Attività formativa esperienziale sull'agricoltura BioDinamica full-immersion per imprenditori agricoli dell'Emilia Romagna

Giornate formative di attività esperienziale di applicazione del metodo BioDinamico in campo con un gruppo di operatori agricoli, organizzate da Dinamica sede di Reggio Emilia. Programmate dal direttore Roberto Prampolini per sviluppare strategie di economia territoriale caratterizzate da scambi di buone pratiche.
Civitella di Romagna (FC), (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura)

Cresce l’innovazione nella qualità agroalimentare sempre più diversificata ed è su questo dato che continua l’impegno delle imprese rurali che hanno saputo anticipare l’esigenza di questo comparto fondamentale per il territorio, diventando un vero e proprio modello.

 “Programmare attività esperienziali full-immersion con laboratori formativi per la qualificazione del “capitale” umano costituisce lo strumento di base per il raggiungimento degli obiettivi strategici per una continua crescita del mondo rurale.” sottolinea Roberto Prampolini, direttore Dinamica Reggio Emilia

Con il termine "agricoltura biodinamica" ci si riferisce al metodo di coltivazione che riguarda sistemi sostenibili per la produzione agricola nel totale rispetto dell'ecosistema terrestre. L’agricoltura è in sintonia con la natura, con la terra e con gli uomini. La concimazione, la coltivazione e l'allevamento sono attuati con modalità che rispettano e promuovono la fertilità e la vitalità del terreno e allo stesso tempo le qualità tipiche delle specie vegetali e animali.

 “Il principio base della disciplina nasce dal concetto che la fattoria è un organismo in cui tutti i suoi abitanti sono elementi autonomi ma interconnessi tra loro da relazioni che ne permettono la sopravvivenza reciproca” sostiene il gruppo di lavoro.   

 Si parla sempre più di "ecosostenibilità", bisogna quindi investire sull’Identità territoriale, sull’unicità dei prodotti e delle persone che vi abitano, rafforzando l’etica e sviluppando progetti di rete per soddisfare la sempre crescente attenzione del consumatore finale nell’ottenere un prodotto di alta qualità che rispetti e contenga “standard emozionali” elevati.

Ufficio Stampa
Fausto Faggioli
Faggioli Experience
via San Giovanni - Basino 41 località Cusercoli
47012 Civitella di Romagna (Forli-Cesena) Italia
[email protected]
3356110252