'USD ha prodotto esattamente l'effetto opposto. Dopo che la Banca Nazionale Svizzera ha rimosso il tasso di cambio minimo contro l'Euro il 15 gennaio 2015, un forte apprezzamento del franco svizzero ha comportato una pesante correzione di prezzo sul mercato azionario svizzero nella seconda metà del mese di gennaio. In quanto quotate in franchi svizzeri, anche le azioni di BB Biotech sono state interessate da questa dinamica. A fronte sia di un rafforzamento del dollaro USA a livelli quasi analoghi a quelli antecedenti al 15 gennaio, sia della costante e solida performance del portafoglio, le azioni BB Biotech hanno recuperato il terreno perso e chiuso il trimestre  registrando un rendimento totale in doppia cifra.

La performance di BB Biotech nel primo trimestre 2015

Alla luce di un significativo interesse da parte degli investitori, la positiva performance di BB Biotech ha contribuito a diminuire lo sconto da più del 20% a circa il 10% durante il primo trimestre 2015. Questa riduzione dello sconto, combinata con un guadagno a doppia cifra del valore intrinseco (Net Asset Value - NAV), ha generato un rendimento totale positivo per i nostri azionisti, pur comportando al contempo anche un aumento della volatilità nelle ultime settimane. Nel complesso, i rendimenti totali per gli azionisti di BB Biotech sono stati pari al 31.0% in CHF, al 49.1% in EUR e al 33.9% in USD.

Il portafoglio ha evidenziato un guadagno complessivo del 10.6% in CHF, del 27.5% in EUR e del 13.0% in USD. Grazie alla performance costantemente positiva del portafoglio, BB Biotech ha generato un utile di CHF 379.4 mln nei primi tre mesi del 2015. La performance di BB Biotech è stata trainata prevalentemente dalle nostre posizioni a media capitalizzazione; in particolare, i contributi maggiori sono stati apportati dalle partecipazioni in Pharmacyclics, Incyte e Neurocrine. Ad eccezione di Novo Nordisk, tutte le nostre posizioni ad elevata capitalizzazione hanno registrato una performance inferiore rispetto al benchmark nei primi tre mesi del 2015.

Tutti i calcoli del rendimento totale comprendono la ridistribuzione di capitale di CHF 11.60 per azione, conformemente alla politica di dividendo proposta per BB Biotech e approvata dagli azionisti in occasione dell'Assemblea Generale tenutasi il 18 marzo 2015. La distribuzione di capitale, resa possibile dalla solida performance del prezzo dell'azione nel 2014, costituisce un incremento sostanziale del 65.7% rispetto al dividendo dell'esercizio precedente.

I dati clinici hanno sostenuto la performance del portafoglio di BB Biotech

I fattori principali che hanno prodotto un impatto significativo sulla nostra performance del primo trimestre 2015 sono stati soprattutto i risultati di studi clinici, i progressi nelle pipeline di sviluppo e le attività di fusione e acquisizione. Per contro, i risultati trimestrali e le indicazioni finanziarie hanno influenzato i prezzi azionari in misura molto minore.

• Cempra ha annunciato risultati positivi per il suo antibiotico di punta ad assunzione orale solitromicina, specifico per il trattamento della polmonite batterica acquisita in comunità (CABP). La solitromicina è un macrolide di nuova generazione che contrasta numerosi ceppi batterici antibiotico-resistenti, ed è sviluppata con modalità di assunzione sia intravenosa che orale. Ulteriori dati di Fase III sono attesi nel corso dei prossimi mesi.
  • Intercept, la nostra posizione costituita a inizio 2015, ha fornito un ulteriore aggiornamento dei dati clinici per l'impiego dell'acido obeticolico nei pazienti con steatoepatite non alcolica (NASH). I timori circa un innalzamento dei livelli di colesterolo LDL indotto dal farmaco sono stati fugati grazie alla contestuale instaurazione di una terapia con statine. Inoltre, i favorevoli dati clinici della sottopopolazione di pazienti costituiscono un positivo indicatore del successo della sperimentazione perché la stessa platea di pazienti è stata testata dallo studio registrativo FLINT.
  • Neurocrine ha fornito ai propri investitori un aggiornamento circa l'ampliamento della sua pipeline (presentazione ENDO). I progressi relativi al suo recettore antagonista del CRF1 denominato NBI-77860 (verucerfont) nelle pazienti adolescenti con iperplasia adrenale congenita faranno con ogni probabilità del 2015 l'anno più "ricco di dati" nella storia dell'azienda.

Le approvazioni di prodotti continuano ad alimentare la crescita dei ricavi e degli utili futuri delle nostre posizioni in portafoglio. Per il primo trimestre 2015, Novo Nordisk ha ottenuto l'approvazione da parte della FDA per Saxenda come terapia aggiuntiva alla dieta e all'attività fisica nella gestione cronica del peso in abbinamento con condizioni di comorbidità in ambito ponderale. Inoltre, le azioni Novo Nordisk hanno registrato una forte crescita in seguito all'annuncio della società di sottoporre nuovamente all'approvazione della FDA statunitense i suoi farmaci anti-diabete Tresiba e Ryzodeg.

Cambiamenti del portafoglio investimenti nel corso del primo trimestre

L'operazione più significativa sulle attività in portafoglio è stata la vendita della posizione in Pharmacyclics a seguito dell'offerta lanciata da AbbVie. Quest'ultima ha infatti annunciato su Pharmacyclics un'offerta di acquisizione per circa USD 21 miliardi. Nel primo trimestre, BB Biotech ha incassato circa CHF 166.9 mln tramite la vendita dell'intera posizione in Pharmacyclics. Da solo, questo importo ha coperto le esigenze di liquidità di
BB Biotech sia per la distribuzione del dividendo, sia per il programma di buyback azionario. La liquidità necessaria per la ridistribuzione di capitale è stata pari a CHF 130.1 mln, mentre quella utilizzata per il programma di riacquisto azionario è stata di CHF 10.2 mln nel primo trimestre 2015.

Nel Q1 BB Biotech ha aperto una nuova posizione in Intercept. Questa società statunitense è specializzata nello sviluppo di analoghi sintetici dell'acido biliare per la terapia delle epatopatie croniche e in particolare per la malattia orfana della cirrosi biliare primitiva (PBC) e per indicazioni molto più diffuse come la steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e la steatoepatite non alcolica (NASH). Il suo prodotto di punta, l'acido obeticolico (OCA, un innovativo antagonista del recettore nucleare X farnesoide), dovrebbe essere oggetto di uno studio di registrazione per l'indicazione terapeutica NASH al via nel secondo trimestre 2015.

All'interno del portafoglio esistente, BB Biotech ha svolto attività di trading sulle posizioni più importanti, beneficiando della volatilità conseguente ai timori del mercato circa i livelli dei prezzi dei farmaci, alle oscillazioni valutarie e alle valutazioni. Soprattutto, nel periodo in rassegna, BB Biotech ha partecipato a 10 aumenti di capitale di società a piccola e media capitalizzazione quali Synageva, Cempra, Alnylam, Radius, Intercept, Achillion, Neurocrine, Tesaro, Tetraphase e Novavax.

Outlook per il 2015

Sulla base dell'analisi dei fondamentali, BB Biotech prevede che il 2015 sarà un altro anno positivo per gli investitori in ambito biotech. Importanti pietre miliari sul piano clinico, quali risultati di Fase III e approvazioni di prodotti, forniranno nuove opzioni terapeutiche di assoluto rilievo. All'interno del nostro portafoglio, ci attendiamo importanti decisioni sul piano normativo quali:

• Lumacaftor (Vertex) per la terapia dei portatori di fibrosi cistica con delezione nella posizione F508
  • Praluent (Regeneron/Sanofi) per il trattamento dell'ipercolesterolemia
  • Sebelipase alpha (Synageva) per la terapia della deficienza di lipasi acida lisosomiale
  • approvazione di Uptravi (Actelion) per l'ipertensione polmonare arteriosa
  • approvazione di Tresiba (Novo Nordisk) per i pazienti affetti da diabete di tipo 1 e 2
Alcuni esempi di risultati di importanti studi clinici attesi dalle società presenti nel nostro portafoglio nel corso dei prossimi mesi comprendono:
  • Rociletinib (Clovis) per i pazienti affetti da carcinoma polmonare non microcitoma
  • Ataluren (PTC Therapeutics) per la terapia della distrofia muscolare di Duchenne
  • Eravacycline (Tetraphase) per il trattamento delle infezioni complicate del tratto urinario
  • Combinazione a dosaggio fisso di GS-5816/Sovaldi (Gilead) per i pazienti affetti da epatite C
  • Duvelisib (Infinity/AbbVie) per i pazienti affetti da leucemia linfatica cronica (LLC) recidivante/refrattaria
  • NBI-98854 (Neurocrine) per la discinesia tardiva

A fronte del perdurare del dibattito circa la durata della sovraperformance del comparto biotech, gli afflussi di capitale nel settore non mostrano segnali di rallentamento: la finestra delle IPO è ancora aperta e importi significativi di liquidità vengono raccolti attraverso collocazioni secondarie da parte di società a piccola e media capitalizzazione. BB Biotech accoglie favorevolmente queste operazioni, che consentono a molte società di rafforzare i propri bilanci in misura sostanziale.

Ciò ha permesso a sua volta a tali aziende di investire nelle attività delle proprie pipeline e di mantenere la piena titolarità dei farmaci candidati all'approvazione invece di stringere rapporti di partnership già in una fase precoce di sviluppo. Molte delle società presenti nel nostro portafoglio presentano ora un rischio di rifinanziamento nettamente inferiore rispetto ad alcuni anni fa. In caso di successo dei prodotti presenti nella pipeline, tali aziende sono dunque destinate a beneficiare di valutazioni di entità molto superiore, in quanto hanno mantenuto tutti i diritti sulle molecole approvate. Le valutazioni delle grandi società già affermate quali Celgene e Gilead riflettono le diverse traiettorie di crescita e i profili di rischio delle rispettive attività e permangono su livelli molto interessanti.

BB Biotech prevede che la combinazione di uno scenario caratterizzato da tassi d'interesse molto bassi a livello mondiale e una cospicua propensione alle acquisizioni all'interno del settore sanitario si tradurrà nel corso dei prossimi anni in ulteriori attività di fusione e acquisizione (M&A). A fronte della maggiore indipendenza finanziaria delle aziende a piccola e media capitalizzazione, appare possibile un rafforzamento delle attività di M&A, in luogo di transazioni di licenze.

Il dibattito sul livello dei prezzi appare destinato a proseguire, e negli USA i grandi distributori farmaceutici cercheranno di negoziare costi più bassi e ulteriori sconti. Secondo le previsioni di BB Biotech, questa pressione sarà più accentuata sui mercati grandi e molto competitivi, in special modo in caso in cui più prodotti con risultati di efficacia comparabili saranno lanciati in un arco temporale ristretto. Questa dinamica costringerà le aziende a puntare su una differenziazione ancora più accentuata e, secondo il nostro parere, a beneficiarne saranno sia i player principali in alcune indicazioni, che quelle società che riescono a portare molecole innovative e chiaramente differenziate sul mercato.

Riteniamo che le posizioni di portafoglio di BB Biotech riflettano appieno queste caratteristiche, in quanto le nostre partecipazioni realizzano innovazioni attraverso nuove importanti opzioni terapeutiche e offrono un interessante profilo di sviluppo azionario.

Il rapporto intermedio al 31 marzo 2015 è disponibile all'indirizzo www.bbbiotech.com.

Luca Fumagalli, telefono +39 272 14 35 38, e-mail [email protected]

Maria-Grazia Alderuccio, telefono +41 44 267 67 14, e-mail [email protected]

www.bbbiotech.com

Profilo aziendale
BB Biotech acquista partecipazioni in società attive nel settore biotech, caratterizzato da un'elevata crescita, ed è oggi uno dei maggiori investitori a livello mondiale con CHF 3.7 miliardi di Assets under Management in questo comparto. BB Biotech è quotata sulle borse valori di Svizzera, Germania e Italia. La focalizzazione delle partecipazioni è incentrata sulle società biotech quotate in borsa specializzate nello sviluppo e nella commercializzazione di farmaci innovativi. Ai fini della selezione delle partecipazioni, BB Biotech fa affidamento sull'analisi fondamentale di medici e biologi molecolari di rinomata fama. Il Consiglio di Amministrazione vanta inoltre una pluriennale esperienza in campo sia industriale che scientifico.

Disclaimer
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali e aspettative, nonché valutazioni, opinioni e ipotesi. Tali affermazioni sono basate sulle stime attuali di BB Biotech nonché dei suoi direttori e funzionari, e sono quindi soggette a rischi e a incertezze che possono variare nel tempo. Poiché gli sviluppi effettivi possono discostarsi significativamente da quanto preventivato, BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi responsabilità a tale riguardo. Tutte le dichiarazioni con carattere previsionale contenute nel presente comunicato stampa vengono effettuate soltanto in riferimento alla data della relativa pubblicazione; BB Biotech e i suoi direttori e funzionari declinano qualsiasi obbligo volto ad aggiornare qualsivoglia dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altri fattori.

Composizione del portafoglio di BB Biotech al 31 marzo 2015
(in % del portafoglio, valori arrotondati)

Celgene

CHF (42.2) mln