Utente: Anonimo

Festa della ghironda 2012

http://www.pragelatoturismo.com
Da venerdì 3 a domenica 12 agosto a Pragelato in Alta Val Chisone si festeggia il trentennale.
Milano, 25/07/2012 (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Edizione straordinaria quest'anno della Festa della Ghironda, per festeggiare il trentennale della manifestazione, un appuntamento particolarmente atteso da tutti, abitanti e turisti, nella Perla di Pragelato.

La ghironda (in francese vielle à roue, in inglese hurdy gurdy) è uno strumento musicale a corde di origine medievale, protagonista di numerosi festival europei di musica folk, in particolare in Francia e in Ungheria.

Alla base del funzionamento dello strumento c'è una ruota di legno azionata da una manovella, che sfrega le varie corde. Scopri come funziona la ghironda e leggi la storia di Guido Ronchail, il liutaio di Pragelato!

La festa della ghironda è intanto una straordinaria occasione di confronto e scambio tra liutai e musicisti, in un'affascinante clima di contaminazione tra generi musicali, in cui i confini sono stati creati per essere oltrepassati.

Ma non solo: anche chi non ha mai suonato può avvicinarsi e provare a suonare questo fantastico strumento.

E poi c'è la festa: i balli e le danze tipiche delle valli occitane, l'atmosfera allegra e coinvolgente che anima tutti gli angoli del paese e lo scambio di culture tra musicisti e turisti provenienti da tutta Europa.

(PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s.)
Ulteriori Informazioni
http://www.pragelatoturismo.com
Ufficio del Turismo di Pragelato
Piazza Lantelme 1

info.pragelato@turismotorino.org
0122 741728
Ufficio Stampa
Fabrizio Giglioni
Officine Kairos sas
Italia
webmaster@officinekairos.it
Allegati
Non disponibili

Consulta le schede di ...