Festa della ghironda 2012

Da venerdì 3 a domenica 12 agosto a Pragelato in Alta Val Chisone si festeggia il trentennale.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Edizione straordinaria quest'anno della Festa della Ghironda, per festeggiare il trentennale della manifestazione, un appuntamento particolarmente atteso da tutti, abitanti e turisti, nella Perla di Pragelato.

La ghironda (in francese vielle à roue, in inglese hurdy gurdy) è uno strumento musicale a corde di origine medievale, protagonista di numerosi festival europei di musica folk, in particolare in Francia e in Ungheria.

Alla base del funzionamento dello strumento c'è una ruota di legno azionata da una manovella, che sfrega le varie corde. Scopri come funziona la ghironda e leggi la storia di Guido Ronchail, il liutaio di Pragelato!

La festa della ghironda è intanto una straordinaria occasione di confronto e scambio tra liutai e musicisti, in un'affascinante clima di contaminazione tra generi musicali, in cui i confini sono stati creati per essere oltrepassati.

Ma non solo: anche chi non ha mai suonato può avvicinarsi e provare a suonare questo fantastico strumento.

E poi c'è la festa: i balli e le danze tipiche delle valli occitane, l'atmosfera allegra e coinvolgente che anima tutti gli angoli del paese e lo scambio di culture tra musicisti e turisti provenienti da tutta Europa.

(PR Alpine Pearls Italy - Officine Kairòs S.a.s.)
Ufficio del Turismo di Pragelato
Piazza Lantelme 1

info.pragelato@turismotorino.org
Fabrizio Giglioni
 Officine Kairos sas (Leggi tutti i comunicati)
webmaster@officinekairos.it
Combattere la Crisi con la Cultura - Liberi Libri festeggia un 2012 da record!  -  Il Festival itinerante per l’editoria dell’Infanzia si propone come antidoto alla crisi economica che colpisce (anche) le Scuole italiane: la proposta gratuita di LiberoStile fa il pieno di consensi e chiude un anno scolastico 2011/2012 da primato!
IL GIORNALISTA MARCELLO SORGI DOMANI VENERDI' 5 AGOSTO A SALEMI  -  Presenterà il libro "Il Grande Dandy", edito dalla Rizzoli, sullavita spericolata di Raimondo Lanza di Trabia, ultimo principe siciliano
Sbarca in Alta Val Badia il Metodo Liebscher & Bracht, adottato dalla Nazionale di calcio tedesca  -  LnB Motion:al Posta Zirm Hotel di Corvara (unico in Italia) la rivoluzionaria ginnastica che dà benessere fisico e buonumore
Il turismo dell’Emilia Romagna al MITT di Mosca presenta vacanze 2012 da destinazione leader  -  Ventitrè operatori turistici dell’Emilia Romagna saranno presenti dal 21 al 24 marzo al MITT di Mosca - Previsto su un battello in navigazione sulla Moscova un evento promozionale assieme alla Repubblica di San Marino con tour operator, autorità e stampa russa - L’assessore regionale al Turismo e il...
Il CIO di Avanade riconosciuto "Premier 100 IT Leader 2012" da Computerworld  -  Miller è stato premiato con il riconoscimento alla carriera per aver saputo coordinare team di successo, in grado di mettere la tecnologia al servizio della domanda di mercato, ogni giorno sempre più complessa.