AQUARDENS E LE IMMERSIONI NEL GUSTO

Aquardens, propone ai propri ospiti una serie di appuntamenti enogastronomici alla riscoperta dei sapori tipici della cucina e della cultura italiana. Nelle serate dedicate alle “Immersioni nel gusto” gli abbinamenti tra cibo e vino si collegano all’idea di benessere globale per offrire un’esperienza sensoriale completa da vivere all’interno di Aquardens Restaurant.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Aquardens, con la multicanalità della propria offerta, può spaziare dall’area medica, al relax e alla ristorazione. L’obiettivo della Direzione, rappresentata dall’Ing. Abramo Vincenzi, è di offrire un’esperienza di benessere a 360° in un’accezione olistica dello “star bene”.
È in quest’ottica che anche con il supporto di Fabrizio Giurgevich, sommelier professionista e consulente di marketing strategico, vengono proposti percorsi enogastronomici multisensoriali che pongono l’accento sul forte legame delle Terme di Verona col territorio, il cibo e il vino.
“Le Immersioni nel gusto sono dei veri e propri appuntamenti cultural-gastronomici che, in questi mesi hanno consentito e consentono agli interessati di scoprire le eccellenze del made in Italy, valorizzando e facendo apprezzare l’enogastronomia del nostro Paese attraverso un’esperienza sensoriale diretta in un contesto di benessere” commenta l’Amministratore delegato Dott.ssa Roberta Zanet.
L’obiettivo di questi eventi nasce dal desiderio di unire le peculiarità dell’enogastronomia italiana con la diffusione della cultura e delle filosofie produttive ad essa connessa. Il risultato è un triangolo virtuoso tra cibo, vino e cultura attraverso la degustazione di abbinamenti particolari cibo-vino per rendere consapevole il cliente di ciò che sta assaggiando.
Aquardens collega, quindi, aziende produttrici sapientemente selezionate e clienti con lo scopo di esaltare le peculiarità dei territori, attraverso la spiegazione diretta dei metodi e delle filosofie di produzione. Il tutto grazie ad un attento studio del menù da parte di professionisti del settore e dello chef Emanuele Selvi che passa attraverso la scoperta degli aromi e il piacere di assaporare gusti genuini.
I primi due eventi, tenutisi rispettivamente a febbraio e a marzo nel suggestivo Aquardens Restaurant, hanno portato in tavola le eccellenze del Piemonte e del Trentino, con una grande partecipazione di pubblico.
Durante la prima serata dedicata alle Immersioni nel gusto, gli ospiti presenti hanno potuto gustare diversi ingredienti tipici del territorio piemontese, fra cui la pregiata carne di Fassona – proposta da Optima Carne – e il tartufo d’Alba, in abbinamento con i più famosi vini del territorio della Cantina Terre da Vino.
Il successo si è ripetuto con la cena riservata ai prodotti biologici delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino, il secondo degli appuntamenti enogastronomici previsti da Aquardens. Una serata, quella del 21 marzo scorso, all’insegna del cibo genuino e del buon vino che, oltre a soddisfare il palato dei 50 ospiti presenti, ha dato a tutti interessanti spunti sulla qualità delle materie prime e sull’importanza di una filosofia BIO, grazie alla presenza di produttori ed esperti.
Il tutto esaurito dei primi appuntamenti ha entusiasmato lo staff organizzatore che ha programmato altre due serate rispettivamente l’11 aprile, dove si potranno scoprire le bontà della Toscana con “Mr. Brunello e Miss Chianina”, e il 9 maggio con una cena interamente dedicata a “I Balsamici Giusti in tavola”.
Aquardens grazie a queste esperienze gastronomiche e sensoriali ha dato riprova dello stretto legame tra cultura e cibo, testimoniando ancora una volta come tale binomio faccia presa su un pubblico sempre più attento a ciò che consuma. Cibo e bevande sono, infatti, un importante componente della cultura e della tradizione del territorio, sia quando si producono, sia quando si preparano e, infine, anche quando si assaporano tali specialità. Ed è solo riscoprendo il valore di questo legame che è possibile trasmettere il concetto del benessere a tavola in compagnia di eccellenze locali, idea alla base del progetto “Immersioni nel gusto”.


Aquardens, Le Terme di Verona, è il parco termale in provincia di Verona nato nel luglio del 2012 e costituito da 60mila metri quadri di parco comprendenti oltre 5.200 metri quadri di piscine e laghi termali, due grotte con terrazze, area wellness Sauna e Relax, AquaMedical. La struttura offre inoltre ben sette punti di ristorazione, tra cui Aquardens Restaurant, Self-Salus, Ripasso Bistrò, bar e chioschi esterni, per rendere completa l’esperienza di cui l’utente può fruire.
Aquardens è simbolo di sinergia tra l’incantevole territorio della Valpolicella e le proprietà terapeutiche dell’acqua termale salsobromoiodica che sgorga dalla roccia fessurata della fonte Aquardens a 47°C. Si tratta, quindi, di un anfiteatro progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale e inserito perfettamente nel contesto collinare circostante: l’acqua termale salso bromo iodica viene convogliata nelle pompe di calore, che ne estraggono il calore in eccesso per trasformarlo in energia utile al parco, consentendo un risparmio annuo di circa 1.500 tonnellate di petrolio, che significa non immettere nell’atmosfera CO2 equivalente a quanto assorbito da oltre 600 ettari di bosco.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa