Esperite (ESP) valida SERENITY, il test di screening per il rischio di tumore al seno e ovarico, che sequenzia interamente i geni BRCA1 e BRCA2 e ne rileva tutte le mutazioni.

SERENITY, la diagnosi precoce per la predisposizione genetica al cancro al seno e ovarico, sarà ampiamente accessibile in tutta Europa entro la fine di Maggio. Ginevra, Svizzera - 14 aprile 2015 Esperite, con SERENITY, lancia la sua linea di test genetici per l'Oncologia; il test, facile, economico, accurato e privo di rischi, analizza l'intera regione codificante dei geni BRCA1 e BRCA2, rilevandone tutte le mutazioni e fornendo il referto in meno di 15 giorni...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

SERENITY, la diagnosi precoce per la predisposizione genetica al cancro al seno e ovarico, sarà ampiamente accessibile in tutta Europa entro la fine di Maggio.

 

Ginevra, Svizzera - 14 aprile 2015

 

Esperite, con SERENITY, lancia la sua linea di test genetici per l'Oncologia; il test, facile, economico, accurato e privo di rischi, analizza l'intera regione codificante dei geni BRCA1 e BRCA2, rilevandone tutte le mutazioni e fornendo il referto in meno di 15 giorni. Tutte le strutture locali di Esperite, renderanno SERENITY ampliamente accessibile in tutta Europa a un costo, per la Cliente finale, di soli 520 euro. Il test SERENITY pienamente validato, ha già confermato le sue alte potenzialità con oncologi, ginecologi e clienti finali, in cinque paesi.

La piattaforma bioinformatica di Sophia Genetics, assicura a SERENITY performance accurate e le migliori specificità e sensibilità ottenibili oggi sul mercato. SERENITY fornisce l'informazione genetica più completa per la valutazione del rischio di cancro al seno e ovarico, per affrontarlo nel modo più efficace. La diagnosi precoce e la precisa identificazione delle mutazioni del BRCA1 e BRCA2, salvano la vita. SERENITY permette alle Clienti e ai medici, di intraprendere le azioni preventive personalizzate, più adatte per la mutazione identificata, con il conseguente miglioramento dell'indice di sopravvivenza e una migliore qualità di vita.

Genoma Swiss Biotechnology, divisione di proteomica, genetica e medicina predittiva di Esperite, lancia SERENITY sul mercato, ed è in grado di offrire alle proprie clienti, fin da subito, le migliori garanzie, per diventare il punto di riferimento nella determinazione delle mutazioni BRCA1e BRCA2 grazie al rispetto delle Direttive CE-IVD e ai processi certificati ISO 13485. L'accuratezza e l'affidabilità dei sistemi operativi utilizzati sono stati completamente validati, e sono in linea con gli standard di qualità più rigorosi oltre che soddisfare le leggi e le direttive della Comunità Europea e Svizzere.

SERENITY viene eseguito nell'avanzatissimo laboratorio di Genoma a Ginevra, il più grande centro di genetica clinica in Europa, utilizzando le tecnologie di sequenziamento di nuova generazione (NGS). Gli esperti di livello mondiale di Genoma, con una vasta esperienza nell'analisi del BRCA tramite piattaforma NGS, produrranno l'informazione genetica che verrà poi interpretata da esperti onco-genetisti, certificati dallo Stato Svizzero.

Il cancro al seno è il tumore più comune tra le donne europee, con crescenti tassi d'incidenza (499.560 nel 2012). Il valore del mercato complessivo, inclusa la diagnostica e il farmaceutico, per il cancro al seno era di circa 20,8 miliardi dollari nel 2012 e dovrebbe raggiungere 27 miliardi di dollari nel 2019. Il tumore ovarico è stato diagnosticato in 65.538 donne in Europa nel 2012. Vi è una crescente richiesta di test genetici, volta a farli diventare servizi di uso comune, e un numero sempre più elevato di protagonisti si muove verso la medicina predittiva e preventiva. Si stima una forte crescita della domanda per SERENITY, un prodotto in grado di generare elevati risultati economici.

La scoperta e la successiva ricerca delle mutazioni presenti nei geni BRCA1 e BRCA2 hanno cambiato radicalmente la gestione del tumore al seno su base ereditaria e del tumore ovarico. I BRCA1 e BRCA2 sono geni oncosoppressori, che contribuiscono a garantire la stabilità del materiale genetico della cellula. Quando uno di questi geni è interessato da una mutazione, il danno al DNA non può essere riparato correttamente e le cellule hanno maggiori probabilità di sviluppare alterazioni genetiche supplementari, che possono arrivare a sviluppare il cancro stesso. Alcune mutazioni ai geni BRCA1 e BRCA2 predispongono a un notevole aumento del rischio di sviluppare un tumore che arriva fino all'80% per il cancro al seno e fino al 50% per il cancro ovarico. Le Mutazioni BRCA rappresentano il 5-10% di tutti i tumori della mammella e il 10-15% di tutti i tumori ovarici.

Circa il 50% delle donne con mutazioni al BRCA1 o BRCA2 non hanno una storia familiare di tumore al seno o alle ovaie e ignorano quali conseguenze siano correlate alle mutazioni e alla possibile comparsa di un cancro al seno o all'ovaio. Un sondaggio ha rivelato che, negli Stati Uniti, solo il 19% dei medici di base, valuta accuratamente la storia familiare per le mutazioni ai geni BRCA1 e BRCA2 (AMJ PrevMed 2011; 40 (1):. 61-66). Con il non corretto screening dell'intera popolazione, molte donne con mutazioni BRCA1 o BRCA2 non potranno essere identificate, fino a quando non avranno sviluppato il tumore, e questo perché la diagnostica attuale, rileva solo i cambiamenti già intervenuti nel tessuto interessato dal tumore stesso.

Per questo motivo sono sempre di più gli eminenti scienziati che consigliano un accurato screening genetico per BRCA1 e BRCA2 in ogni donna, già a partire dai 30 anni di età, come parte integrante delle valutazioni mediche di routine. SERENITY diventa pertanto un valido strumento che permette alla comunità medica, di spingersi verso più ampie politiche di screening genetico. La maggior parte dei tumori al seno e alle ovaie, su base non ereditaria, può essere prevenuta, se individuata precocemente: SERENITY lo rende possibile. Altri test genetici non sono in grado di indagare con interezza i geni BRCA1 e BRCA2 e/o sono in grado di rilevarne solo alcune mutazioni, o analizzano altri geni che forniscono informazioni senza alcun valore preventivo o predittivo.

Frederic Amar, CEO del gruppo Esperite: "SERENITY concretizza il nostro impegno nel migliorare la salute delle persone, attraverso la riduzione delle patologie e della mortalità per cancro. Accessibile in tutta Europa a un basso prezzo, SERENITY riflette così la nostra strategia commerciale e il nostro vantaggio competitivo. SERENITY è una pietra miliare nella qualità della medicina preventiva, e posiziona Genoma come punto di riferimento nel mercato, in rapida crescita, degli screening genetici oncologici ".

Il Gruppo ESPERITE

Il Gruppo ESPERITE, quotato alla Borsa Euronext di Amsterdam e Parigi, è l'azienda internazionale leader nel campo della medicina rigenerativa e predittiva dal 2000, è presente in 40 Paesi con un network di  oltre 6'000 cliniche in tutto il mondo. ESPERITE opera attraverso il proprio laboratorio all'avanguardia di Ginevra, oltre ad avanzatissimi laboratori di stoccaggio in Belgio, Svizzera, Germania, Portogallo, Dubai e Sud Africa. Nella sua banca di cellule staminali, CryoSave conserva 280'000 campioni di sangue del cordone ombelicale e del tessuto cordonale.

Per avere maggiori informazioni sul Gruppo ESPERITE, o per contattare il CEO Frederic Amar: +31 575 548 998 -­ [email protected] o visitare il sito www.esperite.com o www.genoma.com.


Copyright GlobeNewswire

Attachment(s)
http://hugin.info/143308/R/1910804/681573.pdf


This announcement is distributed by NASDAQ OMX Corporate Solutions on behalf of NASDAQ OMX Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: %s via Globenewswire


[HUG#1910804]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Thomson Reuters (Leggi tutti i comunicati)
3 Times Square
10036 New York, NY