Empirix acquisisce Verios per l'analisi, la risoluzione dei problemi e la misurazione in tempo reale della redditività delle reti di accesso radio

L'acquisizione consente agli operatori mobili di accedere in tempo reale alle transazioni in rete e li aiuta a migliorare l'esperienza dei clienti
BILLERICA, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Empirix ha oggi rilevato la società di soluzioni di analisi in tempo reale Verios Software & Systems, per creare la prima soluzione gestionale SOC (Service Operation Center) in grado di effettuare l'analisi e la risoluzione dei problemi in tempo reale relativamente all'esperienza clienti nell'ambito delle reti wireless, a partire dai dispositivi degli utenti finali fino alla rete principale.

Grazie all'integrazione delle capacità di analisi, risoluzione dei problemi, monitoraggio e gestione di Verios ed Empirix, i provider wireless disporranno di capacità senza precedenti per la gestione delle reti dalla prospettiva dei clienti. L'integrazione offrirà una visione completa e globale dall'accesso alla rete principale. Questo consentirà ai provider di servizi mobili di identificare i gruppi di utenti che generano maggiori profitti, in particolare i clienti che effettuano il roaming, maggiormente soggetti a problemi nei servizi sui segmenti di accesso radio alle reti wireless.

"Le reti di accesso radio rappresentano un elemento di collegamento vitale, costoso e spesso imprevedibile nella rete mobile. Verios offre analisi che permettono agli operatori di rete di migliorare i livelli e l'affidabilità dei servizi offerti", ha dichiarato John D'Anna, amministratore delegato di Empirix. "La soluzione di Verios offre visibilità completa nelle operazioni delle reti di accesso radio fino al livello del singolo utente. L'integrazione di questa funzionalità nella nostra piattaforma IntelliSight permetterà ai provider wireless di conoscere con esattezza l'esperienza dei loro clienti, includendo anche informazioni geografiche e temporali. A livello strategico questi dati aiuteranno i provider a effettuare investimenti mirati nelle aree potenzialmente generatrici di maggiori profitti".

Con l'aumentare del numero e della tipologia dei dispositivi mobili, diventa cruciale disporre di una visione effettiva e immediata dell'attività delle transazioni nella rete di accesso radio per poter offrire un'eccellente esperienza clienti. L'approccio adottato da Verios per questa sfida (analisi in tempo reale e scalabile, con possibilità di approfondimento a livelli più dettagliati) fa di questa soluzione il completamento naturale di IntelliSight. Caratterizzata da un approccio innovativo alla gestione della rete e dei servizi, IntelliSight è una piattaforma analitica per grandi dati in grado di offrire una visione multidimensionale sulle applicazioni, i servizi e i dispositivi preferiti dagli utenti, sulle tendenze emergenti relative all'utilizzo della rete e su come ottimizzare il ritorno sugli investimenti nelle infrastrutture.

Verios ha sede a Dublino, in Irlanda, ed è stata fondata nel 2009 da Gerard Carroll, Mike Manchip e David O'Loghlin. L'azienda segue un approccio analitico di tipo "big data" alla gestione dell'ambiente delle reti di accesso radio sempre più complesse, dove una gamma crescente di dispositivi mobili si connette agli elementi della rete principale che offrono servizi. Come accade con IntelliSight, la piattaforma Vision di Verios è stata progettata specificamente per offrire informazioni dettagliate a livello di cliente nelle reti distribuite con alti volumi. Le soluzioni convenzionali di gestione delle reti di accesso radio sono in grado di analizzare solo segmenti campione di clienti e, per la maggior parte, non offrono informazioni in tempo reale.

"Le visioni di Empirix e Verios su come gestire le performance dei servizi e su come aiutare i provider a offrire un'eccellente esperienza clienti si completano reciprocamente", ha commentato il fondatore e amministratore delegato di Verios, Gerard Carroll. "L'unione dei nostri rispettivi approcci a SOC, Empirix nell'ambito di tutta la rete core e Verios per quanto riguarda le reti di accesso radio, offrirà ai provider un'analisi immediata e dettagliata per rispondere alle necessità dei segmenti di clienti più lucrativi".

Informazioni su Empirix

Empirix è leader riconosciuto nella visibilità totale delle performance di rete e offre la capacità unica di analizzare in tempo reale il comportamento dei clienti in base alle applicazioni. Aiutiamo service provider, operatori mobili, contact center e aziende a risolvere le difficoltà e a ottimizzare i processi aziendali per ridurre i costi operativi, massimizzare la fidelizzazione dei clienti e aumentare il fatturato. Grazie ai test, al monitoraggio, all'analisi e alle informazioni raccolte, Empirix permette alle aziende di tutto il mondo di concretizzare in pieno il valore dei propri investimenti tecnologici. Empirix è stata acquisita nel 2013 da Thoma Bravo, una società di investimenti in fondi privati, come primo passo di una decisa strategia volta a cogliere le opportunità di crescita offerte dal settore dei servizi di rete. La società sta realizzando un completo portafoglio di soluzioni di assicurazione totale dei servizi di rete che offrirà ai clienti una soluzione integrata di gestione delle performance in un mercato altrimenti caratterizzato dalla frammentazione.

I marchi commerciali e marchi di servizio, o marchi commerciali e marchi di servizio registrati, sono di proprietà di Empirix Inc. o delle sue sussidiarie nel Regno Unito e in altre giurisdizioni: Empirix, il logo Empirix, OneSight, Hammer On-Call, Voice Watch, IntelliSight, Hammer xCentrix, Hammer XMS, Hammer XMS Active, Hammer G5, Hammer Call Analyzer, Hammer NetEm, Hammer TDM, Hammer FX-TDM e Hammer DEX sono marchi commerciali o marchi commerciali registrati di Empirix Inc. negli Stati Uniti e in altre giurisdizioni.