“Cin’è Musica Concerto”, omaggio a Verdi con Concerto Verdiano e il film Aida.

9 ottobre, ore 16.30, sala consiliare del palazzo comunale, piazza G. Matteotti n. 6.
Tarquinia, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Cin’è Musica Concerto” omaggia il genio creativo di Giuseppe Verdi. Dopo il successo di De Brevitate Vitae, il festival proporrà il 9 ottobre, dalle ore 16.30 (ingresso gratuito), un pomeriggio con Concerto Verdiano e la pellicola Aida.
A dare voce ai capolavori di Verdi, Francesca Romana Tiddi e Ugo Tarquini: Tiddi è un soprano di livello internazionale - allieva della cittadina tarquiniese Teresa Rocchino - che si è esibita nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri, spaziando dalla prosa al melodramma, dalla musica antica alla contemporanea, dal teatro al concerto da camera; reduce da una lunga tournèe, Tarquini è invece interprete delle più belle pagine liriche tratte dai capolavori dell’Ottocento e del Novecento. Ad accompagnarli al pianoforte il maestro Massimiliano Franchina, che svolge un'intensa attività concertistica in varie regioni d'Italia.
A seguire l’Aida, tradotta in film, con Sofia Loren giovanissima e nera, alla quale presta la voce Renata Tebaldi, regina italiana dell’opera lirica, con le voci di Giuseppe Campora (Radames), Gino Bechi (Amonasro), Giulio Neri (Ramfis). Più che la storia di guerrieri egiziani vincitori su re e principesse etiopi vinte, è la storia delle colonne sonore che ancora raccontano il più felice periodo della nostra lirica e l’inizio delle colonne sonore originali degli autori italiani da premio Oscar: Nino Rota, Piero Piccioni, Piero Umiliani, fino ad arrivare a Ennio Morricone.
“Cin’è Musica Concerto”, omaggio a Verdi con Concerto Verdiano e il film Aida.
“Cin’è Musica Concerto” è una rassegna promossa dall’assessorato alla Cultura, su idea di Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Daniele Aiello Belardinelli
 Comune di Tarquinia (Leggi tutti i comunicati)
Piazza Giacomo Matteotti
01016 Tarquinia (Viterbo) Italia
relazioni.esterne@tarquinia.net
328/5673056
Al via “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto” Al via “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto”  -  Prenderanno il via l’1 e il 2 ottobre nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia le rassegne “Incontri con l’autore” e “Cin’è Musica Concerto” (ingressi gratuiti). A inaugurare “Incontri con l’autore” (ore 17.30) sarà il saggista e critico letterario Massimo Onofri che parlerà…
“Cin’è Musica e Concerto”  -  Il ritmo musicale indiavolato di Gatto nero, gatto bianco risuona ancora per le calli di Venezia, dove nel 1998 vinse il Leone d'argento e il premio speciale alla regia. Il suo autore, il bosniaco Eumir Kusturica, aveva già vinto il Leone d'oro a Venezia e due volte la Palma d'oro a Cannes. Così, per i successivi due anni,…
Restaurato il palazzo comunale di Tarquinia. Restaurato il palazzo comunale di Tarquinia.  -  Nuova veste per il palazzo comunale di Tarquinia. Si sono conclusi i lavori di recupero della sede del municipio, promossi dall’assessorato ai Lavori Pubblici. L’importante intervento, finanziato dall’Amministrazione con un fondo di circa 200mila euro, ha compreso il rifacimento della facciata e la…
Inaugurato al palazzo comunale di Tarquinia lo sportello invernale della Guardia Costiera  -  È stato inaugurato il 15 febbraio al palazzo comunale di Tarquinia lo sportello invernale della Guardia Costiera. All’evento hanno partecipato il sindaco Mauro Mazzola, l’assessore al Lido Renato Bacciardi e il comandante della Capitaneria di Porto locale…
Festival Verdi 2010, concerti ed eventi a Parma e dintorni  -  Un mese dedicato alla memoria e all’arte di Giuseppe Verdi. Ancora una volta Parma rende omaggio al grande maestro con il “Festival Verdi” che dal 1 al 28 ottobre anima le strade della città, il Teatro Regio, la cittadina di Busseto e tutti i luoghi “verdiani” con una serie di iniziative che…
Loading....