Starwood Hotels & Resorts arricchisce il suo portafoglio in tutta Europa con 40 nuovi hotel e resort nei prossimi cinque anni

Espansione accelerata in Turchia con l'apertura di The St. Regis Istanbul, che segna il debutto nel paese del lussuoso marchio l St. Regis Anno record grazie alla forte crescita degli accordi di riconversione immobiliare per tutto il 2015
BERLINO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Intervenendo all'International Hotel Investment Forum (IHIF) di Berlino, Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. (NYSE:HOT) ha oggi annunciato che prosegue puntuale il suo programma quinquennale di apertura di oltre 40 nuovi hotel e resort in tutta Europa. Si espanderà così di quasi il 30% il portafoglio del marchio, sia nei mercati già consolidati che in quelli in forte crescita. E a sottolineare ulteriormente questa strategia di espansione a lungo termine saranno cinque i nuovi hotel inaugurati quest'anno da Starwood in Turchia, compreso The St. Regis Istanbul aperto il 1° marzo .

"Il 2014 è stato un anno record per Starwood in Europa per quanto riguarda la conclusione di contratti per la crescita omogenea e sostenibile del nostro portafoglio esclusivo in importanti mercati europei e in destinazioni privilegiate", ha dichiarato Simon Turner, presidente dello sviluppo globale di Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. "È una tendenza che continua anche quest'anno, con 14 hotel che apriranno puntualmente nella regione e con il forte interesse dimostrato dai proprietari immobiliari verso i nostri 9 marchi, vere icone lifestyle , sostenuti dal nostro consolidato programma fidelizzazione clienti, dalla solidità complessiva della nostra piattaforma globale e dai team locali estremamente esperti".

Le principali inaugurazioni del 2015 comprendono:

• Cinque nuovi hotel in Turchia, a conferma dell'impegno di Starwood verso l'espansione nel paese, che porteranno a 15 il numero degli hotel del portafoglio di sette brand entro la fine del 2015. Tra le aperture spicca il lancio del marchio St. Regis in Turchia con The St. Regis Istanbul, che porterà lusso e stile senza precedenti nella dinamica città-simbolo verso l'oriente. Seguirà il debutto nella regione di Four Points by Sheraton con due hotel del marchio rispettivamente a Batisehir e a Dudullu, due tra i distretti più promettenti di Istanbul. L'iconico marchio Sheraton aprirà invece una struttura ad Atasehir, sulla sponda asiatica di Istanbul, che farà seguito all'inaugurazione nella città costiera in rapido sviluppo.di Samsun
  • Si conferma la crescita in Russia con due nuovi hotel Starwood aperti nel 2015: Sheraton Ufa e una struttura Four Points by Sheraton a Kaluga, che segna l'ingresso del marchio Four Points by Sheraton nel paese. Con altri 6 alberghi in fase di realizzazione, nei prossimi tre anni Starwood raddoppierà la propria presenza in quest'area geografica.
  • Forte crescita in Germania con il lancio del marchio Aloft a Stoccarda e a Monaco di Baviera quest'estate. Si rafforza così la posizione di Starwood che vanta quasi 30 hotel in questo mercato cruciale per il turismo europeo.
  • Entro la fine dell'anno sbarcheranno nei Paesi Bassi i marchi W ed Element, rispettivamente con W Amsterdam, affacciato sulla prestigiosa piazza Dam e a pochi passi dal vivace quartiere dei canali, ed Element Amsterdam, nella zona sud del centro cittadino.
  • Sono tre le new entry del portafoglio Sheraton nell'Europa meridionale. Questa primavera il marchio debutterà in Romania con Sheraton Bucharest, un albergo ristrutturato con cui il brand intende sfruttare il vantaggio del first-mover nel mercato. Apriranno anche lo Sheraton Lake Como Hotel, una struttura riconvertita con spettacolare vista panoramica sul Lago di Como e lo Sheraton Dubrovnik Riviera Hotel, che consentirà a Sheraton di espandere la propria presenza in Croazia.

Il 2014: un anno da record per gli accordi di riconversione in Europa, che hanno trainato l'espansione del marchio

Il 2014 per Starwood è stato un anno eccezionale per quanto riguarda la firma di accordi in Europa, con un'impennata di quasi il 60% rispetto ai contratti siglati l'anno precedente. Si è trattato in larga misura di accordi di riconversione immobiliare. Starwood continua a registrare un interesse crescente da parte di proprietari di strutture che puntano a massimizzare rapidamente il valore dei loro immobili, con tante opportunità di riconversione nella crescente domanda proveniente da Regno Unito, Germania, Francia e dal Sud dell'Europa.

Ristrutturazioni recenti come quelle di The St. Regis Moscow Nikolskaya e del milanese Excelsior Hotel Gallia, parte della catena Luxury Collection Hotel, hanno stimolato la crescita nel segmento lusso di Starwood e hanno messo in luce il sempre più forte interesse per i marchi forti con capacità di vendita a livello mondiale. Un'altra ristrutturazione importante di quest'anno è rappresentata da Sheraton Berlin Grand Hotel Esplanade, che segna il lancio dell'iconico marchio Sheraton nella capitale tedesca, una delle destinazioni europee più richieste nel settore turistico e dei viaggi d'affari.

"Assistiamo a diverse opportunità di ristrutturazione in tutta Europa con contratti sia di gestione che di franchising", ha commentato Bart Carnahan, vicepresidente senior della divisione Acquisizioni e sviluppo di Starwood Hotels & Resorts per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente. "Il nostro approccio particolarmente orientato alle conversioni immobiliari ci permette di offrire valore ai nostri partner tramite un processo flessibile e dall'eccellente rapporto qualità-prezzo che genera risultati pressoché immediati e permette loro di accedere a sistemi di delivery di livello eccellente e anche al nostro programma di fidelizzazione SPG, a marketing differenziato e tanto altro ancora".

Il franchising costituisce una parte fondamentale della strategia di sviluppo di Starwood e rappresenta quasi il 50% di tutti i contratti firmati in Europa lo scorso anno. Secondo le previsioni, il ritmo con cui vengono siglati questi accordi è destinato a continuare per tutto il 2020. I costruttori hanno constatato qual è il valore aggiunto che il marchio Starwood è in grado di offrire alle loro strategie in campo immobiliare, in particolare nei mercati maturi come il Regno Unito, la Germania e la Francia.

I marchi di media gamma di Starwood favoriti dalla forte spinta alla crescita

Aloft, Four Points by Sheraton ed Element, i tre marchi di fascia media di Starwood, stanno registrando una crescita mondiale senza precedenti. Secondo le previsioni, in Europa il portafoglio di media gamma della catena alberghiera dovrebbe superare il 50% della pipeline di sviluppo di Starwood, con l'apertura di 15 nuovi hotel dei tre marchi entro la fine del 2017.

Il portafoglio europeo di Aloft nei prossimi due anni risulterà più che raddoppiato grazie alle inaugurazioni a San Pietroburgo e a Londra, che andranno ad aggiungersi ai due hotel che apriranno quest'estate in Germania. Four Points by Sheraton, il marchio di Starwood a più rapida crescita, si espanderà anche nei mercati emergenti con 8 nuove strutture in Turchia e Russia inaugurate entro il 2017. Element, la catena alberghiera di Starwood incentrata sull'ecosostenibilità, lanciata in Europa lo scorso anno con l'apertura di Element Frankfurt Airport Hotel, debutterà ad Amsterdam entro la fine dell'anno e nel 2017 entrerà a far parte del doppio sviluppo dei marchi Aloft ed Element nello storico quartiere del Tobacco Dock nell'East London.

"La crescita record registrata nel corso degli ultimi cinque anni nel segmento di media gamma ha gettato le basi per il 2015, anno in cui vedremo una vigorosa espansione nei mercati maturi e in quelli emergenti", è stata la dichiarazione di Michael Wale, presidente di Starwood Hotels & Resorts per l'Europa, l'Africa e il Medio Oriente. "La domanda crescente di contratti di ristrutturazione e franchising siglati da partner storici o nuovi riflette in modo particolarmente incisivo la potente rete di Starwood, la sua solida base clienti e l'impegno a offrire valore ai proprietari immobiliari".

Informazioni su Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc.

Starwood Hotels & Resorts Worldwide, Inc. è una delle principali società alberghiere al mondo, con oltre 1.200 proprietà in quasi 100 paesi e oltre 180.000 dipendenti nei propri alberghi di proprietà o in gestione. Starwood è una società integrata, proprietaria, operatrice e franchiser di alberghi, resort e residence con marchi famosi in tutto il mondo: St. Regis®, The Luxury Collection®, W®, Westin®, Le Méridien®, Sheraton®, Four Points® by Sheraton, Aloft® ed Element. La società vanta uno dei programmi di fidelizzazione leader nel settore, Starwood Preferred Guest (SPG), che permette ai soci di accumulare e riscattare punti per pernottamenti, upgrade a camere di categoria superiore e voli, senza limitazioni di date. Starwood Hotels è inoltre proprietaria di Starwood Vacation Ownership, Inc., uno dei principali operatori nel settore di resort in stile villette per vacanze di alta qualità, che garantisce accesso privilegiato ai marchi Starwood. Per ulteriori informazioni visitare www.starwoodhotels.com.

# # #