Utente: Anonimo

Lezioni e corsi di cucina tra Parchi e Riserve in Sicilia

Da fine maggio a fine giugno, tre weekend da non perdere per gustarsi la montagna siciliana, imparando vecchie e nuove ricette della cucina locale.
Palermo, 28/05/2011 (informazione.it - comunicati stampa - turismo) La prima è offerta all’interno del Parco dei Monti Sicani, nell’incantevole scenario di Casale Borgia a Palazzo Adriano (PA), affascinante centro storico e noto set del film Nuovo Cinema Paradiso.
Ad accogliere gli ospiti, lo chef Granà che svelerà le ricette di due gustosissimi piatti della tradizione gastronomica locale. Al termine della lezione, gli aspiranti cuochi e cuoche potranno gustare insieme i piatti preparati nella mattinata.
L’originale esperienza si può provare acquistando il pacchetto “A lezione di antiche ricette”, una proposta di viaggio di tre giorni e due notti in mezza pensione, a partire da 101 euro a persona, proposta su www.montagneinsicilia.it (sezione Vacanze di Feste e Gusto).

Il secondo incontro nel Parco dei Nebrodi, è un vero e proprio corso di cucina, per aspiranti cuochi/e, organizzato sui Nebrodi, nella deliziosa cornice dell’Hotel Villa Rantù, a Militello Rosmarino (ME), il paese in cui non bisogna dimenticare di acquistare l’eccezionale ceramica, i salumi del rarissimo suino nero ed i deliziosi biscotti.
Lo chef è Calogero Pintaudi che dopo tanti anni trascorsi nella gestione di un ristorante della costa messinese da lui reso celebre, si è ritirato in questo ameno angolo di montagna a scatenare tutto il suo estro e la sua fantasia nella ricerca di sempre nuovi piatti e ricette.
Il corso, strutturato in due giornate di lezione di 4 ore, accompagnerà i partecipanti alla conoscenza dei segreti alla base del gusto di piatti straordinari, espressione del connubio tra i sapori di un territorio magico e le raffinatezze della migliore cucina internazionale. Le 10 diverse portate realizzate nel corso delle lezioni costituiranno il maestoso menù di pranzo e cena dei partecipanti, ai quali verrà inoltre offerto un aperitivo di benvenuto, il corredo di cucina (grembiule e cappello) e consegnato un attestato di partecipazione al corso.
Il costo del corso è incluso nel pacchetto “Alta cucina sui Nebrodi” di tre giorni e due notti in mezza pensione proposto al prezzo di € 153,00 su www.montagneinsicilia.it (sezione Vacanze di Feste e Gusto).

“Fare e gustare pane, pasta e biscotti all’antica” questo l’originale nome del terzo pacchetto proposto agli amanti dei fornelli.
Lo scenario è anche questa volta quello del Parco dei Nebrodi e più precisamente di un magico paesino medievale, San Marco d’Alunzio (ME). Il luogo è un grazioso ristorante, Monte San Giovanni, posizionato all'ombra di un'immensa pineta e la cuoca, molto speciale, è Nonna Marisa.
Con lei ed il suo forno a legna, preparatevi ad affrontare un tuffo nel passato, apprendendo le secolari tecniche della panificazione e della pastificazione sui Nebrodi. Anche in questo caso, al termine della lezione si potranno degustare insieme i prodotti realizzati, accompagnandoli ai succulenti piatti del Menù dei Nebrodi preparati dall’altra chef della casa, la simpatica figlia Stefania.
Per accompagnatori grandi e piccoli non interessati alla lezione, vi sono piacevolissimi sentieri naturalistici ed un’area giochi nel contiguo parco urbano. Costo del pacchetto, a partire da 69 euro a persona, due giorni, una notte, in mezza pensione su www.montagneinsicilia.it (sezione Vacanze di Feste e Gusto).
Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Laura Farinella
Montagne in Sicilia
Palermo Italia
info@montagneinsicilia.it